Nei vigneti di Monte Rossa il futuro è già al lavoro: operativo Bakus di Vitibot

Aria di novità tra i filari di Monte Rossa: l’innovazione tecnologica incontra le tradizioni secolari della viticoltura e la famiglia Rabotti accoglie la sfida con la consueta passione. Emanuele Rabotti e il suo staff hanno infatti dato il benvenuto al robot autonomo Bakus progettato da Vitibot, l’azienda francese parte del Gruppo SDF specializzata in soluzioni robotiche per l’agricoltura tanto da divenire il punto di riferimento per i robot elettrici per vigneti.

Tecnologia, sostenibilità ed efficienza sono queste le parole chiave dell’evoluzione in vigna per Emanuele Rabotti – patron di Monte Rossa – che con entusiasmo e curiosità sta seguendo i primi lavori di Bakus tra i filari dei suoi cru che oggi si estendono per 70 ettari nel cuore della Franciacorta.
“Il principio, la visione, il futuro” recitava il motto dei 50 anni della Cantina festeggiati nel 2022 con l’inaugurazione del nuovo polo Monte Rossa, un mix di consapevolezza e progettualità tanto che l’agricoltura 5.0 adesso si concretizza anche in vigna.

Bakus è l’avanzato robot agricolo ideato e progettato per la viticoltura che garantisce un approccio sostenibile e altamente efficiente nella gestione dei vigneti. Grazie alla combinazione di tecnologie di ultima generazione e al design funzionale rappresenta l’avanguardia dell’agricoltura di precisione; il robot scelto da Monte Rossa garantisce autonomia e performance in vigna poiché è dotato di un sistema di guida autonoma che utilizza sensori, GPS e algoritmi di intelligenza artificiale per navigare con rigore tra i filari.

È completamente elettrico: Bakus è alimentato infatti da batterie ricaricabili che ne garantiscono il funzionamento sostenibile – anche in termini acustici – e rispettoso dell’ambiente e che allo stesso tempo abbattono le emissioni di gas di scarico contribuendo a preservare la qualità dell’aria e del suolo nei vigneti.
Si tratta di uno strumento davvero versatile, Emanuele Rabotti e i suoi tecnici hanno in programma di utilizzare Bakus e i diversi strumenti e attrezzi agricoli che supporta in svariate operazioni come la potatura, la spollonatura, la rimozione delle erbacce e il trattamento delle viti. Il trattore elettrico a guida autonoma di ultima generazione operativo da Monte Rossa è inoltre in grado di raccogliere e analizzare dati in tempo reale grazie ai suoi sensori e al sistema di monitoraggio integrato; preziose informazioni che lo staff utilizzerà per monitorare la salute delle piante, prevedere eventuali malattie, migliorando così la resa annuale.