RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale dell’11 Luglio 2019 – Mattina

«Trash Tag Challenge», questo il titolo del progetto promosso da «Legami Leali», in collaborazione con il Comune di Manerba del Garda e il Museo Civico Archeologico della Valtenesi. Venerdì 12 luglio si terrà una mattinata di pulizia dei sentieri all’insegna del divertimento, della condivisione e della tutela dell’ambiente. Non una semplice raccolta dei rifiuti, ma una vera e propria competizione aperta a tutti, all’insegna della cura e della salvaguardia del territorio, perché la salvaguardia dell’ambiente diventi un’attività conviviale, un modo per prendersi cura insieme dei propri luoghi, e non più un mero dovere. É questo lo spirito della «TrashTag Challenge», la manifestazione organizzata dal progetto Legami Leali che trasformerà l’attività di raccolta dei rifiuti in una gara per tutta la cittadinanza. Terreno della competizione sarà il fiore all’occhiello di Manerba del Garda, la Riserva della Rocca e del Sasso, museo naturale a cielo aperto sulle sponde del Lago di Garda.

Prende ufficialmente forma il progetto di revisione strutturale degli spazi precedentemente occupati dall’ipermercato Coop, al piano terra del centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle.
Nella sua futura configurazione, l’area accoglierà ulteriori negozi, servizi e un innovativo concept alimentare. Quest’ultimo sarà espressione di un format distributivo inedito, progettato e sviluppato in partnership da Ingka Centres e Italmark S.p.A., appositamente per ELNÒS Shopping. Questa nuova superficie alimentare, la cui apertura è prevista entro la fine dell’anno, si stima impiegherà da sola oltre 50 nuovi addetti. Ulteriori posti di lavoro saranno invece disponibili dalla primavera 2020, con l’apertura dei negozi e servizi rimanenti.

A partire dal 22 luglio 2019 sarà limitata a tre giorni – lunedì, mercoledì e venerdì – l’apertura al pubblico degli sportelli della motorizzazione di Brescia. La soluzione che prevede la chiusura degli uffici nei due giorni di martedì e giovedì è stata raggiunta a seguito di un incontro tra il prefetto di Brescia e il direttore della motorizzazione per far fronte alle criticità in merito ai ritardi per le procedure di rilascio delle patenti di guida e a quelle per la revisione e collaudo tecnico dei veicoli. Nelle due giornate di chiusura degli sportelli il personale sarà così destinato alle funzioni di verifica tecnica e di esaminatore. La decisione, peraltro condivisa dal personale degli uffici, creerà disagi all’utenza – e di ciò prefetto e direttore della motorizzazione si dicono consapevoli e dispiaciuti – ma è necessaria per porre rimedio alla situazione. Eventuali richieste urgenti potranno essere inviate via mail a Direzione.upbs@mit.gov.it

Nessuna interruzione del servizio domiciliare agli anziani all’orizzonte, e al prossimo consiglio comunale la variazione di bilancio porterà all’assessorato dei Servizi Sociali i soldi necessari per completare l’anno senza escludere nessuno dall’accesso al sistema. È quanto è emerso ieri durante la commissione Servizi alla persona e sanità convocata anche per discutere dell’organizzazione e dello svolgimento dei servizi domiciliari per anziani e disabili. Sistema che, da venti mesi a questa parte, sta vivendo una piccola rivoluzione e che da gennaio ha in corso nella Zona Ovest anche una sperimentazione legata all’utilizzo del budget: «Lo sforamento di bilancio è legato ad un’anomalia dell’anno passato che abbiamo corretto e che ci ha portato ad un notevole risparmio negli ultimi tre mesi del 2018.

SPORT:

Anche quest’anno Leonessa ’99 organizza il 4° Memorial Frank e Vanna: ritrovo Sabato 13 Luglio alle 13.00 presso il piazzale di via Valsaviore, partenza cicloturistica in direzione Gussago, quindi circuito di 7,2 chilometri da ripetersi 8 volte per M5, M6, M7, M8 e W e 9 volte per le altre categorie.

PALCOSCENICO:

L’Area del mercato comunale di Concesio ospiterà Venerdì 12 Luglio la Notte Bianca di Concesio: dalle 19.00 alle 24.00 stand gastronomici, intrattenimento musicale e live dei Diatonica tra artisti locali, giochi d società, show cooking e crossbooking.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019

Stato del cielo: al mattino velato sui riliev, irregolarmente nuvoloso altrove, dal pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi a media quota.
Precipitazioni: assenti nella prima parte della giornata, rovesci sparsi anche a carattere temporalesco sulla fascia alpina e parte prealpina dal pomeriggio.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime attorno a 19°C, massime a circa 27°C

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *