RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 1 Aprile 2019 – Ore 12.00

Avevano rubato due veicoli durante il giorno e, con i favori della notte, li stavano per smontare. Lo scopo: rivenderne i pezzi. Il tutto senza aver fatto i conti con la Polizia Locale di Palazzolo che è intervenuta prima che il progetto divenisse realtà, li ha messi in fuga e recuperato i mezzi. Ha dell’incredibile quanto successo nella notte tra venerdì e sabato nella campagna di via Lancini, nella frazione di San Pancrazio. La pattuglia guidata dal comandante Claudio Modina ha intercettato un furgone Iveco Daily che stava percorrendo a fari spenti le strade del borgo a nord della cittadina. Gli agenti hanno seguito a distanza il mezzo non facendosi notare grazie anche al motore elettrico dell’auto di servizio. Il Daily su cui viaggiano i due malviventi si è fermato alla cascina Soprariva, da tempo abbandonata, il cui ingresso era stato coperto così da consentire ai ladri di agire al riparo da sguardi indiscreti. Dopo una breve attesa gli agenti hanno accesso i fari e intimato l’alt ai malviventi i quali sono saliti rapidamente sul furgone e sono scappati a grande velocità facendo perdere in fretta le proprie tracce. All’interno del cascinale gli agenti hanno ritrovato due Volkswagen, un Caddy e una Golf, sulla quale i malviventi già stavano operandosi per rimuovere il motore. Entrambi i veicoli erano stati rubati a Castrezzato nelle ore immediatamente precedenti. Sul posto sono stati rinvenuti anche numerosi attrezzi da meccanico utili allo smontaggio delle auto. Il Daily guidato dai ladri è stato infine ritrovato non distante, parcheggiato in un campo di via Bari, ed è stato appurato che anch’esso era stato rubato martedì a Ospitaletto ad un uomo di Erbusco. L’intervento dei vigili è stato dunque provvidenziale, dato che con ogni probabilità i criminali avrebbero concluso il «lavoro» quella stessa notte. Le indagini si concentrano ora sui malviventi, i cui spostamenti potrebbero essere stati registrati dalle numerose telecamere di videosorveglianza. I mezzi recuperati saranno riconsegnati ai legittimi proprietari.

Otto bambini dai tre ai cinque anni oggi, lunedì, non entreranno nelle quattro scuole dell’infanzia di Rezzato e della frazione Virle. Non sono in regola con i vaccini. Il rammarico del dirigente scolastico Alessandra Rossini: «Speravo che i genitori si mettessero in regola. Così non è stato».

Si attendevano le piogge di marzo, che dopo un lungo inverno siccitoso avrebbero dovuto dare ristoro alla natura assetata. Ma anche il primo mese di primavera non ha portato acqua. Così le condizioni dei nostri fiumi sono sempre più critiche.  Al Consorzio dell’Oglio hanno calcolato che, da inizio anno, l’asta camuna del fiume più grande del Bresciano ha trasportato (fino a venerdì 29 marzo) nel lago d’Iseo e verso la Bassa solo 196 milioni di metri cubi di acqua.  Situazione non dissimile per il fiume Chiese e il Sarca, così come per gli altri 24 affluenti che alimentano il lago di Garda, tra il Campione e il Toscolano, tutti in condizioni di grave penuria d’acqua.

PALCOSCENICO:

Il 06/07/08 Aprile al Brixia Forum tutto pronto per CosmoGarden, la prima edizione della fiera bresciana organizzata dal gruppo Area Fiera, dedicata al giardinaggio e orticoltura che si svilupperà su 15000 mq, con la presenza di piu di 200 espositori provenienti da tutta Italia tra costruttori di giardini, arredo giardino, attrezzature, servizi per orti, piante, fiori, arredo casa e decori, orto e sementi, 75 eventi , laboratori, workshop, seminari e convegni. Ma non solo.. anche il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, un piccolo paradiso green imperdibile per gli appassionati di piante e orticoltura, diventando grazie a quello che offre la natura, la fiera della bellezza. Per tutte le info: www.cosmogarden.it oppure pagina facebook e instagram CosmoGarden.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 1 APRILE 2019

Stato del cielo: inizialmente ovunque sereno. Dal mattino velature in estensione da ovest verso est. Nel pomeriggio e in serata velature diffuse e locali annuvolamenti più consistenti sulle zone alpine e prealpine centrorientali.
Precipitazioni: assenti o al più molto deboli e occasionali sui rilievi prealpini orientali.
Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie. In pianura minime attorno a 6°C, massime intorno a 21°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *