RadioGiornale – Weekend

Si fa più intensa l’attività di pattugliamento del territorio delle forze dell’ordine a Lonato dopo i numerosi episodi di furto nelle abitazioni avvenuti negli scorsi giorni. Il picco si è verificato nella giornata di domenica, quando – tra Esenta, San Tomaso e Brodena – si sarebbe verificata almeno una decina di colpi in casa. E a dimostrare che i malviventi non sono dilettanti allo sbaraglio c’è anche il fatto che nel bottino dei furti c’è anche un furgoncino, merce molto più pericolosa da far sparire. Ora l’attenzione dei cittadini e delle forze dell’ordine è cresciuta, ma i delinquenti – purtroppo – hanno sempre il vantaggio dell’iniziativa.

Il Bike Point di Largo Formentone apre le porte ai più piccoli e si trasforma in uno spazio dedicato all’estro e alla creatività in occasione di “A ruota libera”, il laboratorio organizzato in collaborazione con Fondazione PInAC.
Sabato 11 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il piazzale di Largo Formentone si trasformerà in un grande foglio bianco, dove i piccoli partecipanti potranno dare libero sfogo alla propria immaginazione e disegnare sagome di biciclette e percorsi speciali.
L’evento è gratuito e aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, compatibilmente con i posti disponibili. È possibile iscriversi telefonando al numero 030/2792086 oppure scrivendo a servizieducativi@pinac.it.
Il laboratorio creativo verrà poi replicato, con temi e modalità diverse, nella giornate di sabato 31 agosto e sabato 5 ottobre.

Si spacciavano per agenti segreti e, nel frattempo, facevano la spola tra l’Italia e la Spagna per trasferire centinaia di migliaia di euro nei paradisi fiscali. Protagonisti della vicenda sono un 51enne di Manerbio e un 62enne originario di Napoli, ma residente nel paese della bassa bresciana. Qualcosa però ha fatto insospettire le forze dell’ordine e non sono bastati i finti cartellini da agenti dei servizi che i malviventi si erano appositamente fatti preparare. All’aeroporto di Fiumicino, infatti, i due sono stati fermati per un controllo. Nei loro trolley – come riporta sempre il quotidiano di via Eritrea – sono stati trovati 100mila euro in contanti che, secondo i piani, si sarebbero aggiunti ai diversi milioni di euro depositati sui conti della Shangai Royal Pass Importing & Exporting.

Da quattro anni il Comune di Sirmione è impegnato in una coraggiosa sfida: l’innovazione per il proprio territorio e i giovani per poter fornire a quest’ultimi tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide tecnologiche future.
Partendo con il laboratorio di innovazione Onelab, il Comune ha progettato e realizzato un percorso didattico e formativo unico nel suo genere.
Sono state messe a disposizione dei giovani le più avanzate e moderne tecnologie (dalla robotica alla programmazione) e accanto a tutor altamente qualificati, sono stati affiancati giovani che in questi 4 anni hanno potuto apprendere attraverso progetti concreti nuove professionalità e metterle a disposizione non solo del territorio ma anche della loro vita professionale. Un tesoro in questo percorso è stato il progetto scuola digitale: un percorso iniziato all’interno della scuola stessa di Sirmione, perché solo dalla scuola, dal suo interno è possibile davvero portare un cambiamento nella nostra società e poter raggiungere tutti i ragazzi, dare a tutti le medesime occasioni e opportunità, senza lasciare indietro nessuno.

Nel primo trimestre del 2019 la crescita tendenziale della produzione nelle impresemanifatturiere bresciane si attesta al +1,6% (rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). Si tratta in assoluto del dato più basso degli ultimi quattro anni, a conferma del progressivo rallentamento dell’industria bresciana, pur in un contesto che segna una crescita maggiore rispetto a quella nazionale. La rilevazione si mantiene comunque positiva per il ventiduesimo intervallo consecutivo. A evidenziarlo sono le indagini congiunturali dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB e del Servizio Studi della Camera di Commercio con i risultati al primo trimestre 2019.

PALCOSCENICO
E’ in programma nel weekend dal 10 al 12 maggio il “Valli Bresciane Audax”, la manifestazione turistica internazionale di 24 ore fra il lago di Garda e le valli bresciane riservata a sole 150 moto over 150 kg.
La prima parte della manifestazione, denominata stage 1: the day, con partenza dal prestigioso contesto motoristico del Museo 1000Miglia, si snoderà nella direzione del lago di Garda e attraverso un tracciato piacevole e panoramico consentirà ai partecipanti di raggiungere i suggestivi luoghi montuosi che vanno a lambire la regione del Trentino Alto-Adige.
La conclusione della giornata, dopo circa 200 km. è prevista a Roè Volciano (BS) dove avrà luogo la cena.
La seconda parte della manifestazione, denominata stage 2: the night, si svolgerà nella notte tra sabato e domenica: il percorso sarà sui sentieri tra Valle Sabbia e Valle Trompia, con rientro al Museo 1000Miglia di Brescia nella mattinata di domenica 12 maggio, dopo circa 250 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *