Le squadre giallonere incappano in un altro weekend di grazia

Ci stiamo avvicinando al rush finale della stagione.

Il campionato di quasi tutte le formazioni giallonere sta volgendo al termine e in ogni partita la posta in palio comincia a valere doppio.

La Seniores ancora una volta ha osservato un turno di riposo, in attesa di incontrare domenica 14 la capolista Cus Torino. In preparazione a questa partita giovedì scorso gli uomini allenati da Dal Maso e Zappalorto hanno sostenuto un allenamento congiunto con il Brixia, formazione di Serie B, che ha permesso alla squadra di tenersi attiva.

La Cadetta non si ferma più e tra le mura amiche del San Michele infila la terza vittoria consecutiva. Questa volta a cadere sotto i colpi dei calvini è stato il fanalino di coda del girone, il Mantova. La partenza è tutta degli ospiti che in sette minuti si portano sullo 0-6 grazie a due calci piazzati. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e con due mete (la prima di Ferrari e la seconda di Bosetti) chiudono la prima frazione avanti 12-6. Se il primo tempo è equilibrato nel secondo i gialloneri dimostrano tutta la loro superiorità. Al 55′ Venturini sigla la terza marcatura pesante di giornata, mentre a fare calare il sipario definitivamente ci pensano Trainini e infine Izekor. A nulla serve la meta finale dei mantovani. Finisce 31-13.

L’under 18, invece, ha sfruttato il fine settimana per recuperare la partita rimandato il 10 marzo scorso contro Bergamo. Il Calvisano ha offerto una prova concreta, che gli ha permesso di portare a casa una vittoria con bonus per 30-24, fondamentale per mantenere il primo posto nel girone. Il commento post partita è affidato al tecnico Marco Selmini: “È stata una partita ruvida, a tratti bruttina. Bergamo ci ha affrontato a viso aperto, senza alcun timore reverenziale. Nel primo tempo siamo incappati in un po’ di nervosismo, che non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Abbiamo avuto per quasi tutti i primi quaranta minuti il pallino del gioco ma spesso abbiamo peccato di cinismo. Nella ripresa, invece, la musica è totalmente cambiata. Siamo riusciti a reagire e a invertire il trend, segnando cinque mete. Sono molto orgoglioso della prova dei ragazzi: hanno dimostrato tutta la loro maturità”. Domenica prossima ad Asti i gialloneri si giocheranno lo scontro diretto con Monferrato.

A Rovato l’under 16 interregionale ha giocato un torneo triangolare con i padroni di casa franciacortini e l’Asr Milano. I gialloneri hanno giocato due partite utili a tenere il motore al caldo, in attesa della volata finale del campionato. Orfani degli atleti convocati dalla Selezione Regionale Lombarda, protagonisti del Torneo Dadati a Piacenza, i calvini hanno portato a casa una vittoria (contro Rovato) e una sconfitta (contro i meneghini).

Cogliamo l’occasione per fare i complimenti ai giocatori coinvolti nel Memorial Dadati: Samuele Missidenti, Tyson Griffen, Michele Bertuzzi, Gabriele Treccani e Lorenzo Savoldi.

 

Crediti foto: Luigi Caserini