RadioGiornale del 22 Ottobre 2019 – Sera

NEWS

Costerà alle piccole imprese almeno 2 miliardi di euro in più l’obbligo di accettare carte di credito e bancomat, tra canoni, commissioni sulle transazioni e costi di installazione e gestione. È la stima di Confesercenti sulla misura della manovra, in occasione dell’assemblea elettiva. “Associare la moneta elettronica alla lotta all’evasione non va bene. È un messaggio fuorviante”, afferma la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, ricordando che “siamo il Paese che in Europa ha il più alto numero di Pos installati”. Dal 2012 al 2018 il numero di Pos attivi in Italia è cresciuto del 112%, arrivando a 3,1 milioni; e il volume delle transazioni con carte di debito è aumentato del 57%, arrivando a 33 miliardi di euro, 12 in più rispetto al 2012. “Un boom che non ha trovato un riscontro proporzionale nel gettito derivante dalla lotta all’evasione”, secondo l’ufficio economico dell’associazione.

Il Po si è gonfiato di oltre 3,5 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta dei nubifragi che si sono abbattuti sul Nord Italia fra Piemonte, Liguria e Lombardia. E’ quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti in relazione all’ultima ondata di maltempo, che ha causato frane e allagamenti, con morti e dispersi. Lo stato del Po – spiega la Coldiretti – è emblematico della situazione di sofferenza del bacino idrografico del nord in cui si sono verificati smottamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua dopo giorni di pioggia torrenziale con l’Italia colpita da più di 3 nubifragi al giorno dall’inizio dell’autunno con tempeste, vento e grandine lungo la Penisola, il 18% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La nuova perturbazione si abbatte sulle regioni più fragili della Penisola con Piemonte e Liguria che hanno ben il 100% dei comuni con parte del territorio a rischio idrogeologico, mentre la Lombardia è all’84,4%, in una situazione in cui a livello nazionale ci sono ben 7275 comuni a rischio, il 91,3% del totale.

PALCOSCENICO

E’ tutto pronto a Chiari per la Rassegna della Microeditoria che sarà ospitata nella meravigliosa cornice di Villa Mazzotti. Ai nostri microfoni ne parla Daniela Mena.

TRAFFICO

Nel tratto urbano della A4 Milano-Brescia, per programmati lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa l’entrata dello svincolo di Milano Viale Certosa, verso Brescia, nelle due notti consecutive di lunedì 21 e martedì 22 ottobre, con orario 22:00-5:00.

METEO

Le previsioni del tempo di mercoledì 23 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno eccetto presenza di nubi basse sulla pianura meridionale. Dal pomeriggio progressivo aumento delle nubi. Possibili piovaschi o veloci rovesci in serata sulle province più occidentali. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *