Il Giro d’Italia fa tappa a Desenzano: la festa della Comunità

Presentata al Teatro Alberti di Desenzano la cronotappa del Giro d’Italia che il 18 maggio 2024 arriverà nella Capitale del Garda. Un evento storico perché per la prima volta in assoluto la Città gardesana ospiterà l’arrivo di una tappa della competizione “in rosa”. Solo nel 1971 si era verificata una condizione simile ma in quel caso i ciclisti partivano da Desenzano.

La presentazione della tappa, con la presenza e la partecipazione di grandi campioni del passato come Saronni, Savoldelli e Boifava e del presente, come il campione del mondo under 23 su strada Filippo Baroncini, è stata l’occasione per snocciolare i numeri che questa competizione porta sui territori: 190 paesi collegati da tutto il mondo, 5 continenti, 15 networks tv, 115 ore di gara riprodotte in diretta e 694 milioni di spettatori come audience complessiva globale. Il Giro d’Italia offre una visibilità internazionale, con una ricaduta turistica ed economica imparagonabile. L’analisi delle immagini delle città attraversate, trasmesse sia nella diretta tv sia nelle trasmissioni secondarie e nelle news, produrrà una valorizzazione economica pari ad oltre 55 milioni di euro.

Il traguardo della tappa desenzanese, che partirà da Castiglione, è fissato in via Anelli, prima della rotonda che porta in Piazza Matteotti: ad attendere i ciclisti ci saranno tutti i tifosi per godersi l’atmosfera creata dagli organizzatori del Giro d’Italia con le animazioni dei vari sponsor, le premiazioni dei “progetti kids” per i bambini, le iniziative dei comitati di tappa e molto altro ancora. Si potrà visitare anche “GiroLand”, il villaggio dedicato ad adulti e bambini dove scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa, con attività di intrattenimento e di engagement, dove poter fare una foto con il “Trofeo Senza Fine”, condividerla sui social e divertirsi con tanta musica.

Il Giro d’Italia a Desenzano non si limita alla data del 18 maggio, ma va ben oltre con progetti speciali e tantissime iniziative correlate che sono già iniziate con l’illuminazione di rosa di alcune strutture simbolo desenzanesi come Palazzo Todeschini, il Porto Vecchio e il Faro in occasione dei 100 giorni dall’inizio della manifestazione. Il prossimo appuntamento di avvicinamento al Giro è la “Pedalata in rosa” del 10 marzo, per celebrare la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo; a seguire, tra marzo e aprile, la Città verrà allestita in rosa con appositi abbellimenti atti a creare l’attesa della manifestazione. Due altri grandi appuntamenti saranno l’esposizione di biciclette vintage nella Galleria Civica di Piazza Malvezzi, una rassegna che sarà visitabile dal 27 marzo al 18 maggio, e la “Colnago in rosa”, la tradizionale tre giorni ciclistica internazionale che celebrerà l’arrivo del Giro d’Italia il 5, 6 e 7 aprile.

Si arriva poi alla settimana precedente all’arrivo dei ciclisti, l’11 maggio, quando verrà inaugurata la “settimana rosa” che vedrà spettacoli musicali e intrattenimenti nelle piazze per attendere e accogliere al meglio la giornata di tappa del sabato successivo.

Eventi dedicati anche ai più piccoli con “BiciScuola”, progetto di edutainment ideato nel 2002 con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del ciclismo, al Giro d’Italia e ai suoi valori. Un percorso rivolto, in particolare, agli alunni della scuola primaria che mira a sensibilizzarli all’utilizzo della bicicletta intesa come strumento-simbolo di uno stile di vita sano, all’importanza del fairplay sportivo, nonché a temi importanti e attuali quali l’educazione stradale, la mobilità sostenibile e l’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione.

Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano: “Un’opportunità unica e un evento storico per la Città che ho l’onore di Amministrare. Ospitare il Giro d’Italia comporta tante responsabilità e l’attesa per l’evento è grande: sapremo essere all’altezza dell’organizzazione sia dal punto di vista della sicurezza che dell’organizzazione. Grazie a tutte le istituzioni e a tutti gli uffici che hanno reso possibile raggiungere questo grande traguardo. Ora per noi viene il bello”.

Il commento del Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni: “Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi più importanti a livello mondiale, un incredibile strumento di promozione dello sport e del territorio. Regala un grandissimo successo in termini di visibilità internazionale, concedendo una vetrina unica per le bellezze lombarde. Un’opportunità per la città, per il Garda e per tutti gli appassionati. La Lombardia è la regione più sportiva d’Italia, una delle più importanti, in termini di successi, del mondo. Il ciclismo è una delle eccellenze di questo risultato. Uno sport che è parte integrante della tradizione italiana e lombarda, soprattutto grazie al Giro d’Italia. Un passato glorioso ricco di campioni le cui imprese si legano indissolubilmente alle sfide di oggi e domani. Un filo rosa che avvicina, da più di un secolo, milioni di appassionati e centinaia di città e paesi. Una storia di cui Desenzano fa già parte con la partenza del 1971 ma a cui si legherà ancor più forte con l’arrivo della cronoscalata del 18 maggio.

Tutto ciò è stato possibile perché Desenzano ha saputo dimostrare di essere all’altezza di sostenere un impegno di questa caratura e capace di accogliere eventi di livello mondiale. Complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato con impegno e professionalità, Sarà un’occasione unica per coniugare sport e promozione territoriale, una vetrina mondiale che richiamerà visitatori e farà crescere la passione sportiva di tanti ragazzi e ragazze del territorio, aspetto fondamentale e sostenuto con forza da Regione Lombardia. Lo sport italiano, per continuare ad essere eccellenza, ha bisogno di investimenti e questi grandi eventi, le vittorie dei campioni e l’amore dei tifosi, li favoriscono. Buon Giro d’Italia a tutti”.