Cologne – un’ordinanza del comune per limitare il consumo di acqua

La notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere, ma che viste le condizione climatiche era nell’aria, è arrivata. Da lunedì 20 giugno, anticipando di qualche ora l’arrivo dell’estate, puntuale è arrivata l’ordinanza firmata dal primo cittadino che vieta il consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto dalle ore 6 alle ore 22 per
.: il lavaggio di aree cortilizie e piazzali,
.: il lavaggio domestico di veicoli a motore,
.: l’innaffiamento di giardini, orti e prati,
.: il riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino.
Sono esclusi dagli obblighi della presente ordinanza:
.: i prelievi di acqua dalla rete idrica potabile per i servizi pubblici, di igiene urbana,
.: i prelievi di acqua dalla rete idrica potabile per tutte le attività economiche specificatamente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.
Oltre alle limitazioni, valide fino al 30 settembre, per le quali è stato dato l’incarico alla Polizia Locale di controllare e sanzionare (con importi da 100 a 500€), nell’ordinanza sono elencati anche dei consigli utili a risparmiare l’acqua, ma anche a salvaguardare il portafoglio.
Si comunica, conclude l’ordinanza, che qualora la situazione relativa alla disponibilità idrica nel corso della stagione dovesse aggravarsi, l’Amministrazione potrà estendere il divieto di prelievo di acqua potabile dalla rete idrica anche ad altri usi extra domestici.
Il testo completo dell’ordinanza è consultabile nell’Albo on-line e sul sito web istituzionale del Comune, e nei luoghi pubblici.