RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 20 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Circolazione difficoltosa lungo la tangenziale che porta al Lago di Garda. Prima delle otto si è registrato un tamponamento a catena tra un mezzo pesante e tre auto. Fortunatamente lievi conseguenze per chi si trovava alla guida dei mezzi.  Ripercussioni più pesanti, invece, sul fronte traffico. Si registrano rallentamenti e code all’altezza di Brescia Centro.

Il sospetto che, sotto la piazza più grande di Breno, potessero esserci nascosti reperti (o tesori) archeologici c’era tutto. Non per nulla dalla prima palata di terra c’è sempre stato in cantiere un archeologo a controllare, pulire, grattare, indagare. Lunedì pomeriggio, dopo aver scoperto nelle scorse settimane vari pezzi di muro, un selciato di una strada e varie altre evidenze dell’età del Bronzo, è emerso qualcosa che ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta. In un angolo di piazza Mercato, quello verso il bar Unione, è emerso uno scheletro che, a una prima analisi, sarebbe dell’età del Ferro. Adagiato tra la terra, disteso, da circa tremila anni o forse più.

Sembra non avere fine la strage di pedoni nel Bresciano. La cronaca di ieri conta altre due vittime, due anziane donne: una 76enne travolta ed uccisa sul colpo mentre camminava sul marciapiede a Cellatica da un Suv finito fuori strada e una 77enne, deceduta dopo due settimane di ricovero ospedaliero in seguito all’investimento avvenuto in viale Venezia in città. Sale così a venti il numero dei pedoni travolti e uccisi sulle strade bresciane, un numero quasi doppio rispetto alla pur alta media degli ultimi anni.  A questo dato si aggiungono anche altri numeri preoccupanti: sono quelli dei feriti, alcuni ancora in gravi condizioni che lottano in un letto d’ospedale.

Un anno da incorniciare il 2017 in tema di rifiuti: i dati più che soddisfacenti arrivano dall’Osservatorio provinciale dei rifiuti. Dati che nonostante siano stati elaborati rispetto al 2016 con una nuova formula di calcolo, parlano comunque chiaro: i rifiuti sono calati dell’1,4% pur aumentando i residenti nel Bresciano e la raccolta differenziata ha raggiunto il 73,98%. Il Comune più riciclone è Acquafredda con il 93% e ben 66 comuni su 205 si sono attestati nella fascia tra l’80 e il 90%. Il comune con più di diecimila abitanti che ha ottenuto il miglior risultato di raccolta differenziata è stato Bagnolo Mella con l’87,8%. Sensibilmente calati dello 0,42% i costi medi pro-capite e che sono pari a 123,44euro.I costi totali per la gestione dei rifiuti sono diminuiti di 900mila euro rispetto al 2016 e sono pari a 155,9 milioni a fronte di ricavi pari a 156,9 milioni. La strada è tracciata, ma – dicono dalla Provincia –  bisogna fare ancora di più e meglio per tutelare cittadini e ambiente.

PALCOSCENICO:

Sul palco del Teatro Mucchetti di Adro Domenica 23 Dicembre ci saranno i Nomadi per un imperdibile concerto natalizio. Il concerto inizierà alle ore 17.00

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque nebbia o nubi basse in pianura, in montagna sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata in pianura nebbia in irregolare dissolvimento, ma con annuvolamenti per nubi a media quota; sulle Alpi addensamenti sparsi, sui restanti rilievi velature in transito da nordovest. In serata addensamenti sulle Alpi di confine, altrove poco nuvoloso o velato
Precipitazioni: deboli nevicate isolate sulle Alpi di confine dal pomeriggio.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *