RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 22 Gennaio 2019 – Pomeriggio

La lista civica «Partecipare per Borgosatollo» ha tenuto fede ad una scelta e promessa fatta prima delle elezioni del 2014: la rinuncia da parte dell’attuale giunta al 50% dei compensi dovuti per legge agli amministratori. Si tratta di circa 220mila euro in più che il Comune ha potuto investire in servizi. Tra questi lo sportello psico-pedagogico per famiglie e bambini, il contributo per il doposcuola delle “medie”, un aumento delle risorse per garantire agli anziani di vivere bene a casa propria, tirocini e borse lavoro per persone con disabilità. Sono quindi state liberate risorse per interventi sulla pubblica illuminazione, rifacimenti della segnaletica stradale, piccole manutenzioni e asfaltature.

A Roma abita una coppia di bresciani che aveva deciso di trasferirsi da qualche mese all’ombra del Colosseo per motivi familiari. Lasciando così vuota la casa con annessa cascina nella bassa bresciana. O almeno, doveva restare vuota. Al contrario, i proprietari continuavano a ricevere bollette dell’energia elettrica, ma non capivano il motivo. Così hanno segnalato l’episodio ai carabinieri che sul posto hanno scoperto un allevamento amatoriale di animali condotto da un appassionato albanese.Senza dire nulla a nessuno, quindi in modo abusivo, aveva stanziato capre, galline e anatre. Una vera e propria violazione di domicilio accertata dai militari che hanno poi chiamato anche i tecnici dell’Ats per capire le condizioni degli animali. In realtà erano tutti in buona salute, non erano mai stati maltrattati ed erano tracciabili. In ogni caso, visto che si trovavano in una zona vietata, sono stati sequestrati e affidati all’allevatore in attesa di nuovi sviluppi. I titolari che hanno ricevuto la particolare notizia, invece, devono ancora decidere se sporgere denuncia. Il 40enne albanese, sentito dalle forze dell’ordine, ha detto di non aver mai forzato le porte, ma di aver sempre attraversato una recinzione. Vedendo lo stabile vuoto, come ce ne sono altri in zona, aveva pensato di stanziare il proprio allevamento, ma non sapendo che fosse in vendita.

Quello che inizialmente sembrava «ordinario» vandalismo urbano ai danni delle autovetture in sosta nel parcheggio dell’ospedale di Montichiari sta assumendo dei risvolti inquietanti. Il sospetto dei carabinieri è che dietro la raffica di blitz ci sia una sola «regia». Il movente resta ancora oscuro, ma c’è ormai la certezza che nel mirino dei vandali ci siano i dipendenti della struttura sanitaria. Fino ad oggi sono state danneggiate soltanto auto di medici, infermiere e impiegati dell’ospedale. La quantità delle denunce presentate alle diverse caserme del territorio dall’inizio dell’anno ha già superato quota dieci. I danni complessivi sono ingenti. I raid sono selettivi, nel senso che come detto colpiscono solo i mezzi del personale.

 

SPORT:

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso per diventare istruttori di primo livello di Pole Dance. Il corso si svolgerà il 16, il 17, il 30 e il 31 Marzo presso la Palestra Millennium Sport&Fitness di Brescia. Docente: Enrico Nigiotti.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 Febbraio 2019 ed è possibile candidarsi dal sito www.csi.brescia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *