RadioGiornale del 23 Ottobre 2019 – Mattina

NEWS

Apindustria Brescia solidarizza con la protesta degli avvocati penalisti contro la riforma che, dal prossimo anno, prevede che dopo la sentenza di primo grado il termine di prescrizione rimanga sospeso all’infinito. La prescrizione è un diritto non solo costituzionalmente garantito, ma anche un basilare diritto “umano” di essere giudicati in un tempo ragionevole e non “sine die”. Pensare che, abolendo la prescrizione, si accorcino i tempi della giustizia, è in realtà alibi per evitare di mettere mano alla burocrazia, alle risorse e agli efficientamenti necessari per fare in modo che tempi e procedure diventino davvero certi. Nella pratica, non per legge. Già oggi la gran parte dei processi va in prescrizione prima del primo grado di giudizio. Per Apindustria è doveroso difendere la certezza dei tempi della giustizia, sia in quanto valore costituzionale sia ai fini di un corretto sviluppo delle relazioni economiche. Vale per i soggetti economici che in Italia già operano e vale per i possibili investitori stranieri, senz’altro non incoraggiati dalle inefficienze italiane in materia di giustizia.

Il Comune di Brescia ha indetto un bando per acquisire proposte per la valorizzazione di un immobile ubicato in via del Mella 3 (Fornaci), mediante la concessione dello stesso, per lo svolgimento di funzioni o servizi compatibili con le previsioni urbanistiche. La superficie commerciale complessiva è pari a circa 560 metri quadrati. Si tratta di un fabbricato con area pertinenziale composto da due corpi. La futura destinazione d’uso dell’immobile dovrà essere compatibile con il Pgt vigente e sarà eventualmente necessario, nell’ambito dei lavori di valorizzazione, aggiornare la scheda e la categoria catastale. Si intende così recuperare e valorizzare il fabbricato, da tempo inutilizzato e che necessita di interventi generali di manutenzione e ristrutturazione, arricchendo nel contempo in termini funzionali il quartiere in cui si trova. La “concessione di valorizzazione” non potrà avere durata inferiore a 10 anni e superiore a 50 anni.

PALCOSCENICO

Primo appuntamento per l’Università del Benessere giovedì 24 ottobre alle ore 20,30 al Teatro San Faustino a Sarezzo, in via IV Novembre 10, con un ospite d’eccezione, Daniele Novara, tra i più noti pedagogisti italiani, counselor e formatore. Tema dell’incontro è “Litigare fa bene? Il conflitto come occasione di crescita”, tema caro al dott. Novara che nel 1989 ha fondato il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Uniben, Università del Benessere, è un progetto fortemente voluto da Civitas, società pubblica che si occupa di prevenzione, salute e benessere in Valle Trompia, in collaborazione con i 18 Comuni della Valtrompia, Comunità Montana della Valtrompia, ATS Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana, Associazione Officina Culturale Triumplina, Fondazione Erminio Bonatti, Rete Bibliotecaria Bresciana e con il patrocinio della Provincia di Brescia.

METEO

Le previsioni del tempo di mercoledì 23 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno eccetto presenza di nubi basse sulla pianura meridionale. Dal pomeriggio progressivo aumento delle nubi. Possibili piovaschi o veloci rovesci in serata sulle province più occidentali. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *