RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 22 Gennaio 2019 – Ore 12.00

L’allarme è scattato poco prima delle 4 in via nazionale 7 a Puegnago: una vasca di olio ha preso fuoco e i locali della Sogefi Rejna si sono presto riempiti di fumo. Subito è scattata la richiesta di intervento ai Vigili del fuoco e nel frattempo è entrato regolarmente in funzione l’impianto antincendio della ditta che produce balestre per camion. Tutto ha funzionato secondo protocollo e l’intervento si è concluso in poco più di un’ora. Quindici gli operai in turno quando è scoppiato l’incendio, due dei quali sono stati portati per accertamenti all’ospedale di Desenzano. Sul posto i Vigili del fuoco con diversi mezzi, carabinieri e operatori sanitari.

Ogni giorno in media tre automobilisti vengono beccati mentre usano il telefono in auto, per chiamare senza le cuffie o anche per leggere e mandare messaggi. Guardandosi attorno è lecito immaginare che il numero degli indisciplinati sia molto più alto, ma in ogni caso il dato riferito al 2018 dimostra come continui lo sforzo della Polizia Locale di Brescia per contrastare uno dei comportamenti più pericolosi e causa di distrazioni a volte fatali.  In totale sono 1.293 le persone multate per uso del telefono durante la guida. Se poi guardiamo al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, il numero è di 1.392 sanzioni. Sono inoltre 2.583 le sanzioni per passaggio col semaforo rosso, mentre complessivamente gli agenti hanno ritirato 258 patenti per guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droga.

Quella che sembrava la scena inquietante di un’aggressione in pieno giorno si è rivelata essere un’operazione antidroga. Nel pomeriggio di ieri in via XX Settembre, in città, un agente della Polizia Locale in borghese ha arrestato un pusher durante un servizio speciale in zona Stazione. Tra le auto che sfrecciavano, il pusher è stata immobilizzato a terra mentre alcuni passanti assistevano alla scena increduli.

Il consigliere delegato ai Lavori pubblici di Lonato Oscar Papa già si scusa per i disagi: da oggi e per le prossime cinque, forse sei settimane, infatti, il vialone d’accesso a Lonato sarà completamente chiuso al traffico, eccetto che per i residenti. «Chiediamo la collaborazione e la pazienza dei cittadini – specifica ancora Papa -. I disagi non mancheranno, ma si tratta di lavori che andranno a beneficio dell’ambiente».  Nelle prossime settimane, infatti, saranno collegati i due tronchi del teleriscaldamento: quello che proviene da via Regia Antica e quello appartenente alla zona industriale. Il collegamento avverrà sul tratto di via Molini che dalla rotonda posta nei pressi del vivaio Paghera arriva fino all’innesto di via Regia Antica: tutto questo tratto da oggi, 22 gennaio, e per le prossime cinque o sei settimane sarà chiuso al traffico.

PALCOSCENICO:

È in programma giovedì 24 gennaio al Nuovo Eden, dalle 17.30 alle 20.30, la proiezione degli otto cortometraggi d’animazione nati in sei reparti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia dalle mani e dall’immaginazione di 109 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, nell’ambito del progetto Cartoni animati in corsia.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 GENNAIO 2019
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino, fino a coperto sui settori meridionali della regione; molto nuvoloso o coperto ovunque nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: deboli nevicate su Appennino Pavese, in estensione verso sera e nella notte alla bassa pianura, con possibile coinvolgimento di tutte le aree. Sussiste elevata incertezza su intensità e distribuzione dei fenomeni.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a -2°C, massime intorno a 4°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *