Art-trailer, l’arte di tutelare l’arte. L’appuntamento sabato 20 gennaio nella sede dell’ordine bresciano

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia e gli studenti del Liceo Scientifico Calini impegnati in un percorso PCTO sulla valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Artistico

Anche quest’anno l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia affiancherà nel Progetto ART TRAiler gli studenti del Liceo Scientifico Annibale Calini nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

ARTTRAiler farà incontrare gli architetti ed i “registi in erba” dei trailers d’arte la mattina del 20 gennaio presso la sede dell’Ordine degli Architetti, in via San Martino della Battaglia n. 18 (info sul sito www.architettibrescia.it) per la presentazione del progetto 2024 e la proiezione degli ARTTRAiler 2023. Introdurranno la parte formativa dedicata al concetto di valorizzazione, il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia, Arch. Stefano Molgora, l’Arch. Anna Maria Basso Bert, Funzionario della Soprintendenza ABAP di Brescia, e gli Architetti Valeria Boschi e Flavio Cassarino della Commissione Scuola dell’Ordine Architetti PPC.

Oggi in Italia, in Europa e in tutto il mondo, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale assumono un’importanza fondamentale all’interno di qualsiasi operazione volta allo sviluppo culturale ed economico di un territorio. Sensibilizzare gli studenti, attraverso progetti come ARTTRAiler, al valore che il patrimonio culturale e artistico ha per la comunità e valorizzarne a pieno la dimensione di bene comune è una risorsa per costruire una cittadinanza piena delle giovani generazioni. Il Liceo Calini è orgoglioso di portare avanti progetti come questo ed è riconoscente ai partner qualificati che ci hanno voluto affiancare nello sviluppo di questo progetto”. Questa la dichiarazione del Dirigente Scolastico dell’istituto, Prof. Marco Tarolli.

Proprio attraverso il ruolo cruciale che l’architetto come professionista svolge nella tutela dei beni artistico-culturale viene condotto questo percorso formativo il cui obiettivo è di trasformare gli studenti da spettatori a “spett-attori”, accompagnandoli nel riconoscimento della dimensione valoriale del nostro patrimonio storico-artistico ed educandoli a tramandarlo e conservarlo.

L’ARTTRAiler, nato su ideazione di Ilaria Volta e Laura Dalé, attuale referente del progetto all’interno del liceo cittadino, viene ormai attuato dal 2016 in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e col supporto di EWMD Brescia e Fondazione Brescia Musei. Il progetto negli anni ha avuto numerosi ed importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, non ultima la segnalazione al Festival Internazionale del Cinema di Venezia all’interno del concorso International Audiovisual Awards, con la Menzione Speciale Filmagogia “Valorizzazione del patrimonio culturale”.

Gli autori del trailer- racconta la docente e architetto Laura Dalé – diventano lettori ed interpreti di fotogrammi di Patrimonio. Gli studenti sono chiamati a riconoscerne il valore sulla base delle proprie categorie e delle proprie conoscenze, ma soprattutto a generare nuovo valore grazie al proprio sguardo e alla capacità propria di ciascuno di colmare di significato le maglie della percezione visiva”. “Questi progetti PCTO possono essere una risorsa formativa reale per i ragazzi – precisa Stefano Molgora, Presidente dell’Ordine degli Architetti – e il progetto ARTTRAiler riesce a produrre risultati stupefacenti, facendo dialogare su diversi livelli le molte figure professionali legate al settore della valorizzazione del Patrimonio culturale ed architettonico.
L’Architetto, che per sua storia e impostazione formativa è una professione “umanistica” e scientifica al tempo, affronta problematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio attraverso un pensiero visuale , con competenza trasversale nel “problem solving”. Lo scambio con le altre figure professionali che contribuiscono al progetto rafforza inoltre il significato di “traino” che il patrimonio storico-artistico cittadino può avere in termini di appartenenza e di identità, oltre che di orientamento per le future innovative occupazioni che questo ambito offre”.