Accolti in Loggia i ragazzi vincitori del “Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania”

Martedì 5 marzo, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, l’Assessore al Turismo del Comune di Brescia Andrea Poli, l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia Anna Frattini e Julia Kuz, funzionaria dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Darmstadt, hanno incontrato i giovani di Brescia e Darmstadt che partecipano allo scambio culturale giovanile “Youth exchange between Darmstadt and Brescia – towards a diverse, inclusive, sustainable and future-oriented European society” (Scambio giovanile tra Darmstadt e Brescia – verso una società europea diversificata, inclusiva, sostenibile e orientata al futuro).

Il progetto del Comune di Brescia e del Comune di Darmstadt è vincitore della II edizione del Premio dei Presidenti Mattarella e Steinmeier per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.

Oltre alle città gemellate di Brescia e Darmstadt, l’iniziativa coinvolge alcune organizzazioni giovanili presenti sui rispettivi territori: Il Calabrone Cooperativa Sociale Ets (cooperativa sociale che si occupa di integrazione sociale e politiche giovanili), Aole Asd (associazione sportiva amatoriale che sviluppa progetti per l’autonomia e inclusione culturale e sociale di persone, in particolare giovanissimi, con disabilità di tipo motorio o intellettivo) e Werkhof e.V.Darmstadt, un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo quello di fornire opportunità formative e lavorative a giovani con difficoltà di inclusione sociale.

L’incontro di oggi rientra tra le attività dello scambio che prevede due incontri – uno a Brescia (dal 4 al 9 marzo 2024) e uno a Darmstadt (dal 15 al 20 aprile 2024) – con diverse attività di gruppo e laboratori.

I 30 giovani partecipanti, che hanno un’età dai 18 ai 30 anni, verranno infatti coinvolti in diverse attività: parteciperanno ad attività sportive e laboratori di lavorazione del legno e del metallo, costruiranno una cargo bike, realizzeranno ricette con prodotti locali, creeranno opere d’arte, parteciperanno a incontri dedicati ai valori dell’Unione Europea, all’amicizia tra Italia e Germania e al Patrimonio Mondiale Unesco presente nelle loro città.

L’obiettivo generale è quello di promuovere l’idea europea di coesistenza pacifica in una società diversificata, che sia inclusiva, sostenibile e orientata al futuro.

Oltre ad aumentare la consapevolezza sociale e la comprensione interculturale tra i giovani, il progetto mira anche a generare uno scambio di buone pratiche tra le organizzazioni coinvolte.

L’esperienza del progetto e l’importante messaggio che trasmette saranno ripresi in un documentario che potrà essere proiettato nei cinema locali e condiviso con altre istituzioni come fonte di ispirazione e materiale didattico su diversi temi: valori europei, integrazione e dialogo interculturale, disabilità e inclusione, impegno giovanile, cittadinanza attiva e sostenibilità (Agenda 2030 delle Nazioni Unite).

Hanno partecipato all’incontro in Palazzo Loggia anche 24 studenti della scuola Ludwig Georg di Darmstadt in visita a Brescia grazie allo scambio con il Liceo Leonardo della nostra città.

 

All’incontro di benvenuto erano presenti l’Assessore al Turismo del Comune di Brescia Andrea Poli, l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia Anna Frattini e Julia Kuz, funzionaria dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Darmstadt. Erano presenti inoltre Chiara Bocchio dell’Ufficio Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Brescia, il Presidente di Il Calabrone Cooperativa Sociale ETS Alessandro Augelli, il Presidente di AOLE ASD Marco Cola, Miguel Souza e Tanja Kühnemundt della Werkhof e.V. Darmstadt, la documentarista Paula Jesus, l’insegnante di tedesco del Liceo Leonardo di Brescia Maria E. Tabaglio, l’insegnante di latino e tedesco del Liceo Ludwig Georg di Darmstadt Christina Gentzik e l’insegnante di tedesco e politica del Liceo Ludwig Georg di Darmstadt Sylvia Weiler.