RadioGiornale –Mattina

RadioGiornale del 13 Maggio 2019 –Mattina
Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio messa in campo nei giorni scorsi dalle forze di Polizia, sono stati rintracciati a Brescia e provincia, numerosi cittadini extracomunitari irregolari sul Territorio Nazionale e gravati da precedenti di polizia. Tali provvedimenti, sono stati adottati per motivi di ordine e sicurezza pubblica a causa della pericolosità sociale di alcuni di questi soggetti. Gli espulsi di questa settimana sono 7 di cui: 5 trattenuti presso C.P.R. e 2 con esecuzione immediata alla frontiera.

Brescia eSports è stata protagonista lo scorso fine settimana durante la fiera “La Spezia Comics and Games”. Un evento che ha segnato non solo la storia dell’associazione bresciana, ma anche del mondo del gaming. A La Spezia, infatti, la squadra Pro Club di Brescia eSports ha partecipato al primo torneo live in modalità 11 contro 11. Un totale di ventidue console contemporaneamente connesse tramite le quali i players hanno potuto sfidarsi. Il Pro Club è la modalità di gioco di Fifa che più si avvicina al calcio “tradizionale”. Ad affrontarsi sono squadre composte di undici giocatori ognuno dei quali dovrà comandare e guidare un singolo giocatore. L’evento organizzato a La Spezia è unico nel panorama del gaming italiano legato al mondo Fifa. Una manifestazione non scontata a causa di molte variabili (organizzative, logistiche, di connessione), ma alla fine ottimamente riuscito grazie al binomio Brescia eSports e TCU Esports, un’associazione torinese che s’è occupata della gestione tecnica.

A Desenzano una donna è stata colpita da Daspo urbano con divieto di tornare nel territorio comunale nelle successive 48 ore. Il provvedimento firmato dal sindaco è il primo di questo genere dopo l’approvazione del regolamento. La donna, infatti, era completamente ubriaca e – in pieno giorno – molestava turisti e passanti nella zona della Spiaggia d’oro. A quel punto, chiamati da un commerciante, sono intervenuti gli agenti della Polizia locale, che hanno sanzionato la donna per ubriachezza moelsta. Poi è scattato il provvedimento del primo cittadino Guido Malinverno.
Si fa più intensa l’attività di pattugliamento del territorio delle forze dell’ordine a Lonato dopo i numerosi episodi di furto nelle abitazioni avvenuti negli scorsi giorni. Il picco si è verificato nella giornata di domenica, quando – tra Esenta, San Tomaso e Brodena – si sarebbe verificata almeno una decina di colpi i casa. E a dimostrare che i malviventi non sono dilettanti allo sbaraglio c’è anche il fatto che nel bottino dei furti c’è anche un furgoncino, merce molto più pericolosa da far sparire. Ora l’attenzione dei cittadini e delle forze dell’ordine è cresciuta, ma i delinquenti – purtroppo – hanno sempre il vantaggio dell’iniziativa.

Sono 58 miliardi di euro gli investimenti previsti nel nuovo Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane. Un impegno record, un valore mai così alto, che conferma il Gruppo quale primo investitore in Italia, con punte fino a 13 miliardi all’anno (+75% vs i 7,5 miliardi del 2018). Uno sforzo, sostenuto per il 24% con risorse di Gruppo, che potrà contribuire alla crescita dell’Italia con la creazione di un indotto per 120mila posti di lavoro all’anno, 15mila assunzioni dirette in cinque anni e un contributo annuo all’aumento del PIL fra lo 0,7 e lo 0,9%. I ricavi raggiungeranno nel 2023 i 16,9 miliardi, l’EBITDA 3,3 miliardi e l’utile netto arriverà a 800 milioni.
L’obiettivo è trasformare la mobilità collettiva in Italia, migliorando significativamente il livello di servizio alle persone, con un forte salto di qualità e la personalizzazione dell’offerta. La crescita stimata all’anno è di 90 milioni di passeggeri in più e, di conseguenza, meno 600 milioni di chilogrammi di CO2 e 400mila auto sulle strade.

Da quattro anni il Comune di Sirmione è impegnato in una coraggiosa sfida: l’innovazione per il proprio territorio e i giovani per poter fornire a quest’ultimi tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide tecnologiche future. Partendo con il laboratorio di innovazione Onelab, il Comune ha progettato e realizzato un percorso didattico e formativo unico nel suo genere. Sono state messe a disposizione dei giovani le più avanzate e moderne tecnologie (dalla robotica alla programmazione) e accanto a tutor altamente qualificati, sono stati affiancati giovani che in questi 4 anni hanno potuto apprendere attraverso progetti concreti nuove professionalità e metterle a disposizione non solo del territorio ma anche della loro vita professionale. Un tesoro in questo percorso è stato il progetto scuola digitale: un percorso iniziato all’interno della scuola stessa di Sirmione, perché solo dalla scuola, dal suo interno è possibile davvero portare un cambiamento nella nostra società e poter raggiungere tutti i ragazzi, dare a tutti le medesime occasioni e opportunità, senza lasciare indietro nessuno.

PALCOSCENICO
19mila nuovi casi l’anno per un totale di oltre due milioni di italiani colpiti. In più del 70% dei casi fanno la loro comparsa durante l’età pediatrica o l’adolescenza. Sono più di 6.000 diverse sindromi e rappresentano un quarto di tutte le forme di cancro. Questi i principali dati che descrivono la situazione, nel nostro Paese, relativa alle malattie rare. Un grave problema socio-sanitario che vede l’Italia ai vertici in Europa per quanto riguarda la ricerca medico-scientifica e l’assistenza ai pazienti. E’ questo il principale tema al centro del IV Convegno sulle Malattie Rare organizzato dalla Fondazione Camillo Golgi. L’evento si svolge il prossimo 14 maggio, a partire dalle ore 17, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia (Via San Faustino 74/B). Al termine del convegno saranno consegnati due finanziamenti per progetti scientifici (da 20.000 euro ciascuno) ai ricercatori che hanno vinto il bando per il 2019. I vincitori sono: il dott. Francesco Doglietto, per un progetto di ricerca riguardante un tumore raro (il cordoma del clivus) e il prof. Dario Finazzi, per un progetto di ricerca su un modello sperimentale che possa aiutare a comprendere i meccanismi alla base di malattie neurodegenerative con accumulo cerebrale di ferro.

METEO
Al mattino poco nuvoloso sul Nordovest, altrove da nuvoloso a molto nuvoloso, con copertura in diminuzione nella mattina; poco nuvoloso o velato dal pomeriggio, con maggior addensamenti sui settori più orientali e sulle Alpi.
Precipitazioni assenti.
Temperature minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve aumento; in pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 22°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *