Settimana nazionale delle discipline STEM a Unibs

Nell’ambito della “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, note con la sigla STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), l’Università degli Studi di Brescia propone una serie di incontri aperti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Gli incontri sono in programma fino a venerdì 9, alle ore 18.00, presso la Sala della Biblioteca in via San Faustino 74/B. Ulteriori eventi aperti alla cittadinanza sono in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio. Qui il programma.

 

Domani, martedì 6 febbraio, è attesa la Prof.ssa Amalia Arcoli Finzi, prima donna laureata in Ingegneria aeronautica, che dialogherà con la Prof.ssa Annalisa Pola (Università degli Studi di Brescia). Nata a Gallarate nel 1937, laureata in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano con 100 e lode, la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi da oltre venticinque anni si occupa di dinamica del volo spaziale e progettazione di missioni spaziali. È Professore Ordinario di Meccanica Orbitale presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano e dal 2010 Professore Onorario dello stesso ateneo. Ha contribuito alla realizzazione di satelliti e sonde per l’esplorazione planetaria e ricoperto incarichi presso l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Agenzia Spaziale Europea e l’International Astronautical Federation.

 

Nel 2021 solo il 24% dei giovani adulti (25-34enni) con un titolo terziario ha una laurea nelle aree disciplinari STEM. La quota sale al 33,7% tra gli uomini (un laureato su tre) e scende al 17,6% tra le donne (una laureata su sei), evidenziando un importante divario di genere. Differenze territoriali per i laureati in discipline STEM sono evidenti per la componente maschile: la quota varia dal 30,8% del Mezzogiorno al 36,4% del Nord. Lo rileva l’Istat aggiungendo che l’indirizzo di studio universitario determina importanti differenze nei tassi di occupazione dei laureati. Nel 2022 il tasso di occupazione tra i 25-64enni laureati nell’area Umanistica e dei servizi è pari al 77,7%, sale all’83,7% per i laureati nell’area Socio-economica e giuridica, si attesta all’86% per le STEM e raggiunge il massimo valore (88%) tra i laureati nell’area Medico-sanitaria e farmaceutica.