RadioGiornale Week-end

RadioGiornale Week-end

 

Nelle ultime ore un uomo di 41 anni di origine algerina è stato arrestato dai carabinieri bresciani di Ospitaletto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il nordafricano, senza fissa dimora, ha avuto un attacco di panico nel momento in cui si è trovato di fronte una pattuglia di militari e tanto da svenire.

Cadendo per terra, ha anche perso una ventina di dosi di cocaina che le forze dell’ordine non hanno potuto fare a meno di notare. Lo spacciatore è stato quindi portato al Pronto soccorso per essere medicato e poi finito in manette.

 

Nella giornata di ieri, è arrivata una sentenza di condanna a 4 mesi di reclusione, nei confronti di due donne marocchine di 40 anni che erano imputate di lesioni ed estorsione ai danni di una ragazza. Si fa riferimento a un’impresa di pulizie operativa in un centro commerciale di Gavardo e che nel 2016, aveva visto un nuovo ingresso come dipendente. Tuttavia, la situazione si era scaldata nel momento in cui tre addette, che lavoravano da più tempo, avevano scoperto che la nuova arrivata aveva guadagnato di più in virtù delle 25 ore di straordinari a lei concessi. A quel punto se la sono presa con lei aggredendola più volte e fino a mandarla all’ospedale dove venne medicata. Dopo l’ennesimo episodio, era scattata la denuncia da parte della vittima che ha indotto il pm Claudia Moregola a chiedere le condanne alle tre per lesioni aggravate ed estorsione.

 

Nella giornata di venerdì 21 dicembre, il questore di Brescia Vincenzo Ciarambino ha presentato i dati dell’attività condotta nel 2018 dalla Polizia tra la città il resto della provincia. Partendo dal terrorismo in cui ha indagato la Digos nei confronti di 11 persone tra otto indagati a piede libero, un arrestato e due espulsi. E tra loro c’è anche il macedone che ha ricevuto il provvedimento di recente. Sul fronte dell’ordine pubblico, si segnalano 4.920 ordinanze emesse, circa dieci al giorno. Altro capitolo merita il tifo, nel momento in cui, come ha detto il questore, la situazione tra i sostenitori del Brescia sta migliorando. All’inizio dell’anno si sono verificati alcuni problemi in trasferta, poi i supporters sarebbero diventati più responsabili nel corso dell’anno.

E il bilancio attuale dell’anno in corso è di tre daspo per fatti sportivi e altri nove scattati per altri motivi. Sempre tra i numeri, si parla anche di 104 avvisi orali, 163 fogli di via, 650 informative d’autorità di sorveglianza, 903 notifiche e 38 ammonimenti. Per quanto riguarda lo spaccio, al primo posto c’è l’hashish tanto da aver sequestrato 28 chili, oltre a 14 chili di marijuana e 5 di cocaina nel totale di 48 chili fermati. Nel corso dell’anno alla questura sono arrivate 1.673 denunce portando a 871 persone deferite e altre 264 arrestate. Dal punto di vista dei controlli, sono stati esaminati oltre 37 mila soggetti, ma anche 43 armi e sequestrati oltre 110 mila euro. Oltre 42 mila, invece, i passaporti rilasciati e guardando alla caccia son state sospese 126 licenze e revocate altre 27.

Quasi 46 mila i permessi rilasciati dall’ufficio Immigrazione, ma con 966 espulsi e 215 accompagnati alla frontiera. E in questo panorama continua una piaga che sembra difficile da debellare come quella dei furti nelle case e soprattutto le truffe agli anziani. A proposito delle seconde, dal questore emerge come gli autori si affidano addirittura alle guide telefoniche cercano i numeri meno recenti e probabilmente intestati agli over. Subito dopo vengono compiuti sopralluoghi e si cercano informazioni prima di entrare in azione. Uno dei meccanismi più frequenti è quello di un finto avvocato che chiede soldi per non far arrestare il figlio della vittima a causa di un presunto incidente. Ma sembra che i malviventi agiscano anche sull’emotività e la paura dei colpiti che difficilmente riescono a identificare gli autori dei raggiri.

 

PALCOSCENICO:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è in Piazza Zanardelli a Collio con la musica e l’animazione di Radio Vera, che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia.

L’evento è organizzato dalla ProLoco di Collio e gode del patrocinio del Comune di Collio.

Vi aspettiamo per brindare tutti insieme allo scoccare della mezzanotte !

 

METEO:

PREVISIONE PER DOMENICA 23 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: nebbia e foschie diffuse in pianura, in parziale diradamento e sollevamento nelle ore centrali su pianura occidentale. Altrove poco nuvoloso o velato per nubi alte in transito da nord, dal pomeriggio-sera aumento della nuvolosità su fascia alpina più settentrionale.

Precipitazioni: dal pomeriggio su fascia alpina più settentrionale deboli sparse, nevose oltre 1700-1800 metri circa.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra -1 e 2°C, massime tra 4 intorno a 8°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *