RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 28 Marzo 2019 – Pomeriggio

Una delle aree più fragili della Valcamonica ha avuto un nuovo cedimento: una frana con grossi massi, alcuni di oltre un metro cubo, è scesa la notte scorsa nella zona della cava di Lozio. Dalla montagna si è distaccato un fronte piuttosto consistente, che incombe sulla sottostante strada provinciale 92. L’area è stata chiusa e interdetto il transito, in attesa che i tecnici completino le verifiche. Sul posto sono intervenuti gli addetti del Comune di Lozio e il sindaco Francesco Regazzoli ha contattato la Provincia e la Comunità montana.  Il boato, l’altra notte, è stato sentito anche a distanza e non sono pochi i residenti che si sono svegliati spaventati. Già in passato, nell’area, si sono verificati altri smottamenti.

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Legambiente sull’ex piscina di Paratico. Parafrasando il verdetto, il Piano delle regole del Municipio non sarebbe sufficientemente chiaro nel definire gli interventi consentiti sulla fascia a lago, incluso il cantiere di via Mazzini.  Gelata quindi sul cantiere fermo a metà da oltre due anni. L’azienda  che si è aggiudicata la piscina all’asta nel gennaio 2016, nei mesi successivi ha demolito l’impianto facendo sorgere l’ossatura della media struttura di vendita. Poi sono cominciati i ricorsi.

Turisti non solo per le bellezze artistiche e naturali o per assaggiare cibi e vini, ma anche per acquistare moda. Ecco che la Regione apre al Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano in provincia di Brescia. All’infopoint lavorano quattro persone che operano 7 giorni su 7 in orario di apertura del centro e parlano italiano, inglese e francese. Rispetto agli Infopoint Standard, c’è anche la possibilità di allestire dei corner per la promozione del territorio con la vendita di merchandising e prodotti tipici, organizzandone la consegna personalizzata in hotel o a casa.

Il chiosco sulla spiaggia ha riaperto da qualche settimana, puntuale, dal 9 marzo scorso. Ma tra gli attuali gestori e il Comune la tregua è finita: il sindaco di Desenzano Guido Malinverno ha affidato l’incarico all’avvocato Mario Gorlani per avviare una causa di “intimazione di sfratto per finita locazione”. Probabilmente la stagione è salva: ma passata l’estate, sarà battaglia legale. Il locale in questione è il Classic Beach Rock Cafè del porto di Rivoltella: aperto ormai da una dozzina d’anni, è punto di riferimento per i residenti e non solo, soprattutto d’estate. Sul destino del chiosco in tanti s’interrogano da tempo. E da tempo il Comune e i gestori sono ai ferri corti. Il tema del dibattere riguarda i termini contrattuali della gestione in corso. Da una parte Palazzo Bagatta: gli uffici (e gli assessori, e il sindaco) sono convinti che il contratto di locazione sia scaduto nei primi mesi di quest’anno, dopo l’ultimo rinnovo di 6 anni, e che dunque il locale debba essere liberato e poi rimesso a bando, anche con un canone più elevato. Per i gestori del bar invece, tutt’altro: per loro la firma dell’ultimo contratto vale come un nuovo contratto, e come tale darebbe loro il diritto di un altro rinnovo, per altri 6 anni a partire da quest’anno. Chi avrà ragione? Sarà il giudice a decidere. Le carte sono pronte, da qui a pochi mesi si vedrà.“

 

SPORT:

Domenica 31 Marzo la Pallamano Leonessa si appresta ad affrontare l’ultima giornata della fase regolare del campionato della massima serie. Alle 17.30 sul parquet del San Filippo arriverà Dossobuono quarto in classifica con soli tre punti in più delle Leonesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *