Natale per tutti: Crossabili porta l’atmosfera del Natale alla Scuola primaria di Erbusco
Uno show a tema motori, regali di Natale per tutti, attività di moto e buggy terapia e come sempre, tanta allegria e divertimento. L’associazione CROSSabili di Mattia Cattapan, il campione di freestyle motocross Alvaro Dal Farra, lo stunt rider Marco Barzan e Babbo Natale porteranno in 40 centri, cooperative, scuole e piazze nelle province di Padova, Treviso, Vicenza, Brescia e Belluno lo spirito del Natale con il progetto “Natale per Tutti” nato nel 2020. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare le città, le scuole e gli istituti per aumentare l’inclusione e trasmettere un messaggio di solidarietà.
Il 18 dicembre si terrà la tappa presso il parcheggio della Scuola Primaria di Erbusco, dove saranno coinvolti gli alunni della scuola e i ragazzi con disabilità delle cooperative e associazioni locali. Poi ci sposteremo presso Azienda Agricola Uberti per un momento conviviale.
Cinque giornate interamente dedicate agli ospiti delle strutture diurne e residenziali del territorio per condividere gioia, svago e scambio di auguri di Natale, tra performance con l’E-Motion-Drive di Mattia Cattapan, le moto di Alvaro Dal Farra e Marco Barzan, le sessioni di Moto Buggy Terapia e regali di Babbo Natale.
«Come sempre vogliamo condividere energia positiva e gioia, soprattutto in vista delle feste natalizie – dice Mattia Cattapan presidente dell’associazione CROSSabili – Troppo spesso le persone con disabilità vengono guardate solo con gli occhi della compassione, lasciando in secondo piano il loro diritto a divertirsi e a sentirsi come chiunque altro. Con i nostri progetti cerchiamo di rendere protagonisti i ragazzi prendendoci cura dello svago e del divertimento. Durante le tappe verrà dato ampio spazio alla Moto Buggy terapia per dimostrarne i benefici dell’attività verso le persone coinvolte».
Aggiunge Alvaro Dal Farra «Ormai l’appuntamento di Natale è diventato un momento importante per tornare dai nostri amici nei centri e non solo, perché quest’ anno sono previste le nostre attività nelle piazze dando cosi un messaggio di Natale ancora più inclusivo. Il nostro saluto di Natale è importante e sarà ancora più bello portarlo a tutti nelle città, sensibilizzando scuole, bambini e tutti i cittadini»
Sono 3.000 gli ospiti che attendono la squadra di 10 persone formata dal team CROSSabili, Dal Farra, Barzan, Babbo Natale e i suoi Elfi per passare una giornata all’insegna dell’allegria, condivisione e spensieratezza. Oltre ad assistere allo show dei tre campioni, i partecipanti riceveranno da Babbo Natale in persona i regali messi a disposizione delle aziende che hanno voluto sostenere il progetto.
Cortina Banca, Fondazione Cuore Livio Mazzonetto, Carbotermo, Autodemolizione Bresolin e VeiGroup saranno partner fondamentali per tutto il tour. Impegnati in questo progetto sociale, spesso al fianco di Mattia e Alvaro, ci sono anche, Hot Form, Wega, Giesse Risarcimento Danni, Fila Solutions, Fanola, Hotel Astor e Cantina Uberti.
IL PROGRAMMA:
LUNEDI’ 4 Dicembre – Montebelluna – Piazza Negrelli (TV) – Mattina
LUNEDI’ 11 Dicembre – Padova – Viale Nereo Rocco – Palaindoor (PD) – Mattina
MARTEDI’ 12 Dicembre – Istituto Palazzolo – Rosà (VI) – Pomeriggio
GIOVEDI’ 14 Dicembre – Belluno Piazza dei Martiri (BL) – Mattina
LUNEDI’ 18 Dicembre – Cantine Uberti Erbusco Via Enrico Fermi (BS) – Mattina
Attraverso questa iniziativa, lo staff entra nelle strutture che ospitano persone con disabilità, offrendo loro momenti di gioia attraverso un’esperienza diversa dalla consueta routine quotidiana, con l’obiettivo di migliorare il loro stato e la qualità della vita, facendoli sentire parte di una grande famiglia.