RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 23 Maggio 2019 – Ore 12.00

Come un fulmine a ciel sereno, la vicenda che ha visto protagonista l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Zonta, arrestato dalla Locale di Montichiari: immediate le ripercussioni sul piano amministrativo e anche politico, essendo l’amministratore comunale in lista col sindaco Stefano Tramonti per il rinnovo del Consiglio comunale. In un videomessaggio sui social il sindaco Tramonti dice la sua: «Ritengo le vicende private dell’assessore Maurizio Zonta assolutamente incompatibili con una Giunta che porti il mio nome.  Un botta e risposta a distanza, parallelo alla convocazione – da parte della Procura – per la componente tecnica del Comune relativamente ai lavori in corso in piazza: tutti argomenti che hanno agitato la campagna elettorale. Il sindaco nei giorni scorsi aveva disposto il blocco del cantiere dopo che il direttore dei lavori, alla luce dell’inchiesta della Procura, aveva rassegnato le dimissioni.

Si concluderanno a metà giugno i lavori per realizzare una rotatoria tra Clusane d’Iseo e Paratico che vanta al suo interno dei corridoi «salvarospi».  L’opera si inserisce nella zona in cui attraversa, tra marzo e maggio, la colonia dei Bufo Bufo che, in discesa dal Monte Alto, si dirige verso il canneto a lago per riprodursi. Il transito delle automobili che sfrecciano sulla Sp12 rappresenta una minaccia per l’attraversamento degli anfibi ed è ovviato da una task force di volontari, coordinati dalle Gev della Comunità Montana. Queste persone permettono ai rospi di attraversare incolumi, senza essere schiacciati, perché li prelevano dai bordi della strada e li portano verso il lago, dall’altra parte della carreggiata. Nella rotonda saranno creati due passaggi sottostradali per gli anfibi

Il passo del Mortirolo, dopo alcuni giorni di lavoro frenetico, è riaperto da oggi: ciclisti professionisti e non, appassionati e amanti del Giro d’Italia potranno di nuovo ammirare i loro atleti preferiti arrampicarsi sui numerosi tornanti il prossimo 28 maggio, quando transiterà nel Bresciano la carovana rosa, che partirà da Lovere, sul lago d’Iseo. Il comandante della polizia locale dell’Unione alta Valle ha revocato l’ordinanza di chiusura del Mortirolo e la stessa cosa ha fatto il collega valtellinese, facendo tornare a scorrere auto e mezzi. Per il Gavia, invece, non ci sono ancora certezze: su entrambi i versanti, camuno e valtellinese, si lavora senza sosta anche di notte, per spostare metri di neve e mettere in sicurezza la strada: le ultime nevicate non hanno aiutato. Gli organizzatori del Giro si dicono fiduciosi, ma la decisione spetterà nelle prossime ore al tavolo coordinato dalla questura bresciana.

Al via la stagione termale di Vallio Terme. La struttura è in funzione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12, fino al 9 novembre. In occasione dell’apertura, è stata allestita nel salone espositivo una mostra fotografica sulla storia di Vallio e delle sue terme: una rassegna che si avvale del contributo dei cittadini e degli utenti, invitati a mettere a disposizione immagini, documenti e ricordi sul tema. Come ogni anno, la stagione sarà accompagnata da eventi musicali e culturali gratuiti e aperti a tutti, promossi in collaborazione con la Pro loco, e ospitati nello splendido parco del centro termale. 

PALCOSCENICO:

L’ Associazione Noi X Voi, organizza la BRESCIA NO LIMITS, manifestazione podistica competitiva e non competitiva. La BRESCIA NO LIMITS si svolgerà il 26 maggio 2019 a Brescia e si strutturerà come una prova di corsa di 12 km con presenza di ostacoli naturali ed artificiali, su terreno misto asfalto e sterrato, aperta a uomini e donne di età superiore ai 18 anni, in possesso di regolare certificazione medica (vedi specifiche più avanti). La partenza della Brescia no Limits competitiva è prevista alle ore 10:00, con ritrovo nell’area di partenza a partire dalle ore 09:00.

La partenza della Brescia no Limits NON competitiva è prevista alle ore 10:10, con ritrovo nell’area di partenza a partire dalle ore 09:00.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso nella prima parte della giornata, nuvoloso dal pomeriggio, fino a molto nuvoloso in montagna; in serata copertura in aumento da ovest.
Precipitazioni: rovesci di pioggia e temporali dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino, a carattere isolato sulla pianura; generale attenuazione in serata.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 12°C, massime intorno a 21°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *