RadioGiornale del 27 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

Due incontri proficui quelli ai quali ha partecipato l’assessore di Regione Lombardia con delega a Montagna, Enti locali e rapporti con le Province Autonome, insieme al presidente del Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti. Al centro la presentazione delle novitΓ  introdotte con la recente sottoscrizione dell’Intesa e l’avvio di un primo confronto sulla nuova programmazione delle risorse 2019-2023 messe a disposizione dal Fondo. “Sono state due giornate soddisfacenti – ha detto l’assessore agli Enti locali di Regione Lombardia – in cui, in un clima positivo e collaborativo, abbiamo condiviso insieme le principali prioritΓ  per una organizzazione efficiente delle risorse, che serviranno per la ripartenza post Covid-19 e per progetti veramente strategici sui territori di confine con le province autonome di Trento e Bolzano”. “Abbiamo trovato una piena condivisione che garantirΓ  l’equilibrio delle risorse per entrambi i territori delle province di Sondrio e Brescia. Regione Lombardia accompagnerΓ  lo sviluppo del programma di interventi, in accordo con i Comuni, le ComunitΓ  montane e le Province interessate. Il prossimo passo sarΓ  sviluppare le progettualitΓ  piΓΉ rilevanti e ‘correre’ per realizzarle”.

Enrico Pedini, presidente della Fondazione Amedeo Pedini, ha firmato il Bando di Concorso a due Borse di Studio di 500 euro ciascuna per studenti residenti a Montichiari, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019- 2020 il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado.Scopo della Fondazione Γ¨ infatti quella di aiutare nel compimento degli studi, ragazzi e ragazze che abbiano dimostrato o dimostrino particolare intelligenza ed attitudine agli studi e che siano in disagiate condizioni economiche. Le domande di ammissione al concorso, in carta libera, dirette al Presidente della Fondazione, redatte da un genitore o dal tutore dello studente, regolarmente documentate, dovranno pervenire alla Segreteria del Comune di Montichiari entro e non oltre il giorno di mercoledΓ¬ 30 settembre 2020.

PALCOSCENICO

β€œI GiovedΓ¬ del GAL” Γ¨ la nuova iniziativa del Gal GardaValsabbia2020, un ciclo di appuntamenti culturali, divulgativi e di animazione territoriale con cadenza settimanale riferiti alle attivitΓ  e ai progetti di sviluppo locale del Garda bresciano, della Valle Sabbia e della Valtenesi. Si inizia giovedΓ¬ 3 settembre nel parco di Villa Galnica (sede del Gal GardaValsabbia2020) dove i CorimΓ¨, con Stefano Zeni al violino, accompagnano in concerto la serata durante la quale vengono anche presentate le attivitΓ  del Gal. La rassegna prosegue giovedΓ¬ 10 settembre con l’incontro tra le imprese innovative del territorio individuate nell’ambito del progetto di cooperazione JOIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas (www.join-leader.com). Il progetto ha come obiettivo operativo primario il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la ricerca di connessioni tra diversi territori europei (Italia, Francia e Spagna).

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 27 agosto. Cielo sereno o al più velature irregolari nella notte, al mattino presto formazione di nubi basse sulla pianura orientale, in dissolvimento nel pomeriggio; in montagna nella seconda parte della giornata nubi irregolari. Precipitazioni assenti o al più deboli, poco probabili, sulla pianura orientale al mattino e sui rilievi occidentali in serata.Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie.