News da Aics Brescia

OLYMPIA ATHLETIC TEAM: UNA FESTA PER CONTINUARE A CRESCERE

 

Martedì 16 gennaio nella bella cornice dell’Hotel Nazionale a Desenzano l’Olympia Athletic Team presenterà una serata davvero speciale. La dinamica società guidata dall’avvocato Andrea Boroni abbinerà infatti la premiazione degli atleti dei settori sia paralimpico che normodotati, che si sono posti in particolare evidenza nel 2023, ad un autentico gran galà, destinato ad anticipare i programmi per l’anno da poco iniziato, dando ampio risalto alla zona gardesana e incarnando nel migliore dei modi lo spirito sportivo che da sempre anima il sodalizio che è nato in Valtrompia negli anni Novanta e si è poi diffuso anche sul territorio nazionale, radicandosi in modo significativo proprio in terra gardesana. Una vera e propria festa che punta a diffondere in modo capillare la visione dello sport cara all’Olympia Athletic Team, che si impegna per portare avanti e far crescere il messaggio di una pratica sportiva che non sia solo agonismo fine a se stesso, ma possa porre in primo piano risultati fondamentali come l’integrazione, l’inclusione, una giusta valorizzazione di tutte le persone, degli atleti e delle loro passioni e la formazione sportivo-culturale delle nuove generazioni. Questa, però, non è altro che la linea guida di un’iniziativa che, insieme a tante sorprese tutte da scoprire, animerà il programma della serata, aprendo in modo ricco di significato il 2024, radunando tanti amici, ospiti illustri e personaggi del mondo dello sport per sottolineare il modo specifico di fare attività dell’Olympia Athletic Team, dove sport, voglia di trovarsi, di crescere e di gioire insieme sono veramente per tutti, senza alcuna distinzione di etnia, genere e abilità.

“CORSA DELLA STELLA”: UN 13 VINCENTE PER NUOVE GIOIE

 

Il presidente del Comitato Aics di Brescia, Antonio Parente, tira le somme dopo lo svolgimento della tredicesima edizione della “Corsa della Stella”, manifestazione non competitiva che ha chiuso in modo estremamente positivo il 2023 del podismo: “Quando si organizza un’iniziativa – racconta lo stesso Parente – c’è sempre un po’ di trepidazione. Posso però dire che con la “Corsa della Stella” tutto si è svolto nel migliore dei modi ed è stato confermato una volta di più lo spirito del tutto speciale di questo appuntamento che segue per tradizione ormai consolidata il giorno di Natale. A S. Stefano sono state tante le persone che si sono ritrovate e lo hanno fatto per il piacere di stare insieme, praticare una sana attività sportiva e cogliere l’occasione per un simpatico scambio di auguri durante le feste. Hanno partecipato tanti gruppi sportivi e atleti che hanno fatto vedere le loro qualità, ma anche tante famiglie e molti appassionati. Direi che, grazie anche all’impegno di tutti i collaboratori, la tredicesima edizione della nostra corsa è andata in archivio al meglio e questo ci offre nuovo entusiasmo per far proseguire quello che è diventato l’appuntamento irrinunciabile del 26 dicembre”. Tra le note di rilievo che hanno contribuito a rendere estremamente positiva l’ultima iniziativa del 2023 dell’Aics merita di essere ricordato anche il suggestivo percorso, disegnato sulle distanze di 7 e 18 km, che ha attraversato i verdi territori di Collebeato, Cellatica, Concesio e Brescia (dove sono stati collocati la partenza e l’arrivo). Doveroso, infine, un cenno pure alla prova dei singoli che si sono distinti pur in una manifestazione non competitiva. In questo senso un plauso speciale spetta a Luca Girelli, Paride Zani e Alessandro Ghizzardi, che nellordine hanno completato il podio a livello maschile, mentre Paola Battaglia, Elisa Battistoni e Rossella Paini, sempre nell’ordine, sono state le tre più veloci tra le donne.

 

CALCETTO: LA “12 ORE” DI OSPITALETTO HA FATTO ANCORA CENTRO

 

Sabato 6 gennaio il palazzetto dello sport di Ospitaletto ha vissuto una giornata davvero speciale. In effetti si è svolta l’edizione 2024 del “Torneo 12 Ore” di calcetto indoor, competizione che ha preso il via alle 10 del mattino per concludersi, dopo un’ininterrotta full immersion, alle 22 dello stesso giorno. La manifestazione, organizzata da OM1992 con la collaborazione dell’Aics (rappresentata durante le premiazioni dal presidente Antonio Parente) e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ospitalettese, si è rivolta a squadre composte da sei giocatori, nati negli anni dal 2007 al 2009. Una sfida all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme, che ha coinvolto numerosi giovani partecipanti. Non è comunque mancata la meritata attenzione per l’aspetto agonistico, con la squadra dei Fles Design, che ha meritato di salire sul gradino più alto del podio, imponendosi 4-2 nella finale che ha costretto la Hellas Madonna alla piazza d’onore. Anche quest’anno non sono mancati i riconoscimenti individuali, con Pasquale Granata proclamato miglior giocatore del torneo, Andrea Rivetti miglior portiere, Francesko Hadja si è laureato capocannoniere della competizione, mentre a Mauro Ceresoli è andato il Premio Fair Play. La soddisfazione di tutti i giovani partecipanti e l’ottimo lavoro svolto a livello organizzativo dall’OM1992 e dai suoi collaboratori non hanno solo fatto calare il sipario con piena soddisfazione su questo “Torneo 12 Ore” che ha aperto in bello stile il nuovo anno, ma hanno già posto le basi per un nuovo appuntamento che possa mettere in mostra il meglio del calcetto indoor nell’ormai collaudata cornice di Ospitaletto.