Filò: torna il festival di Narrazioni per bambini. Il primo appuntamento questo pomeriggio a Gardone Val Trompia

Filò: torna il festival di Narrazioni per bambini. Il primo appuntamento questo pomeriggio a Gardone Val Trompia
Filò: torna il festival di Narrazioni per bambini. Il primo appuntamento questo pomeriggio a Gardone Val Trompia

Nel mese di aprile torna, come è ormai tradizione, Filò – il festival di Narrazioni per bambini.  L’evento è sicuramente un momento atteso in Valle Trompia dalle scuole, dalle famiglie e soprattutto dai piccoli lettori. La collaborazione tra la Città di Gardone Val Trompia, il Comune di Sarezzo e le varie realtà del territorio aggiunge un valore significativo all’evento, permettendo una vasta gamma di esperienze culturali e artistiche per i bambini. Collaborano alla buona riuscita del festival l’Istituto comprensivo “G. La Pira” di Sarezzo, Istituto comprensivo “A. Canossi” di Gardone V.T., Civitas, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Associazione Amici della Biblioteca di Gardone V.T., Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo, Cooperativa Fraternità Impronta, Banda “Cico Gottardi” di Gardone Val Trompia e i progetti “Bebè al parco”, “Festival in gioco” e “Dalla voce al libro”.

 

 

E’ un’immensa gioia poter tornare a proporre ai nostri bambini il festival di narrazione “Filò” che nasce da una pluriennale e proficua collaborazione tra il comune di Sarezzo e quello di Gardone Vt. Unire le forze ci permette di garantire anche in questa edizione la presenza di ospiti di ottimo livello.

Leggere, interagire, volare con la fantasia, incontrare gli autori, godere di esperienze laboratoriali, in poche parole entrare in diretto contatto con la cultura: “Filò” offre alle giovani generazioni e non solo questo e molto altro in un percorso unico ed entusiasmante.”

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luigi Paonessa

 

 

Il Festival Filò, offre un’opportunità unica in provincia di Brescia per i giovani lettori, dove esplorare storie affascinanti e stimolare l’immaginazione.

Crea uno spazio in cui bambini ed adulti possono incontrarsi, condividendo la gioia delle storie e creando connessioni significative che trasformano l’esperienza della lettura in un momento di scoperta condivisa.

Incoraggiamo i bambini a scoprire il piacere della lettura e a sviluppare le proprie capacità narrative in modo divertente; con racconti coinvolgenti, attività creative e musicali.

Insieme all’Assessore Paonessa, da anni sosteniamo quest’evento poiché crediamo fortemente sia fondamentale dare spazio alla lettura fin dalla più tenera età. Ogni libro è un tesoro ed i giovani lettori piccoli esploratori.

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Emilia Giacomelli

 

 

Saranno proprio la Biblioteca del Bailo a Sarezzo e la Biblioteca “C. Filippini” a Gardone V. T. ad ospitare tante attività per bambini e famiglie. Durante la settimana oltre 900 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie incontreranno gli autori del Festival: Lorenzo Tozzi, Cosetta Zanotti, Andrea Valente, Francesca Biasetton, Raffaella Bolaffio, Andrea M. Alesci e Maria Cannata.

Francesca Biasetton, Maria Cannata e Cosetta Zanotti saranno protagoniste anche del percorso di aggiornamento per insegnanti, operatori della lettura e genitori denominato “Per Leggere Leggeri”. Durante questi incontri con gli esperti, verranno approfonditi i temi della scrittura a mano, dell’importanza dell’ascolto della musica nella prima infanzia e degli albi illustrati.

  • Domenica 14 aprile inaugura nelle due Biblioteche il Festival Filò:

A Gardone Val Trompia iniziano gli appuntamenti con un momento musicale alle ore 15:00 e in replica alle ore 17:00 dal titolo “È arrivato un bastimento carico di… canzoni!” di e con Lorenzo Tozzi, autore di canzoni per lo Zecchino d’Oro, Rai Kids e Rai Play Sound (su prenotazione).

A Sarezzo alle ore 15:00 si esibirà la SCYB (Santa Cecilia Young Band) con “In accordo” e alle16:00 risate garantite grazie allo spettacolo per famiglie “Se fossi te non sarei me” di e con Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini.

 

Dal lunedì al venerdì tanti gli appuntamenti proposti anche in collaborazione con progetti attivi sul territorio:

  • Mercoledì 17 alle ore 16:00 presso il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia “Quella volta che un cavallo fregò tutti”, laboratorio per bambini da 3 a 6 anni a cura di Fraternità Impronta (su prenotazione).

E presso la Biblioteca di Sarezzo alle ore 17:00, uno speciale Filò per le amatissime “Storie di scoiattolo” a cura di Paola, Andrea e Paola.

  • Venerdì 19 appuntamenti per diverse fasce d’età:

Presso il Giardino della Biblioteca di Sarezzo alle ore 10:00 “E tutti fan la nanna” nell’ambito del progetto Bebè al parco a cura di Civitas per bambini da 0 a 3 anni e neogenitori.

Alle ore 15:00 presso l’HUB generativo della Biblioteca di Gardone Val Trompia, Filò dedica uno spazio agli adolescenti con l’autrice e artista Francesca Biasetton che terrà un workshop di calligrafia dal titolo “Scrivere meglio”. E alle ore 17:00 a cura di Fraternità Impronta, una fiaba motoria, intitolata “Librogiocando” per bambini da 3 a 6 anni nell’ambito del progetto Festival in gioco.

  • Tante le proposte anche per la chiusura del festival, sabato 20 aprile:

alle ore 09:30 a cura di Fraternità Impronta (su prenotazione) “Tam, tam, bum, Musica”. Un laboratorio per bambini da 0 a 3 anni alla biblioteca di Gardone Val Trompia,

Il pomeriggio a Gardone alle 14:00, per i bambini da 6 a 10 anni laboratorio “La bella scrittura” a cura di Catena Rossa.

Sempre alla stessa ora sarà la volta di “Fare la fiaba” per bambini da 4 a 6 anni a cura di Catena Rossa.

Alle 17:30, Concerto di chiusura del festival a cura della Banda “Cico Gottardi” di Gardone Val Trompia.

Alla Biblioteca di Sarezzo alle 10:00 “Dalla voce al libro” laboratorio per bambini da 0 a 3 anni a cura di Fraternità Impronta

Sempre alle ore 10:00 “Storie di armature” laboratorio su prenotazione per bambini da 6 a 10 anni condotto dall’illustratrice Alicia Baladan, artista ai cui lavori è stata dedicata una mostra nel progetto “Aspettando Filò” (dal 10 febbraio al 10 marzo 2024).

Alle 11:00 “A caccia dell’orso andiamo” laboratorio per bambini da 3 a 6 anni a cura di Fraternità Impronta.

 

Attraverso la letteratura, le immagini, la musica e il teatro, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e condividere emozioni, aprendo la mente a nuove prospettive e stimolando la creatività. In un’epoca in cui le tecnologie possono dominare l’attenzione dei bambini, eventi come Filò offrono un importante spazio per il contatto diretto con le arti e la cultura.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (per alcuni è richiesta la prenotazione).

 

Per maggiori informazioni e le prenotazioni potete rivolgervi a:

Biblioteca di Sarezzo 030 8936280

Biblioteca di Gardone Val Trompia 030 5782392

filonarrazioni@gmail.com

Oppure visitate la pagina Facebook dell’evento @Filò – Festival di narrazioni per bambini