RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 29 Gennaio 2019 – Ore 12.00

Attimi concitati in mattinata in via Sant’Eustacchio per un’auto che si è ribaltata. Erano da poco passate le 8 quando l’auto ha occupato la carreggiata ruote all’aria. La conducente, una donna sulla trentina, è stata soccorsa in codice rosso dato che l’auto si è adagiata sulla parte anteriore.  Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.

A breve a Malegno sarà appesa almeno una settantina di bat-box, le casette in legno per ospitare pipistrelli, che altrettanti bambini hanno richiesto. Le bat-box sono in via di realizzazione in cooperativa Arcobaleno a Breno e in Pia Fondazione a Malegno, poi saranno appese fuori dalle case.

Un 2018 caratterizzato dagli obiettivi positivi, ma che per la Cattolica rappresentano soprattutto l’incentivo ad affrontare un 2019 all’insegna delle nuove sfide. Per l’Ateneo bresciano il futuro è dietro l’angolo. E’ stata infatti ufficializzata l’apertura del cantiere che porterà alla realizzazione del nuovo campus nell’ex seminario vescovile. Il progetto di ristrutturazione e il conseguente trasferimento dell’Ateneo è stato annunciato e rimandato per anni, ma ora il maxi-intervento da 20 milioni di euro, che porterà alla realizzazione di un campus universitario su una superfice coperta di circa 12mila metri quadri, è realtà. Inoltre la Cattolica può vantare un +7% di nuovi immatricolati nell’anno accademico 2018/2019.

Due persone di 72 e 57 anni sono state arrestate perché ritenute responsabili di una rapina avvenuta al Prix di via Divisione Acqui, in città. Col volto coperto, i due avevano fatto irruzione nel supermercato armati di taglierino e pistola, rivelatasi poi finta. Minacciati, i cassieri non avevano potuto fare altro che consegnare il denaro, in tutto 2.200 euro, davanti ai clienti terrorizzati.  I rapinatori sono sfuggiti in scooter, ma la Polizia, sentite le testimonianze, è riuscita a individuarli nel giro di poco. Ora si trovano in prigione. Entrambi sono pregiudicati e il settantaduenne, in particolare, era stato arrestato quindici anni fa per una rapina all’ufficio corpi di reato del Tribunale di Brescia.

Col termine dell’anno 2018, a Coccaglio e Cologne si sono tirate le somme in merito alla sicurezza per monitorare il percorso che dal 2015 vede unite in forma associata i vigili dei due paesi nel Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Montorfano. I 9 agenti guidati dal comandante di Coccaglio, Luca Ferrari, hanno eseguito un servizio che ha coperto tutto l’anno per un minimo di 12 ore giornaliere dal lunedì al sabato, più almeno un turno ogni giorno festivo e ben 95 pattugliamenti serali e notturni. Alle pendici meridionali del rilievo collinare franciacortino i verbali compilati dagli agenti sono stati complessivamente 3.175 (1.710 a Coccaglio e 1.465 a Cologne), in linea con il dato registrato nel 2017 (3.281), ma inferiore al 2016 (3.730) e superiore al 2015 (2.931). Il valore in termini economici degli importi nominali sfiora il mezzo milione di euro (495mila).

PALCOSCENICO:

Scuola Waldorf presenta lo spettacolo “Abbracci” che si terrà sabato 9 febbraio 2019 alle ore 16.30 presso il Teatro Sant’Afra a Brescia. La compagnia teatrale ‘Teatro Telaio’ porterà in scena uno spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni, nel quale due simpatici Panda regaleranno emozioni e tanti abbracci.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2019

Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: nella notte e fino al mattino deboli diffuse sui settori occidentali, occasionali sui rilievi orientali; nel pomeriggio tendenti a spostarsi verso est, più insistenti sulla bassa pianura. Neve fino in pianura sui settori occidentali, con accumuli al suolo fino 5 cm nei bassi strati, fino a 10 cm su Appennino e Nordovest oltre i 500 metri; sui settori orientali neve oltre 400 metri fino al pomeriggio, in serata anche a quote di pianura.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in moderato o forte calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 3 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *