Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) ha tenuto un banchetto informativo presso “Le Rondinelle” sito in Roncadelle

Sabato 23 Marzo, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) ha tenuto un banchetto informativo presso lo storico centro commerciale bresciano “Le Rondinelle” sito in Roncadelle (BS).

 

Sono stati distribuiti oltre 450 opuscoli sugli psicofarmaci dai

titoli: Cos’è il TSO – Antipsicotici – Antidepressivi – Ansiolitici e sedativi -Psicofarmaci –  Psicostimolanti – Regolatori dell’umore, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli delle sostanze psicotrope. Insieme agli opuscoli sono stati distribuiti altrettanti volantini QR Code che riportano alla sezione analoga del sito ufficiale del CCDU ccdu.org/psicofarmaci [1] dove è possibile visionare informazioni dettagliate nonché scaricare la versione digitale degli opuscoli.

 

In molti si sono fermati ad esaminare il materiale a disposizione, chiedendo maggiori dettagli e apprezzando l’iniziativa. Una persona ha raccontato un triste episodio riguardante la morte del fratello per abuso di psicofarmaci. Pure una psicologa ha asserito la sua contrarietà all’eccesso di queste sostanze.

 

Lo stand informativo ha ricevuto, fra gli altri, anche la visita di due volontari di una importante associazione, che suggerivano di coinvolgere i propri dirigenti per la riforma del TSO.

 

Come parte di una campagna internazionale, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro che da più di 50 anni indaga e denuncia le violazioni psichiatriche dei diritti umani in tutto il mondo.