La bellezza di credere e cooperare con BCC Agrobresciano

Il primo evento BCC Agrobresciano organizzato in presenza dopo oltre un anno lascia il segno nei giovani soci

Si è svolto presso l’Auditorium della sede centrale di BCC Agrobresciano a Ghedi un evento molto speciale dedicato ai Giovani Soci.

Dopo oltre un anno, in totale sicurezza sanitaria, BCC Agrobresciano ha organizzato un incontro a numero chiuso dedicato al gruppo dei soci più giovani che sostengono la Banca.

Dal titolo evocativo ma al contempo molto attuale: “La Bellezza di tornare a Credere e Cooperare”, l’evento ha visto il prezioso intervento di sue giovani psicologhe che collaborano con la Cooperativa Sociale La Sorgente di Montichiari. La prima a intervenire è stata la Dott.ssa Emanuela Mandosi che ha trattato il tema dello stress, degli effetti che ha sul nostro organismo e delle tecniche per gestirlo al meglio. Partendo da una semplice definizione, la Dott.ssa ha poi sviscerato tutte le condizioni scatenanti lo stress e le conseguenze che tale stato comporta a livello psicologico, psico-fisico e comportamentale sull’uomo. Emanuela ha insegnato a non avere paura dello stress, ma ad affrontarlo per non esserne succubi. Oltre ad averlo raccontato, la Dott.ssa ha invitato la platea dei giovani presenti a eseguire piccoli esercizi che possono aiutare a superare momenti di stress.

Il secondo intervento, a cura della Dott.ssa Sara Rizzardi, ha introdotto un tema strettamente collegato allo stress, una delle sue conseguenze più fastidiose: l’ansia. Questo stato emotivo coglie chiunque almeno una volta nella vita e può diventare cronica. Ecco perché la dott.ssa Rizzardi ha invitato a considerare questo stato come un elemento che naturalmente fa parte della vita e ad affrontarlo con consapevolezza, mettendo in atto comportamenti e azioni in grado di accoglierlo e gestirlo. Un asso nella manica suggerito da Sara per non ingigantire l’ansia è l’utilizzo di un lessico positivo, il costruire “un dialogo interno” costruttivo con noi stessi.

I due interventi rappresentano un iniziale stimolo formativo e di sviluppo personale che BCC Agrobresciano ha voluto suggerire ai propri Giovani Soci, affinché sappiano costruire basi solide per il futuro. Il tema proposto non si è esaurito nell’incontro di ieri sera; nei prossimi mesi, infatti, per i giovani soci che lo desidereranno ci sarà la possibilità di approfondire il proprio viaggio alla scoperta di sé stessi con ulteriori incontri con le due psicologhe.

L’evento testimonia ancora una volta quanto BCC Agrobresciano sia vicino alle persone, quanto tenga al loro sostegno non solo economico e professionale, ma anche personale e umano. In questi ultimi 18 mesi il mondo è cambiato, le persone sono cambiate, la nostra percezione della vita è cambiata: per questo avere conoscenze e strumenti utili alla comprensione delle possibili minacce che interferiscono con la nostra salute è fondamentale e rappresenta un modo per volerci bene.