Taxi. App smartphone unite per coprire l’Italia. Nasce ITN-Italian Taxi Network.

Chiamare un Taxi in tutta Italia o quasi, senza dover installare una nuova applicazione in ogni città. È questo l’ambizioso progetto che prenderà vita grazie alla collaborazione di tre importanti realtà del settore Taxi italiane: appTaxi, TaxiClick Easy e Taxi Move. Italian Taxi Network è una sinergia tra applicazioni che contano già un totale di oltre 2 milioni di download complessivi da smartphone e che darà vita a un network di oltre 5700 tassisti in ben 45 città italiane e con altre già previste in futuro.

«Per noi di appTaxi, già attivi dal 2012 e presenti oggi in 35 tra piccoli e grandi comuni, anche con i Taxi acquei a Venezia – commenta il presidente Stefano Salzani – questa partnership è quasi un processo naturale ma importantissimo. In una realtà come quella Taxi è sicuramente una bella prova di collaborazione che dimostra la sempre più forte convinzione con la quale si sta     lavorando     per     offrire     servizi     sempre     più      innovativi      e      migliori». Stefano Salzani, presidente di appTaxi

«Con questa unione di forze la nostra applicazione TaxiClick Easy -spiega Riccardo Carboni, Presidente di CO.TA.BO.- permetterà a coloro che la usano di chiamare, prenotare e pagare il proprio Taxi in buona parte d’ Italia e con la massima semplicità di sempre. I nostri utenti, come quelli delle altre due applicazioni, avranno presto un ventaglio di tante nuove città dove poterla usare. Senza la necessità di ulteriori download e registrazioni».

Riccardo Carboni, presidente di CO.TA.BO.

«Con questa partnership storica – sottolinea Claudio Giudici, presidente di Taxi Move – segniamo il futuro del settore taxi in Italia, offrendo a cittadini e tassisti una prospettiva non solo di semplicità, ma anche di sicurezza, che solo il servizio pubblico taxi può offrire. Aperti a tutte le app dei tassisti italiani, non ci siamo mai rassegnati a vedere mettere nelle mani delle voraci multinazionali straniere anche questo lavoro, e questa alleanza è la prova concreta che questo obiettivo-missione sia possibile».

Claudio Giudici, presidente di Taxi Move

 

 

Stefano Salzani, presidente di appTaxi

Stefano Salzani, dopo un giovanile esordio come conduttore radiofonico e DJ, approda al settore turismo con funzione di capo area presso tour operator. Dopo anni di esperienza di vendita tra il 1985 ed il 1992, Salzani rileva una licenza taxi entrando presso l’Esperia, storica cooperativa radiotaxi milanese. Nel 1997 diviene membro del CdA della stessa che nel 2000 entra a far parte di Taxiblu 024040, il più grande radiotaxi di Milano. A livello di Consorzio sin dalle sue origini nel 2000 entra nel CdA, ricoprendo inoltre la funzione di Responsabile Commerciale e anche poi la carica di Vicepresidente nel 2014. Nel corso del 2014 partecipa attivamente alla costituzione di un consorzio nazionale di radiotaxi che prenderà vita nel marzo 2015 con la costituzione di APPTAXI SCRL. Stefano Salzani ne diventa presidente nel novembre 2021 e presidente di TaxiBlu nel dicembre 2021.

 

Riccardo Carboni, presidente di CO.TA.BO.

Riccardo Carboni, entra nel settore Taxi nel 1999 come collaboratore e dal 2002 è titolare d’impresa sempre nel settore del trasporto di persone. Dal 2007 è Presidente e Legale rappresentante di CO.TA.BO., storica società cooperativa bolognese attiva dal 1967. Dal 2011 è Componente della Presidenza di Legacoop Bologna. Dal 2013 al 2021 ricopre il ruolo di Vice Presidente di CNA Bologna e CNA Emilia Romagna e dal 2015 al 2019 è Membro del consiglio di amministrazione di APPTAXI SCRL. Tra il 2017 e il 2021 è Membro di Presidenza di CNA FITA NAZIONALE. Dal 2021 è Presidente Nazionale mestiere TAXI per CNA NAZIONALE.

 

Claudio Giudici, Dottore in Scienze Giuridiche e Master in Eco-Mobility Management and

City Logistic all’Università LUISS Guido Carli, è operatore Taxi dal 2007. Dal 2012 al 2016 è stato Presidente di 4390 Taxi Firenze Co.ta.fi. e successivamente vice Presidente sino al 2018. Anno dal quale si occupa sempre per 4390 Taxi Firenze Co.ta.fi. di Marketing e Comunicazione. Nel 2016 ha fatto approvare il progetto per rendere il 4390 Taxi Firenze una delle uniche due compagnie taxi europee alimentate ad energia solare e dotate di

colonnine di ricarica fast charge. Attualmente è Presidente di 4390 Taxi Firenze Co.ta.fi., del consorzio Taxi Move e di Uritaxi nazionale.