Radio Giornale Pomeriggio

Radio Giornale di Mercoledì 15 Maggio-Pomeriggio

Il Comune di Brescia aderisce all’iniziativa Accendi una luce sulle neurofibromatosi, lanciata a livello globale dalla fondazione statunitense “Children’s Tumor Foundation” e, in Italia, dalle associazioni Anf Onlus, Ananas Onlus e Linfa Odv in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi. La sera del 17 maggio palazzo Loggia sarà illuminato di blu.
In tutto il mondo il mese di maggio è dedicato a iniziative di informazione e sensibilizzazione su questa sindrome genetica cronica progressivamente invalidante che, fin da bambini, predispone allo sviluppo di tumori e disturbi a livello scheletrico, cognitivo e delle funzioni uditive e visive.
Lo scorso anno sono state più di 200 le città italiane che hanno scelto di “accendere una luce” su questa patologia rara che colpisce in Italia più di 20mila persone.
Scopo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza riguardo alle neurofibromatosi e aprire strade nuove verso sensibili miglioramenti della qualità di vita delle persone affette da queste patologie che combattono ogni giorno con coraggio e determinazione.

Per consentire il completamento degli allestimenti logistici della manifestazione 1000 Miglia the Night, sabato 18 maggio non si terrà il consueto mercato cittadino Emporium del centro (piazza Loggia, piazza Vittoria, largo Formentone, via X Giornate e via San Faustino), che sarà recuperato in data ancora da stabilire.

Sport:
Primo appuntamento internazionale “di stagione” per il Concaverde di Lonato del Garda che, con il 9° grand prix di paratrap combinato al 12° campionato nazionale, ha dato fuoco alle polveri in vista del campionato del mondo, che si disputerà dal 30 giugno all’11 luglio, e di quello europeo, in programma dal 3 al 17 settembre, per le discipline olimpiche del tiro a volo. Entrando nel cuore delle gare, in concomitanza con la sfida internazionale, nel fine settimana dal 10 al 12 maggio, si è svolta la competizione per l’assegnazione degli scudetti nazionali di paratrap. Nella prima delle finali per il tricolore, riservata alla classe PT2 (atleti con impedimenti agli arti inferiori),a dominare il barrage è stato il tiratore di Forte dei Marmi Saverio Cuciti (43/50),vicecampione del mondo in carica, giunto alla sfida decisiva con lo strepitoso punteggio di 117/125 al termine dei piattelli di qualifica. Dietro al tiratore toscano, in autentico stato di grazia e di forma fisica, si sono posizionati il messinese Massimo Lanza, atleta di pluripremiata esperienza internazionale (39/50),e il bergamasco Danilo Palamini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *