RadioGiornale del 27 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

Due incontri proficui quelli ai quali ha partecipato l’assessore di Regione Lombardia con delega a Montagna, Enti locali e rapporti con le Province Autonome, insieme al presidente del Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti. Al centro la presentazione delle novità introdotte con la recente sottoscrizione dell’Intesa e l’avvio di un primo confronto sulla nuova programmazione delle risorse 2019-2023 messe a disposizione dal Fondo. “Sono state due giornate soddisfacenti – ha detto l’assessore agli Enti locali di Regione Lombardia – in cui, in un clima positivo e collaborativo, abbiamo condiviso insieme le principali priorità per una organizzazione efficiente delle risorse, che serviranno per la ripartenza post Covid-19 e per progetti veramente strategici sui territori di confine con le province autonome di Trento e Bolzano”. “Abbiamo trovato una piena condivisione che garantirà l’equilibrio delle risorse per entrambi i territori delle province di Sondrio e Brescia. Regione Lombardia accompagnerà lo sviluppo del programma di interventi, in accordo con i Comuni, le Comunità montane e le Province interessate. Il prossimo passo sarà sviluppare le progettualità più rilevanti e ‘correre’ per realizzarle”.

Enrico Pedini, presidente della Fondazione Amedeo Pedini, ha firmato il Bando di Concorso a due Borse di Studio di 500 euro ciascuna per studenti residenti a Montichiari, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019- 2020 il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado.Scopo della Fondazione è infatti quella di aiutare nel compimento degli studi, ragazzi e ragazze che abbiano dimostrato o dimostrino particolare intelligenza ed attitudine agli studi e che siano in disagiate condizioni economiche. Le domande di ammissione al concorso, in carta libera, dirette al Presidente della Fondazione, redatte da un genitore o dal tutore dello studente, regolarmente documentate, dovranno pervenire alla Segreteria del Comune di Montichiari entro e non oltre il giorno di mercoledì 30 settembre 2020.

PALCOSCENICO

“I Giovedì del GAL” è la nuova iniziativa del Gal GardaValsabbia2020, un ciclo di appuntamenti culturali, divulgativi e di animazione territoriale con cadenza settimanale riferiti alle attività e ai progetti di sviluppo locale del Garda bresciano, della Valle Sabbia e della Valtenesi. Si inizia giovedì 3 settembre nel parco di Villa Galnica (sede del Gal GardaValsabbia2020) dove i Corimè, con Stefano Zeni al violino, accompagnano in concerto la serata durante la quale vengono anche presentate le attività del Gal. La rassegna prosegue giovedì 10 settembre con l’incontro tra le imprese innovative del territorio individuate nell’ambito del progetto di cooperazione JOIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas (www.join-leader.com). Il progetto ha come obiettivo operativo primario il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la ricerca di connessioni tra diversi territori europei (Italia, Francia e Spagna).

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 27 agosto. Cielo sereno o al più velature irregolari nella notte, al mattino presto formazione di nubi basse sulla pianura orientale, in dissolvimento nel pomeriggio; in montagna nella seconda parte della giornata nubi irregolari. Precipitazioni assenti o al più deboli, poco probabili, sulla pianura orientale al mattino e sui rilievi occidentali in serata.Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie.