Art-trailer, l’arte di tutelare l’arte. L’appuntamento sabato 20 gennaio nella sede dell’ordine bresciano
LβOrdine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia e gli studenti del Liceo Scientifico Calini impegnati in un percorso PCTO sulla valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Artistico
Anche questβanno lβOrdine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia affiancherΓ nel Progetto ART TRAiler gli studenti del Liceo Scientifico Annibale Calini nellβambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
ARTTRAiler farΓ incontrare gli architetti ed i βregisti in erbaβ dei trailers dβarte la mattina del 20 gennaio presso la sede dellβOrdine degli Architetti, in via San Martino della Battaglia n. 18 (info sul sito www.architettibrescia.it) per la presentazione del progetto 2024 e la proiezione degli ARTTRAiler 2023. Introdurranno la parte formativa dedicata al concetto di valorizzazione, il Presidente dellβOrdine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia, Arch. Stefano Molgora, lβArch. Anna Maria Basso Bert, Funzionario della Soprintendenza ABAP di Brescia, e gli Architetti Valeria Boschi e Flavio Cassarino della Commissione Scuola dellβOrdine Architetti PPC.
βOggi in Italia, in Europa e in tutto il mondo, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale assumono un’importanza fondamentale all’interno di qualsiasi operazione volta allo sviluppo culturale ed economico di un territorio. Sensibilizzare gli studenti, attraverso progetti come ARTTRAiler, al valore che il patrimonio culturale e artistico ha per la comunitaΜ e valorizzarne a pieno la dimensione di bene comune eΜ una risorsa per costruire una cittadinanza piena delle giovani generazioni. Il Liceo Calini eΜ orgoglioso di portare avanti progetti come questo ed Γ¨ riconoscente ai partner qualificati che ci hanno voluto affiancare nello sviluppo di questo progettoβ. Questa la dichiarazione del Dirigente Scolastico dellβistituto, Prof. Marco Tarolli.
Proprio attraverso il ruolo cruciale che lβarchitetto come professionista svolge nella tutela dei beni artistico-culturale viene condotto questo percorso formativo il cui obiettivo eΜ di trasformare gli studenti da spettatori a βspett-attoriβ, accompagnandoli nel riconoscimento della dimensione valoriale del nostro patrimonio storico-artistico ed educandoli a tramandarlo e conservarlo.
LβARTTRAiler, nato su ideazione di Ilaria Volta e Laura DalΓ©, attuale referente del progetto allβinterno del liceo cittadino, viene ormai attuato dal 2016 in collaborazione con lβOrdine degli Architetti e col supporto di EWMD Brescia e Fondazione Brescia Musei. Il progetto negli anni ha avuto numerosi ed importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, non ultima la segnalazione al Festival Internazionale del Cinema di Venezia allβinterno del concorso International Audiovisual Awards, con la Menzione Speciale Filmagogia βValorizzazione del patrimonio culturaleβ.
βGli autori del trailer- racconta la docente e architetto Laura DalΓ© – diventano lettori ed interpreti di fotogrammi di Patrimonio. Gli studenti sono chiamati a riconoscerne il valore sulla base delle proprie categorie e delle proprie conoscenze, ma soprattutto a generare nuovo valore grazie al proprio sguardo e alla capacitaΜ propria di ciascuno di colmare di significato le maglie della percezione visivaβ. βQuesti progetti PCTO possono essere una risorsa formativa reale per i ragazzi β precisa Stefano Molgora, Presidente dellβOrdine degli Architetti – e il progetto ARTTRAiler riesce a produrre risultati stupefacenti, facendo dialogare su diversi livelli le molte figure professionali legate al settore della valorizzazione del Patrimonio culturale ed architettonico.
LβArchitetto, che per sua storia e impostazione formativa eΜ una professione βumanisticaβ e scientifica al tempo, affronta problematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio attraverso un pensiero visuale , con competenza trasversale nel βproblem solvingβ. Lo scambio con le altre figure professionali che contribuiscono al progetto rafforza inoltre il significato di βtrainoβ che il patrimonio storico-artistico cittadino puoΜ avere in termini di appartenenza e di identitaΜ, oltre che di orientamento per le future innovative occupazioni che questo ambito offreβ.