RadioGiornale – Ore 12.00

Radio Giornale del 7 Maggio 2019 – Ore 12.00

Quella di ieri, lunedì 6 maggio, è stata per fortuna una giornata tranquilladal punto di vista meteorologico, ma dedicata alla conta dei danni per quantoavvenuto nelle 24 ore precedenti,. A dominare e a provocare ingenti danni sonostate le raffiche di vento fino a 130 km orari e che hanno indotto i maggioriproblemi sul lago di Garda, lungo la sponda bresciana. Il Gruppo Volontaridel Garda parla di una trentina di interventi, mentre il nucleo sommozzatori siè mosso per recuperare undici barche dopo la rottura degli ormeggi. Desenzanoè stato il paese più colpito ed è stato sospeso il mercato settimanaleper mettere in sicurezza il lungolago. Altri interventi devono essereeffettuati sulla passeggiata, inaugurata solo nel 2016, ma giàdanneggiata e che probabilmente sarà rifatta da zero. Alla conta dei danni si èaggiunta anche la Valcamonica dove ieri mattina, lunedì all’alba, si èverificata una frana sulla strada tra Ossimo e Lozio. Nel frattempo laprefettura di Brescia si è già messa al lavoro chiamando Lonato, Desenzano,Padenghe, Sirmione, Gardone Riviera e Salò tra i più colpiti dai danni e perchiedere di quantificarli. Al momento si parla fino a 2 milioni di euro, ma sidovranno aggiungere anche le segnalazioni degli agricoltori che potrebberoarrivare fino a un milione di euro. A livello singolo, Sirmione e Desenzanopensano in mezzo milione ciascuno, Lonato per 200 mila euro, Padenghe per 150mila e Salò con 82 mila euro.

Rimborsi veri per imprenditori fantasma. E per animali fantasma. Ieri i carabinieri forestali di Brescia, a seguito di ordinanza del gip del Tribunale di Cremona, hanno sequestrato beni e liquidità per oltre 1 milione e 800.000 euro a due imprenditori agricoli originari del Cremonese. Il reato contestato nei loro confronti è la truffa aggravata ai danni dello Stato: in particolare ai due imprenditori sarebbero stati erogati contributi europei destinati all’agricoltura per gli anni compresi tra il 2013 e il 2017

È uno dei cinque pilastri dell’Islam. L’elemosina, in arabo Zakat. Offerte che ogni musulmano deve fare per rispettare il Corano. Le raccolte fondi di nove associazioni islamiche tra città e provincia sono finite sotto la lente di ingrandimento della Procura. L’ipotesi è che i soldi siano serviti a finanziare gruppi terroristici tra Iraq e Siria. È quanto emerge dalle migliaia di pagine di un’inchiesta approdata in aula con 17 imputati, di cui 13 rinviati a giudizio per il via al processo fissato ad inizio luglio. 

Ora non ci sono più dubbi: le sostanze che,un mese fa, inquinarono il corso d’acqua bassanese provenivanodal vicino capannone che prese fuoco. A certificarlo è l’Agenziaregionale per la protezione dell’ambiente. «Le analisi delle acqueprelevate durante l’emergenza hanno evidenziato un’alterazione significativadei parametri indagati con presenza di elementi compatibili con la moria dipesci che si è verificata – spiega la nota dell’Arpa -. È stata ancheindividuata l’origine dello sversamento: l’azienda 4B Treatment». A un mese dall’incendio che ha coinvoltola fabbrica di trattamenti galvanici nella zona industriale, sono arrivati irisultati dei campionamenti effettuati dai tecnici a seguito della moria dipesci nella roggia Luzzaga.

PALCOSCENICO:

E’ in programma nel weekend dal 10 al 12 maggio il “Valli Bresciane Audax”,la manifestazione turistica internazionale di 24 ore fra il lago di Garda e levalli bresciane riservata a sole 150 moto over 150 kg. Info e regolamento sulsito www.usleonessa1903.com

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2019

Stato del cielo: nellanotte irregolarmente nuvoloso, dal mattino tendente rapidamente a ovunque moltonuvoloso o coperto.
Precipitazioni: suBassa Pianura, Appennino Alta Valtellina molto deboli o deboli, su Prealpi,Alta Pianura e restanti zone alpine deboli o localmente moderate: nella notte eal mattino di debole intensità e per lo più limitate alle aree occidentali, dalpomeriggio più intense, possibili su tutta la regione ma più insistenti suPrealpi e Alta Pianura e solo occasionali su Bassa Pianura e Appennino. Temperature: minimein leggero o moderato rialzo, massime in moderato calo. In pianura minimeintorno a 9 °C, massime intorno a 16 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *