Brescia, al Mo.Ca una settimana tra cinema, teatro immersivo, musica e mostre dedicate a Piero Cavellini
Dal cinema dedicato alla prima regista italiana al teatro immersivo sul cambiamento climatico, passando per la musica sperimentale e due nuove esposizioni dedicate a Piero Cavellini. A Brescia, dal 19 al 25 ottobre 2026, il Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture propone una settimana di appuntamenti culturali, laboratori e incontri negli spazi di Palazzo Martinengo Colleoni, in via Moretto 78.
Tra gli eventi principali figurano l’inaugurazione della programmazione cinematografica, venerdì 23 ottobre, e l’apertura di due progetti espositivi, sabato 24 ottobre. Il calendario comprende anche attività gratuite per i giovani, occasioni di confronto sulla memoria e un’esperienza teatrale dedicata alle conseguenze del cambiamento climatico.
Prosegue, inoltre, la mostra che ricostruisce il lavoro culturale e grafico di Renato Borsoni, nel centenario della nascita.
Mo.Ca Brescia, il cinema inaugura con un documentario su Elvira Notari
Venerdì 23 ottobre, alle 20.30, la sala Cinema del Mo.Ca inaugura la propria programmazione con la proiezione di Elvira Notari. Oltre il silenzio, documentario diretto da Valerio Ciriaci.
Il film ripercorre la vita e la riscoperta dell’opera di Elvira Notari, considerata la prima regista italiana. A presentarlo sarà Antonella Di Nocera, produttrice del documentario, che al termine della proiezione incontrerà il pubblico.
La serata inizierà alle 19 con un aperitivo accompagnato da buffet e pianoforte dal vivo. Seguirà un breve intervento jazz di Angela Citterio, al flauto, e Marco Mor, alla chitarra, prima del brindisi inaugurale.
Durante l’appuntamento, nelle altre stanze dello spazio cinematografico saranno proiettati anche film realizzati da Notari.
L’iniziativa è curata dal Dipartimento Mo.Ca Cinema, composto da Avisco, Il Cine, Line Culture e Piccolo Cinema Paradiso.
L’ingresso è libero, con prenotazione tramite Eventbrite, disponibile dal 16 ottobre.
Teatro immersivo sul clima e confronto sulla memoria collettiva
Da mercoledì 21 ottobre a martedì 3 novembre, Palazzo Martinengo Colleoni ospita Oltre il limite – quando il clima decide per noi, un percorso teatrale immersivo dedicato al cambiamento climatico.
L’esperienza, curata da Terraperta, utilizza una dimensione sensoriale per accompagnare il pubblico attraverso il tema delle trasformazioni ambientali.
Il progetto nasce nell’ambito della Call to Action di Fondazione Comunità Bresciana e del festival Orizzonti del Comune di Brescia.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione.
Gli orari di apertura sono:
- Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 15.45.
- Sabato: dalle 9 alle 18.45.
- Domenica: dalle 10 alle 18.45.
La struttura resterà chiusa domenica 1° novembre.
Sempre sul terreno delle questioni contemporanee, giovedì 22 ottobre alle 18.30, nella sala Talks, è in programma il terzo incontro di Mo.Ca Talks – Non c’è memoria.
L’appuntamento affronta il rapporto tra memoria collettiva e memoria individuale. Al centro del confronto ci saranno i meccanismi attraverso i quali una comunità costruisce il proprio ricordo condiviso e le possibili differenze rispetto alle esperienze personali.
Il ciclo è coprodotto con le realtà residenti di Palazzo Martinengo Colleoni.
L’ingresso è libero, ma richiede l’iscrizione attraverso il modulo disponibile nell’agenda del centro.
Musica sperimentale al Teatro Idra con Nina Garcia
Il calendario di venerdì 23 ottobre comprende anche un appuntamento dedicato alla ricerca musicale contemporanea.
Al Teatro Idra, il progetto SuperSpettro ospita Nina Garcia, chitarrista sperimentale parigina.
La sua performance utilizza chitarra elettrica, pedale e amplificatore per esplorare sonorità legate al noise, al feedback e all’improvvisazione.
L’apertura è fissata alle 20.30, mentre il concerto inizierà alle 21.30.
La serata è curata da Super, in collaborazione con Spettro.
L’ingresso prevede un contributo destinato all’artista. Nel programma diffuso non viene specificato un importo.
Piero Cavellini, due nuove mostre tra libri d’artista e poesia visiva
Sabato 24 ottobre, alle 16.30, le sale Neoclassiche del Mo.Ca ospiteranno l’inaugurazione di Echi di Pagine, libri, esposizione curata da Albano Morandi e dall’Associazione Meccaniche della Meraviglia.
Il percorso riunisce una selezione di libri d’artista provenienti da Pagine, libri, mostra curata da Piero Cavellini nel 1994.
Nelle stesse sale troverà spazio anche Progetto Utopia: Pubbliche Interferenze, sezione curata da Paola Cavalli.
Il progetto propone proiezioni tematiche dedicate a Cavellini e al Cisano Utopia Filmfestival.
Le iniziative fanno parte della mostra diffusa Piero Cavellini. Progetto Utopia, inserita nella ventesima edizione di Meccaniche della Meraviglia.
Echi di Pagine, libri resterà aperta fino al 14 novembre, dal mercoledì al sabato, dalle 15 alle 19, con ingresso libero.
Le finestre del palazzo diventano uno spazio di poesia visiva
Sempre sabato 24 ottobre, alle 16.30, inaugurerà Margini per manovre clandestine, intervento di poesia visiva urbana curato da Claudia Capelli.
L’installazione utilizza le finestre del Mo.Ca per proporre una rilettura grafica delle frasi di Piero Cavellini dedicate all’arte contemporanea.
Le parole entrano così in relazione con le facciate di Palazzo Martinengo Colleoni e con lo spazio urbano circostante.
Anche questo intervento rientra nel progetto diffuso dedicato all’artista per Meccaniche della Meraviglia 20.
L’installazione sarà visibile dal 24 ottobre al 22 novembre.
Laboratori di animazione, risparmio e lingue per i giovani
La settimana del Mo.Ca comprende tre appuntamenti rivolti soprattutto a bambini, adolescenti e giovani adulti.
Lunedì 19 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, inizia Fantasmagoria. Piccola Scuola di Cinema d’Animazione, percorso organizzato da Avisco.
L’attività è rivolta indicativamente a partecipanti dai 10 ai 15 anni e permette di sperimentare le possibilità espressive delle immagini in movimento.
Il calendario comprende 15 incontri, per un totale di 45 ore, con conclusione prevista il 22 febbraio 2027.
Il contributo richiesto è di 15 euro per l’intero percorso.
La compilazione del modulo di preiscrizione non garantisce automaticamente l’ammissione. Le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili attraverso i canali di Avisco.
Martedì 20 ottobre, alle 18, prende invece il via Facciamo Economia!, ciclo di tre incontri dedicati alla gestione del denaro personale.
L’iniziativa, curata da Informagiovani con il coinvolgimento della Cooperativa La Vela, affronta temi come il budgeting e il risparmio.
Il percorso si rivolge ai giovani dai 13 ai 30 anni e intende offrire strumenti per orientarsi nelle scelte finanziarie quotidiane.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione.
Giovedì 22 ottobre, alle 18.30, tornano infine i Tandem Linguistici, organizzati da Informagiovani in collaborazione con ESN Brescia.
Sono previsti cinque tavoli di conversazione in inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano.
L’attività consente di esercitare le lingue in un ambiente informale, anche attraverso il confronto con partecipanti madrelingua.
L’incontro è rivolto ai giovani dai 13 ai 30 anni, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.
Renato Borsoni, prosegue la mostra sul teatro e la grafica
Accanto alle nuove esposizioni, resta visitabile fino al 15 novembre Progetti. Mostra/allestimento tra utopie e rivoluzioni di un teatro libero.
La mostra, curata dal Centro Teatrale Bresciano, è dedicata a Renato Borsoni nel centenario della nascita.
Attraverso manifesti, materiali editoriali, documenti e memorie, il percorso ricostruisce il suo contributo alla cultura bresciana del secondo Novecento.
L’esposizione mette in relazione il teatro, la comunicazione visiva e l’impegno civile, restituendo il ruolo svolto da Borsoni nella vita culturale della città.
La mostra è ospitata nello Spazio Espositivo del Mo.Ca.
L’ingresso è libero e l’apertura è prevista dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Mo.Ca Brescia: indirizzo, prenotazioni e informazioni
Tutti gli appuntamenti si svolgono negli spazi del Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture, all’interno di Palazzo Martinengo Colleoni, in via Moretto 78 a Brescia.
Le modalità di accesso cambiano a seconda delle iniziative: alcuni eventi sono a ingresso libero, altri richiedono una prenotazione, mentre il laboratorio di animazione prevede un contributo di partecipazione.
Per informazioni e aggiornamenti sul calendario è possibile contattare il centro:
Telefono: 030 297 8831
Email: info@morettocavour.com
Sito ufficiale: morettocavour.com
La programmazione del Mo.Ca è promossa dal Comune di Brescia con il contributo di Fondazione Cariplo.
