Brescia d’Estate, atmosfere urbane

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 8 giugno dalle 10 alle 24 è in programma l’ottava edizione della Festa dell’Opera,  quest’anno intitolata “Passione, Re/Regine. Potere”. Trecento artisti proporranno 75 eventi, dall’alba al tramonto, in 50 luoghi della città. Strade, piazze, cortili, chiese, teatri, musei, luoghi di cultura, di lavoro e del sociale, mercati, esercizi commerciali, ristoranti, case private saranno coinvolti in concerti, recital, incontri e improvvisazioni accogliendo suoni e voci.

Continua inoltre Brescia Photo Festival. ASanta Giulia, dalle 9 alle 17, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Al museo MA.CO.F. invece (negli spazi di MO.CA. in via via  Moretto 78) dalle 15 alle 19 sono aperte le mostre “Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle Pin Up”, “Una, nessuna, centomila”, “La rivoluzione silenziosa. Donne e lavoro nell’Italia che cambia” e “Gian Buttarini. Donne, lo sguardo, le storie”. Inoltre, nello Spazio Contemporanea (corsetto Sant’Agata 22) dalle 15 alle 19 si potrà visitare la mostra “Bella dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano” e “Plurale femminile”.

Inoltre, allo Spazio Contemporanea (corsetto Sant’Agata 22) dalle 15 alle 19 si potrà visitare la mostra “Bella dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”e “Plurale femminile”.

Ultima giornata per A Bi Book, festival della letteratura per la prima infanzia. Alle 10.30, alla Nuova Libreria Rinascita, l’incontro dal titolo “Chi è il bambino? La risposta di Maria Montessori”, a cura di Annalisa Schirato, formatrice e consulente. Dalle 14 alle 19, a Cascina Maggia, l’evento di chiusura di A Bi Book con incontri informativi per i genitori, letture per i più piccoli, merende e momenti di gioco.

Alle 10, 11, 15, 16 e 17visiteguidate a Palazzo Tosio, negli appartamenti della casa-museo del conte Paolo Tosio e di sua moglie Paolina. Prenotazione obbligatoria, tel. 030.41006 o sul sito web www.ateneo.brescia.it/palazzo-tosio-apertura-al-pubblico

Inoltre, grazie all’iniziativa Ma che bel Castello! sarà possibile effettuare viste guidate all’insegna della storia, della natura e dell’avventura per scoprire i monumenti più significativi e meandri più segreti del Castello di Brescia. Prenotazione obbligatoria tel 3387766622 e info@speleoasb.org . Con Visit Brescia, le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia,  in italiano e in inglese, senza obbligo di prenotazione. Le visite partono ogni sabato  dall’Infopoint Centro di via Trieste/angolo piazza Paolo VI alle 10. Il costo è di cinque euro a persona più ingresso ridotto al Museo Santa Giulia (7,50 euro adulti, 5,50 euro sopra i 65 anni, sotto i 18 anni e studenti universitari). Il servizio è gratis per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni accompagnati da un adulto (scolaresche escluse).Per informazioni è possibile telefonare all’Infopoint Centro al nr. 030 2400357 o scrivere all’indirizzo e-mail  infopoint@comune.brescia.it

Infine, al cinema Nuovo Eden alle 18 “Torna a casa, Jim! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro”, film di Marios Piperides . Per concludere alle 21 “I figli del fiume Giallo”, un film di Jia Zhangke.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *