Radio Giornale

Radio Giornale di Mercoledì 05 Giugno-Pomeriggio

Le anomalie climatiche di questa primavera si ripercuotono sull’intera filiera legata alla produzione e alla commercializzazione di frutta “La produzione di ciliegie quest’anno è completamente compromessa – interviene Stefano Rocco titolare dell’azienda agricola “Le Campane” a Brescia – a causa dei continui sbalzi termici, della grandine e del forte vento, la perdita supera l’80% della produzione con gravi ripercussioni sull’intera filiera aziendale. Ci troviamo di fronte a una delle stagioni più critiche mai riscontrate, anche a causa dell’invasione di insetti “killer” non autoctoni come la cimice asiatica e la drosophila suzukii, il cosiddetto moscerino dei piccoli frutti, insieme alla diffusione di batteriosi e malattie spesso dovute alle basse temperature e all’umidità”.
Per far fronte alla perdurante incertezza sulla disponibilità delle risorse pubbliche necessarie a garantire lo svolgimento dei servizi di Trasporto pubblico locale per l’anno in corso, come peraltro già segnalato, il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia del TPL di Brescia rende noto che si è reso necessario procedere ad una riduzione dei servizi extraurbani del TPL a partire da domenica 9 giugno 2019, data di avvio dell’orario estivo e fino all’entrata in vigore dell’orario invernale 2019-20 che prenderà il via con la riapertura delle scuole ai primi di settembre. La rimodulazione dei servizi in questione comporterà complessivamente un risparmio dell’ordine di 400.000 euro.
È stato nominato il nuovo garante per il benessere degli animali: è Roberto Caccherano, residente a Montichiari. Il garante degli animali opera in autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, è nominato direttamente dal sindaco e lavorerà in stretta collaborazione con l’Ufficio Ecologia e ambiente del comune lonatese.In contemporanea prende avvio a Lonato anche il progetto “Impronta urbana” della Federazione italiana sport cinofili. Un’iniziativa che forma i proprietari a una corretta gestione del proprio cane, sopratutto in ambito cittadino, anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono. La finalità ultima è quella di una serena convivenza tra chi ama i cani e chi non li possiede, aumentando l’accoglienza, il rispetto dei luoghi pubblici e delle regole civili (guinzaglio di misura adeguata, raccolta di deiezioni canine in luoghi pubblici, iscrizione all’Anagrafe canina, ecc.)..
Sport:
Dura due ore e 34 minuti la permanenza di Sara Errani agli Internazionali femminili di Brescia. Sul campo centrale del Forza e Costanza (sede del Castello) l’ex finalista del Roland Garros, in cerca di punti e continuità per scalare nuovamente il ranking mondiale, ha incocciato sulla mancina statunitense Francesca Di Lorenzo.Dopo un primo set perso per 6-2, scandito da ben sei doppi falli (a fine match saranno 20 in totale), la romagnola è andata a condurre nel secondo parziale fino al 4-2 prima di essere raggiunta sul 4-4. Decisivo il tie-break del secondo quando, Subito dopo sono arrivati due doppi falli consecutivi che hanno messo fine al match col punteggio di 6-2 6-7 6-3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *