Musei Gratis a Brescia

Cavalieri, antichi romani, storie d’amore: un lungo viaggio in sella all’immaginazione e alla fantasia ai Musei Civici e al Nuovo Eden

Le feste stanno ormai per cominciare e nella suggestiva atmosfera del mese più magico dell’anno, anche il Museo è pronto ad accogliere il suo pubblico, grandi e piccini, con tanti imperdibili appuntamenti.

E per festeggiare le feste come si deve Fondazione Brescia Musei ha scelto, per tutto il periodo dal 24 al 31 dicembre compresi (tranne il 25 dicembre, giorno in cui i musei sono chiusi), di aprire le porte gratuitamente dei Musei Civici: un regalo pensato per tutto il pubblico bresciano, ma anche dedicato a tutti i turisti che visiteranno la nostra città durante le festività.

Molti gli appuntamenti che animeranno il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Castello con il Museo delle Armi Marzoli, ma anche il cinema Nuovo Eden.

Percorsi insoliti alla scoperta dei segreti delle collezioni dei Musei Civici di Brescia e dei loro materiali invisibili, laboratori per realizzare originali e unici biglietti d’auguri, vere e proprie “prove d’artista con dedica”, o regali speciali da dedicare a chi si vuole bene.

Ma anche insolite passeggiate guidate alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo oppure originali percorsi, per ri-scoprire i Musei attraverso l’immaginazione. E allora perché non pensare di essere un cavaliere, che per festeggiare il suo ingresso in città deve ornare e agghindare il proprio destriero?

E magari provare a immedesimarsi tra coloro che potevano aggirarsi tra torri, viali e camminamenti della fortezza. Magari proprio un re, oppure un abitante nella prima età imperiale attraverso i suggestivi Art Glass. Dal 22 dicembre al 1 gennaio infatti non perdere l’occasione di fare un viaggio ultratecnologico con gli ArtGlass: rivivi l’antica Brixia, entrando nelle dimore preziosamente decorate, tra le vie e gli ambienti privati.

Per chi volesse invece immergersi nella giostra delle passioni del grande maestro francese Max Ophuls, non mancheranno gli appuntamenti con il grande cinema, una grande scrittura e grandi interpreti, protagonisti immancabili della rassegna delle feste del Nuovo Eden: Eden Classici.

Così come mancheranno film e storie straordinarie, per sognare ed essere rapiti dal cinema delle poltroncine rosse di via Nino Bixio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *