14 e 15 febbraio: due giorni per innamorarsi dell’arte e lasciarsi emozionare dalla bellezza

San Valentino per innamorarsi dell’arte. Nella giornata dedicata agli innamorati, il 14 febbraio, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei propongono, ai visitatori che si presentano in coppia, uno speciale ingresso gratuito a tutti i Musei della città: Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e Museo delle Armi Luigi Marzoli

Dalle 10 alle 18, un’occasione per trascorre una giornata avvolti dal calore della bellezza, per uno straordinario viaggio nel tempo tra una passeggiata attraverso i monumenti pubblici del Foro dell’antica Brixia, le meravigliose Domus dell’Ortaglia e un tuffo attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia. O, ancora, un’opportunità per conoscere attraverso lo sguardo di un fotoreporter d’antan d’eccezione, la storia dell’avventura che segnò il futuro del nostro Paese, attraverso il reportage pittorico del medico artista Giuseppe Nodari, protagonista della Spedizione dei Mille e della mostra a lui dedicata al Museo di Santa Giulia. Una narrazione che non può non culminare con una visita al Museo del Risorgimento, per comprendere le vicende che hanno visto la nostra città aggiudicarsi il titolo di Leonessa d’Italia, con una narrazione immersiva che arriva fino ai nostri giorni.

E perché non regalarsi un momento unico nell’elegante sede di Palazzo Martinengo da Barco, complice la preziosa e scelta collezione d’arte qui custodita, capace di accendere gli animi in un intenso turbinio di emozioni. Un’occasione speciale per immergersi nei colori e i gesti di Lorenzo Lotto, in un percorso di rara bellezza, con la possibilità di rileggere alcuni dei capolavori della Collezione attraverso incontri immaginati tra i dipinti di Lotto, Savoldo, Romanino e Moretto.

Giovedì 15 febbraio, invece, per festeggiare i Santi Patroni della città e nell’ambito del ricco programma di iniziative dal titolo Educare alla Responsabilità organizzato dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, tutte le sedi museali cittadine saranno a ingresso gratuito dalle 10 alle 18.

Per l’occasione Fondazione Brescia Musei offre ai propri visitatori speciali visite guidate, anch’esse gratuite, al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, alle 10, 10.30, 11, 11.30, 12, 16, 16.30, 17.

INFORMAZIONI

VISITE GUIDATE Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo

Giovedì 15 febbraio, ore 10, 10.30, 11, 11.30, 12, 16, 16.30, 17.

Appuntamento presso la biglietteria delle singole sedi museali.

Attività gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata al CUP tel. 030.2977833-834 – cup@bresciamusei.com