RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 5 Aprile 2019 – Pomeriggio

Il Codice della strada non è ancora stato modificato e già divide. L’iter di costruzione del nuovo testo è ancora in corso e dovrebbe arrivare in approvazione alla Camera nel mese di maggio, ma il percorso per arrivarci potrebbe essere tortuoso. Le proposte di modifica al Codice si sono moltiplicate negli anni senza approdare mai a nulla di concreto, questa volta, invece, sembrerebbe la volta buona anche se bisognerà fare i conti con i compromessi fra le forze politiche che potrebbero modificare ancora il testo. Al momento, le principali novità su cui si discute riguarderebbero l’innalzamento a 150 km/orari del limite di velocità in autostrada, la possibilità per le biciclette di andare contromano, l’obbligo del casco per i ciclisti, il via libera alla circolazione di monopattini elettrici e hoverboard e la sospensione immediata della patente già alla prima infrazione per chi utilizza il telefonino alla guida. Una 24enne di origine sudamericana è stata denunciata dai carabinieri per abbandono di minore. I fatti, raccontati da Bergamo news, si sono svolti a Treviglio, Comune bergamasco al confine con la leonessa.

Secondo la prima ricostruzione, nella tarda mattinata di mercoledì, alcuni clienti hanno notato nel parcheggio di un supermercato Coop un’auto con all’interno un neonato (poi risultato avere soltanto 10 mesi) che piangeva senza sosta. Per questo l’addetto alla sicurezza ha allertato i militari, che sono arrivati sul posto nelll’arco di pochi minuti con i Vigili del fuoco. La madre è stata subito rintracciata: era nel supermercato a fare la spesa. La donna si è giustificata affermando che si era allontanata solo per qualche minuto e di non aver portato il piccolo con sè perché stava dormendo. Ma le sue spiegazioni non sono bastate ad evitarle un viaggio in caserma e la denuncia in stato di libertà.

Non ci vorrà ancora molto per identificare il pirata della strada che giovedì mattina ha provocato un incidente sulla Strada Provinciale 510, in territorio di Pisogne all’uscita della galleria di Collepiano: sul luogo del sinistro la Polizia Stradale ha infatti recuperato la targa e il paraurti del fuggitivo. Lo schianto poco prima delle 9.30: l’automobilista avrebbe sbandato subito dopo la curva, arrivando a toccare il mezzo pesante che ha sua volta ha sterzato per evitare uno schianto ben peggiore. Il camion autoarticolato ha concluso la sua corsa coinvolgendo un altro mezzo pesante, per fortuna a bassa velocità. Nessuna conseguenza per i due autisti, per fortuna: solo il conducente del primo camion, un 59enne, è stato medicato sul posto da un’ambulanza della Croce Blu di Lovere. Nel frattempo, l’automobilista si era già dato alla fuga. Ma come detto sul posto ha lasciato delle tracce a dir poco evidenti: non solo il paraurti, ma pure la sua targa. Recuperata dagli agenti della Polstrada, insieme alle testimonianze dei due camionisti. In queste ore il “pirata” dovrebbe essere rintracciato, e poi denunciato per omissione di soccorso.

SPORT:

Conto alla rovescia per la quarta edizione dello Junior Bike Brescia che debutterà a Desenzano del Garda sabato 06/04/2019 con la tecnicissima prova di abilità. A fare da cornice lo splendido lungo lago Cesare Battisti, in pieno centro cittadino. Prima prova impegnativa perché, quest’anno, il circuito mette subito alla prova i piccoli atleti in una gara nella quale le capacità tecniche faranno la differenza. Cinque le stazioni che saranno affrontate sabato nel pomeriggio con ritrovo alle ore 13.00, come da allegato programma. La manifestazione giunta alla 10° edizione, si iscrive all’interno del lungo ”week end” della COLNAGO CYCLING FESTIVAL .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *