RadioGiornale del 27 Agosto 2019 – Pomeriggio

NEWS

Al via la raccolta delle olive in Italia con la produzione di extravergine stimata nel 2019 in aumento dell’80% dopo il crollo storico registrato lo scorso anno. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su stime Unaprol/Ismea in occasione della prima spremitura della Penisola avvenuta con le prime olive anti Xylella in Salento a Gagliano del Capo, dove grazie al clima c’è stato un anticipo di maturazione. Anche se bisognerà fare i conti con il clima e soprattutto con l’andamento delle piogge e delle temperature nei prossimi mesi, a livello nazionale si punta – sottolinea la Coldiretti – ad una produzione di oltre 315 milioni di chili, che resta comunque notevolmente inferiore alla media dell’ultimo decennio. I primi dati globali provvisori per i principali concorrenti dell’Italia su scala mondiale relativi alla stagione di raccolta dell’olio di oliva 2019/20 evidenziano che la Spagna dovrebbe produrre 1.35 milioni di tonnellate di olio d’oliva, un po’ meno rispetto al 1.77 milioni di tonnellate dell’anno precedente mentre la Grecia raggiungerebbe le 300mila, in crescita rispetto alle 185.000 tonnellate dell’anno precedente.

FlixBus festeggia quattro anni a Brescia con un bilancio positivo: il leader europeo dei viaggi in autobus ha infatti registrato un aumento nelle prenotazioni da e per la città pari al 50% in un solo anno. In linea con questo successo, FlixBus potenzia i collegamenti con la Leonessa di Italia, avviando, fra le altre cose, nuove corse verso il Sud e le prime connessioni con la Svizzera. Il bilancio ha permesso inoltre di individuare le mete più gettonate dai Bresciani, evidenziando così alcuni trend: il podio è occupato da Torino, Roma e Genova, ma è il Veneto a dominare la top 10 con Padova, Verona e Venezia al 4°, 5° e 6° posto, mentre la crescita più significativa si registra sui collegamenti con Zagabria e Lubiana.

SPORT

Domenica 25 Agosto è andato in scena sul diamante degli Yankees di S. Giovanni in Persiceto l’ultimo recupero del campionato 2019 per l’Ecotherm CUS Brescia, che ottiene una convincente doppia vittoria e consolida il terzo posto finale in classifica. Entrambe le partite hanno avuto un esito simile ma sviluppatosi in maniera differente. In gara 1 Brescia lavora in maniera costante e prolifica, andando a realizzare un punto in quasi tutte le riprese, aggiudicandosi una partita mai stata in discussione. Unico sussulto della squadra di casa con il fuoricampo da 3 punti realizzato all’ottavo inning, che accorcia le distanze ma non impensierisce l’Ecotherm che si aggiudica la partita col punteggio di 7 a 3. In gara 2 l’attacco bresciano funziona un po’ più a folate che in gara 1, ma seppur meno costante il numero di valide realizzate è addirittura superiore, con ben 16 valide colpite dalle mazze lombarde, tra cui uno strepitoso 4 su 6 messo a segno da Luca Virgadaula. Sul monte egregia prova come al solito di Fandino (9 stikeout in 7 inning) e ottimi rilievi di Usanza e Pittari, che chiudono la partita senza sussulti col punteggio di 9 a 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *