RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 29 Gennaio 2019 – Pomeriggio

Il Parco delle Cave pian piano prende forma. Due porzioni del grande polmone verde (le ex cave Faustini ATE23 e ATE 20) sono già state inaugurate e sono frequentate; per l’area dell’ex cava Nuova Beton c’è qualche problema in più, come proprio il nostro quotidiano aveva riportato lo scorso 30 dicembre, ma comunque il progetto di riqualificazione va avanti. ULTIMATI i lavori, ora chi gestirà l’area, chi la ravviverà, chi programmerà le attività e chi si occuperà della manutenzione? Se ne è discusso ieri nella seduta della commissione Ambiente della Loggia presieduta da Anita Franceschini (Pd) con l’assessore Miriam Cominelli, che ha illustrato ai consiglieri e ad alcuni referenti di associazioni ambientaliste la prima bozza di patto per il Parco delle cave. La stessa bozza nel tardo pomeriggio è stata presentata alla Consulta per l’Ambiente, ed è prevista anche la convocazione dei Consigli di quartiere.

Il vento grazia la Regione Lombardia. Domani, martedì 29 gennaio, in tutta le province della Lombardia non scatteranno le misure temporanee di primo livello con i blocchi alle autovetture più inquinanti. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia, infatti, riporta condizioni molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti per oggi e ancora favorevoli per domani. “Secondo quanto previsto dalla delibera di aggiornamento sulla qualità dell’aria recentemente approvata che indica le giornate di lunedì e giovedì dedicate al controllo – comunica una Nota della Direzione generale Ambiente e Clima della Regione Lombardia. . non saranno attivate misure specifiche”.

Venerdì sera, durante uno dei numerosi controlli che vengono effettuati sul territorio, gli agenti della Polizia Locale di Capriolo hanno fatto due scoperte. La prima riguarda un’automobile, una Opel Astra, che era parcheggiata nel parcheggio del Burger King di via Bremola. La Locale ha dato un occhio al proprio archivio e ha scoperto che la targa della macchina corrispondeva a quella di un veicolo rubato lo scorso 20 dicembre a Palazzolo. Gli agenti, hanno atteso poi se qualcuno salisse sul mezzo, ma nessuno si è fatto vivo. La seconda scoperta è avvvenuta sempre venerdì, mentre gli agenti stavano perlustrando il parcheggio del locale e le zone circostanti. I vigili, infatti, hanno trovato un sacchetto in cellophane contenente 25 grammi di Marijuana.

Il traguardo dei 4 mila iscritti è vicino per l’Università Cattolica di Brescia, trainato da un boom di immatricolazioni – pari a 1354 nuovi studenti – cresciute del 7 per cento rispetto allo scorso anno accademico. Merito di un’offerta formativa al passo con i tempi, che ha saputo modularsi e crescere in base alle esigenze del mondo contemporaneo, analizzano il prorettore dell’Università Cattolica, Mario Taccolini, e il direttore di sede Giovanni Panzeri nel presentare il bilancio delle iscrizioni per il 2018/19. «Cogliere le esigenze del territorio e non rinunciare mai alla qualità e al rigore formativo sono i principi che ispirano l’offerta della Cattolica – commenta Taccolini -. Sappiamo infatti che i nostri laureati sono riconosciuti sul mondo del lavoro per la serietà della formazione maturata».

 

SPORT:

OpenSam, battuta solo a Ottobre dal San Giacomo, comincia la seconda parte della stagione occupando ancora il primo piazzamento in classifica con la vittoria netta per 3 a 0 su Real Orvil. Bagolino però non le lascia ampio spazio di manovra perchè dista solo una lunghezza e anche le ragazze della SSD Bagolino hanno chiuso con la vittoria l’ultima partira, finita al quarto parziale, contro l’USO Calvisano. Il San Faustino, terzo sul podio al momento, chiude in tre set la partita fuori casa contro l’A Poncarale; +39 Asdf Gott chiude al quarto set l’incontro con il San Giacomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *