Il Cda di Gefran S.P.A. esamina i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2023

– Il Consiglio di Amministrazione di GEFRAN S.p.A. si è riunito oggi sotto la presidenza di Maria Chiara Franceschetti per l’esame dei risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 20231.

Business operativi

I ricavi nel 2023 ammontano a 132,8 milioni di Euro, rispetto ai 134,4 milioni di Euro dell’esercizio 2022, registrando un decremento di 1,6 milioni di Euro (-1,2%). Al netto dell’effetto negativo portato dalla variazione dei cambi, pari a 1,9 milioni di Euro, i ricavi sarebbero sostanzialmente allineati al dato dell’esercizio precedente (+0.2%).

Si precisa inoltre che i ricavi al 31 dicembre 2022 del Gruppo Gefran includevano complessivamente 1,8 milioni di Euro, dei quali 0,8 milioni di Euro legati alla fatturazione di servizi alle società uscite dal perimetro per effetto della cessione del business azionamenti al gruppo WEG e 0,9 milioni di Euro per le vendite residuali di prodotti azionamenti non oggetto di restatement, in quanto generati da società escluse dal perimetro di cessione del business. Al 31 dicembre 2023 tali ricavi ammontano complessivamente a 0,9 milioni di Euro (dei quali 0,2 milioni di Euro per servizi e 0,7 milioni di Euro per vendite di prodotti). Al netto di questi effetti, la contrazione dei ricavi 2023 rispetto al 2022 sarebbe più contenuta, attestandosi a 0,8 milioni di Euro (-0,6%).

La suddivisione dei ricavi per area geografica mostra una contrazione diffusa a tutte le principali aree servite dal Gruppo, ed in particolare quelli generati dal mercato nazionale sono in flessione (-1,9%). Contrazione anche in America (complessivamente con un -2,2%) e in Asia (-1,8%), dove incide in modo significativo l’andamento delle valute estere, Rupia e Renminbi (al netto dell’effetto cambio si rileverebbe una crescita del 4%).

In temini di aree di business, prosegue il trend di crescita dei ricavi generati dal business dei componenti per l’automazione, che al 31 dicembre 2023 fanno registrare un +1% rispetto al dato dell’esercizio precedente, anche grazie ai ricavi residuali legati alle vendite dei prodotti azionamenti generati dalle società non incluse nel perimetro di cessione del business. Sono invece in contrazione del 2,8% i ricavi del business sensori, dove la diminuzione deriva in parte dal mercato nazionale ed Europeo e in parte dall’area America, oltre che dai minori beni e servizi fatturati alle società uscite dal perimetro del Gruppo Gefran.

Nell’esercizio 2023 si rileva una diminuzione complessiva della raccolta ordini (-9,2%), esito di una flessione nei componenti per l’automazione (-5%), più marcata nei sensori (-11,3%).

1 A seguito della sottoscrizione di un accordo quadro per la vendita del business azionamenti al Gruppo brasiliano WEG S.A., deliberata il 1° agosto 2022 dal Consiglio di Amministrazione di Gefran S.p.A. e descritta nel comunicato stampa pubblicato nella stessa data, la società ha provveduto a riclassificare le attività attinenti al perimetro dell’operazione come “disponibili per la vendita e cessate” ai sensi dell’IFRS 5. Nel presente comunicato viene pertanto data informativa sui risultati dei business operativi in continuità, separatamente dai risultati del business oggetto di riclassifica ai sensi dell’IFRS 5.

Il margine operativo lordo (EBITDA) al 31 dicembre 2023 è positivo per 24,1 milioni di Euro (pari al 18,2% dei ricavi), in contrazione di 0,5 milioni di Euro rispetto al dato del 31 dicembre 2022 (quando ammontava a 24,6 milioni di Euro con un’incidenza sui ricavi del 18,3%). Contribuisce al decremento la diminuzione dei ricavi legati alle vendite residuali di servizi e di prodotti azionamenti. Al netto di tale effetto, anziché una diminuzione, si rileverebbe una crescita del dato 2023 rispetto al 2022, pari a 0,2 milioni di Euro, alla quale contribuiscono i minori costi operativi e per il personale registrati rispetto al periodo precedente.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023, è positiva e pari a 22,7 milioni di Euro, mentre il dato di fine 2022 era positivo per 24,3 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta è composta da disponibilità finanziarie a breve termine, pari a 46,5 milioni di Euro, e da indebitamento a medio/lungo termine per 23,9 milioni di Euro.

Business oggetto di riclassifica quale attività disponibile per la vendita e cessata

Nel perimetro dell’operazione, definita tramite l’accordo quadro sottoscritto il 1° agosto 2022 e svoltasi in più fasi sino alla sua conclusione, avvenuta nel corso del primo trimestre 2023, sono state incluse le Società controllate Gefran Drives and Motion S.r.l., con sede in Gerenzano (Italia), Siei Areg GmbH, con sede a Pleidelsheim (Germania), le cui quote sono state vendute rispettivamente in data 3 e 4 ottobre 2022. Oltre a ciò sono inclusi i rami d’azienda relativi al business azionamenti di Gefran Siei Drives Technology Co. Ltd (ora denominata Gefran Automation Technology Co. Ltd), con sede in Shanghai (Cina) e di Gefran India Private Ltd con sede in Pune (India), cedute rispettivamente il 3 gennaio 2023 e 1° marzo 2023.

In conformità alle disposizioni del principio contabile IFRS 5, “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”, i risultati economici, gli attivi e i passivi, del perimetro oggetto di vendita sono stati esposti separatamente, rispettivamente in righe specifiche del conto economico e dello stato patrimoniale. I dati economici e patrimoniali comparativi esposti a confronto sono riclassificati in coerenza con i dettami del principio.

In particolare, le attività rilevate nel 2023 attengono all’operatività dei mesi di gennaio e febbraio del ramo d’azienda relativo al business azionamenti in capo alla controllata Gefran India, ceduta a WEG in data 1° marzo 2023. Oltre a ciò, sono inclusi gli effetti della cessione delle attività (magazzino, altri asset e personale dipendente) del ramo d’azienda azionamenti della controllata cinese Gefran Automation Technology (Cina), ceduto in data 3 gennaio 2023. Diversamente, con riferimento all’esercizio 2022, oltre all’operatività dei sopracitati rami d’azienda, sono inclusi i risultati delle controllate Gefran Drives and Motion S.r.l. e Siei Areg GmbH, ceduto al gruppo WEG rispettivamente in data 3 e 4 ottobre 2022.

Di seguito si riportano gli indicatori relativi alle attività disponibili per la vendita.

I ricavi al 31 dicembre 2023 ammontano a 2,3 milioni di Euro rispetto a ricavi pari a 36,7 milioni di Euro rilevati al 31 dicembre 2022, mostrando una diminuzione di 34,4 milioni di Euro (-93,6%).

Il margine operativo lordo (EBITDA) al 31 dicembre 2023 è negativo per 0,1 milioni di Euro e corrisponde al -2,7% dei ricavi (positivo per 2,5 milioni di Euro e pari al 6,8% dei ricavi nell’esercizio 2022).

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 è nulla, come anche al 31 dicembre 2022.

L’approvazione del progetto di Bilancio e del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 è prevista per il 12 marzo 2024, data in cui si riunirà il prossimo Consiglio d’Amministrazione di Gefran S.p.A. Sono in corso al momento le attività di revisione.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Beccaria, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni “indicatori alternativi di performance” non previsti dai principi contabili IFRS, il cui significato e contenuto, in linea con la raccomandazione ESMA/2015/1415 del 5 ottobre 2015, sono illustrati di seguito.

In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione al Conto economico, segnaliamo:

  • EBITDA: si intende il Risultato operativo al lordo degli ammortamenti e delle La funzione di questo indicatore è di presentare una situazione di redditività operativa del Gruppo prima delle principali poste non monetarie;

Tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione alla Situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata, segnaliamo:

  • Posizione finanziaria netta: è determinata come somma algebrica delle seguenti voci:
    • Debiti finanziari a medio – lungo termine
    • Debiti finanziari a breve termine
    • Passività finanziarie per strumenti derivati
    • Attività finanziarie per strumenti derivati
    • Attività finanziarie non correnti
    • Disponibilità e crediti finanziari a breve