RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Marzo 2019 – Ore 12.00

La sua fuga è durata davvero poco, meno di 24 ore: grazie alla testimonianza della donna ferita, rimasta cosciente, e al lavoro di fino dei carabinieri, è stato individuato e ora denunciato il 76enne di Toscolano Maderno che martedì sera ha travolto e investito una coppia in bicicletta che stava tornando verso casa, intorno alle 19.30 (e quindi era già buio) sulla Gardesana, la Ss45bis. Ai militari che si sono presentati a casa sua ha riferito di non essersi accorto di nulla: si è scusato, ma appunto avrebbe ribadito di non essersi accorto di niente, di essere tornato a casa come se nulla fosse. Una versione che ovviamente non convince i militari: sulle indagini comunque, come da prassi, in caserma si mantiene il massimo riserbo. Con la sua Fiat Punto ha investito marito e moglie, e non senza conseguenze: ad avere la peggio è il marito di 52 anni, che ha perso conoscenza dopo la botta. E’ stato intubato e stabilizzato sul posto, poi trasferito in ospedale in elicottero: è attualmente ricoverato, in prognosi riservata, al Civile di Brescia. Non si è più ripreso, è ancora in coma. Meno gravi ma comunque significative anche le ferite riportate dalla moglie, una donna di 47 anni. Avrebbe riportato alcune fratture: adesso è ricoverata a Gavardo. A margine dell’incidente, è riuscita comunque a riconoscere l’auto che li aveva appena investiti, raccontando tutto ai carabinieri. I militari hanno poi passato al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, e dei varchi di accessi ai paesi, a Toscolano e Gargnano. Decisive anche le tracce sull’asfalto e i segni rinvenuti sull’auto del 76enne. Meno di 24 ore più tardi e il “pirata” era già stato individuato: prelevato nel pomeriggio e convocato e interrogato in caserma. Per lui una denuncia per omissione di soccorso. Ma si attendono ulteriori sviluppi.

Dietrofront sul giro di vite al gioco d’azzardo. Il Tar di Brescia ha annullato l’ordinanza del sindaco di Roè Volciano che imponeva restrizioni agli orari di funzionamento di slot machine e videolottery. Come accaduto per diversi altri comuni in provincia di Brescia anche per Roè Volciano i giudici di via Zima hanno ritenuto l’ordinanza «carente di motivazione». La scelta del primo cittadino di limitare l’attività degli apparecchi con vincita in denaro era stata dettata dalla volontà di contrastare il fenomeno della ludopatia. L’ordinanza era stata impugnata dalla titolare di un locale in paese. Per i giudici bresciani, non è possibile «rinvenire un adeguato e sufficiente riferimento a dati evidenzianti situazioni di particolare problematicità». Il dato citato dal Comune di una spesa di 300 euro pro capite e di un aumento del trend del 10 per cento non è sufficiente per i magistrati.

Si sono vissuti momenti di paura ieri, mercoledì 27 marzo, tra la tarda mattinata e il pomeriggio a causa di un incendio divampato tra i boschi nella zona dei Campiani, non distante da Brescia città. Tanto che il fumo, in lontananza, si poteva scorgere anche da Sant’Anna, Badia e dalla Torricella. Si pensava si trattasse di un semplice rogo di sterpaglie, invece la siccità e il vento che soffiava in quota hanno portato il fronte delle fiamme a propagarsi fino a sfiorare alcune abitazioni nelle vicinanze. Proprio per i timori dei residenti sono entrati subito in campo i vigili del fuoco accompagnati da quelli della Val Carobbio e di Gussago e si è reso necessario anche un elicottero che ha lanciato acqua durante una serie di passaggi. Circoscritto e domato il rogo, si è poi passati alla bonifica per evitare che altri focolai potessero riprendere. Nessuno, in ogni caso, è rimasto ferito.

Non era mai successo che a marzo, complice il perdurare del bel tempo, Montisola fosse affollata come a Ferragosto. Il rovescio della medaglia è che l’imprevista ondata di gitanti sta evidenziando qualche pecca nella gestione dell’accoglienza. “Le resse verificatesi ai punti di imbarco negli ultimi weekend sono state un incubo non solo per Montisola, ma anche per Sulzano e Sale Marasino. Con l’elezione del nuovo presidente, chiedo che il servizio di navigazione inauguri un nuovo corso”. E’ quanto ha sollecitato l’altra sera nella sede dell’Autorità di bacino, a Sarnico, il sindaco di Montisola, Fiorello Turla, rivolgendosi a Giuseppe Tobias Faccanoni, presidente di fresca nomina a capo della Navigazione lago d’Iseo srl. DOMENICA SCORSA, quando era il 24 marzo, stando ai biglietti staccati dalla società di navigazione, sono state 8000 le persone sbarcate sull’isola e poi tornate a casa.

PALCOSCENICO:

Salmo annuncia PLAYLIST TOUR 2019, la prima tournée nei palazzetti italiani che è partito il 9 marzo dal Pala Alpitour di Torino e al PalaGeorge – Montichiari (Brescia) arriverà Venerdì 29 marzo 2019, ore 21:30

 

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 MARZO 2019
Stato del cielo: al mattino velato con irregolari addensanenti a ridosso dei rilievi, più marcato nelle ore centrali; dal pomeriggio più sereno.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 18 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *