RadioGiornale del 28 Ottobre 2020 – Pomeriggio

ono oltre tre milioni gli italiani che continuano a lavorare nella filiera alimentare, dalle campagne alle industrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati, per garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore del nuovo DPCM che in molte città sta già provocando davanti a negozi e supermercati le prime file per fare scorte di cibo e bevande.

L’approvvigionamento alimentare – sottolinea la Coldiretti – è assicurato in Italia grazie al lavoro di 740mila aziende agricole e stalle, 70mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione con 230mila punti vendita tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica.

Un impegno quotidiano senza sosta che – continua la Coldiretti – deve fare i conti con la chiusura di bar e ristoranti ma che ha dimostrato la sua efficienza durante la prima ondata del virus durante la quale non è mai mancato il cibo sugli scaffali e nelle dispense delle famiglie. Occorre dunque evitare inutili file che – precisa la Coldiretti – favoriscono gli assembramenti ed aumentano il rischio della diffusione del contagio ma anche mettono inutilmente sotto stress il sistema dei rifornimenti e i lavoratori coinvolti.

 

Prenderà il via il 7 novembre con la trasferta a Sassari il campionato di Serie A2 della Pallamano Leonessa che nella serata di martedì 20 ottobre è stata presentata a Palazzo Loggia. Presenza di persone ristretta a causa delle normative per contrastare il Covid, ecco perché il presidente Paganotti ha esordito rigraziando gli sponsor. Quello 2020/21 sarà un campionato impegnativo a causa del livello che, rispetto allo scorso anno, si è alzato. La voglia e l’entusiasmo di scendere in campo delle leonesse faranno sicuramente la differenza. https://www.youtube.com/watch?v=-NxFfzf6gEs