RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 29 Gennaio 2019 – Sera

Ieri è divampato un incendio all’interno dell’azienda Pfp Biofuels di via Industriale a Castenedolo, nel bresciano. Erano circa le 11 quando un idrocarburo ha preso fuoco nel momento in cui un ingranaggio ha avuto un problema e provocando una scintilla che ha colpito la sostanza comburente. Il timore iniziale, considerando che si tratta di un’attività che produce e vende combustibili alternativi, è che le sostanze tossiche potessero finire nell’aria e compromettere l’ambiente. Invece, il rischio è stato scongiurato dal personale del nucleo nucleare, biologico, chimico e radiologico dei vigili del fuoco che ha raggiunto il posto. Ma anche merito del sistema antincendio entrato subito in attivazione e che ha evitato la diffusione delle fiamme agli altri macchinari. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per ricostruire quanto sarebbe accaduto. Gli operatori antincendio, oltre alla verifica che sostanze non fossero finite nell’aria, hanno domato le fiamme evitando conseguenze più drammatiche. Nel momento in cui i dispositivi elettronici usati per le rilevazioni hanno accertato che la situazione fosse regolare, l’azienda dopo qualche ora è potuta tornare al lavoro.

Urtata sulle strisce pedonali, caduta e portata in codice giallo alla Poliambulanza. Una 71enne è stata investita verso le 8,30 in via Raffaello Sanzio a San Polo. Ancora da ricostruire con certezza la dinamica dell’incidente: dalle prime informazioni sembra che la donna alla guida dell’auto sia stata abbagliata dal sole e che non abbia visto dubito l’anziana che stava attraversando. La Polizia Locale si è occupata dei rilievi e ricostruirà l’accaduto per accertare le eventuali responsabilità.

Un operaio di 40 anni residente a Vobarno, nel bresciano, è finito in carcere dopo una perquisizione effettuata dai carabinieri della stazione valsabbina nella sua abitazione. In effetti, già arrestato per spaccio di droga, doveva presentarsi ogni giorno in Polizia giudiziaria per l’obbligo di firma come disposto dal tribunale di Brescia, ma non si mostrava mai. Quindi, i militari hanno deciso di raggiungere la sua casa per notificargli l’ordinanza di custodia cautelare dietro le sbarre. E nell’ambito del controllo hanno anche scoperto 60 grammi di marijuana in un armadio, un pacchetto per confezionare le dosi di droga e un machete. Oltre al trasferimento in carcere è stato anche denunciato per spaccio e aver violato il decreto sulla detenzione di armi.

PALCOSCENICO:

Dal 1 Febbraio il Mo.CA ospita la mostra Per diventare grandi bisogna crescere nella quale Gianluca Foglia, in arte “Fogliazza”, interpreta con il disegno il messaggio di pace di Maria Montessori. L’ingresso è gratuito.

Sabato 2 febbraio si terrà il secondo divertente appuntamento della rassegna «Teatro d’inverno» organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Lonato del Garda. Alle ore 20.30 presso il Teatro Italia andrà in scena «Lui, lei e l’altro», una spassosa commedia a cura della compagnia «Il Nodo Teatro» e con regia di Raffaello Malesci. Tra Hermance (Isabella Fossati) ed il marito Alfonso (Giuseppe Sacco) le cose non vanno come dovrebbero. Lui è distratto mentre lei è insoddisfatta e si consola allora tra le braccia di un altro, il caro amico di famiglia Ernesto (Danilo Furnari). Quanto a lungo riusciranno a mantenere il segreto? Ingresso libero.

TRAFFICO:

Dalle 20 di questa sera fino alle 6 di domattina sulla Tangenziale Sud di Brescia sia in direzione est sia in direzione ovest  tra il km12 e il km 16 in territorio di Rezzato ci sarà una deviazione del traffico veicolare sulla corsia di marcia lenta e non si potranno superare i 60km/h per il trattamento antighiaccio.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2019

Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: nella notte e fino al mattino deboli diffuse sui settori occidentali, occasionali sui rilievi orientali; nel pomeriggio tendenti a spostarsi verso est, più insistenti sulla bassa pianura. Neve fino in pianura sui settori occidentali, con accumuli al suolo fino 5 cm nei bassi strati, fino a 10 cm su Appennino e Nordovest oltre i 500 metri; sui settori orientali neve oltre 400 metri fino al pomeriggio, in serata anche a quote di pianura.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in moderato o forte calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 3 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *