Nuovo Eden: la programmazione dal 4 al 10 gennaio 2024

Il nuovo anno prende il via al Nuovo Eden nel segno di Lorenzo Mattotti, con un tris di eventi dedicati all’artista protagonista della mostra allestita presso il Museo di Santa Giulia a Brescia “Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti”.

Si parte con la proiezione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia diretto dallo stesso Mattotti, che sarà presente in sala (7 gennaio) per poi concentrarsi su due incontri di approfondimento sulla sua esperienza artistica e cinematografica, una masterclass riservata agli studenti (9 gennaio, ore 11.00) e un incontro aperto al pubblico in cui l’artista dialogherà con il Prof. Enrico Fornaroli e la dott.ssa Melania Gazzotti, esplorando il suo percorso artistico, le influenze e le visioni che hanno guidato la sua evoluzione creativa (9 gennaio, ore 21.00).

Il calendario è poi arricchito da due prime visioni: 20.000 specie di api della regista basca Estibaliz Urresola Solaguren, un’opera prima complessa e affascinante che riflette sul concetto di trasformazione, Orso d’Argento a Sofia Otero, bravissima protagonista e Tutti a parte mio marito di Caroline Vignal, una commedia leggera e ironica sulla liberazione del piacere femminile, con la talentuosa Laure Calamy.

Torna in sala in versione restaurata lo struggente e sensuale ritratto di giovinezza cinefila sullo sfondo della Parigi sessantottina di Bernardo Bertolucci, The Dreamers – I sognatori,  il film che ha lanciato le carriere di Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt.

Riprendono gli appuntamenti della domenica mattina, con le Matinée del Nuovo Eden con il film Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023 e recentemente premiato come Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura, Miglior montaggio agli European Film Awards 2023, Anatomia di una caduta di Justine Triet, in versione originale con sottotitoli in italiano.

In programma anche Lubo di Giorgio Diritti, La chimera di Alice Rohrwacher e per i più piccoli La chiocciolina e la balena di Max Land e Daniel Snaddon e Zog e i medici volanti di Sean Mullen.

IL PROGRAMMA
PRIMA VISIONE
20.000 SPECIE DI API
di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna, 2023, 125’)

Cocó, otto anni (Sofia Otero, Orso d’Argento a Berlino 2023), si sente fuori posto e non capisce perché. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna – tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes – Cocò riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.

Orso d’argento per la miglior interpretazione (Sofía Otero) al 73. Festival di Berlino (2023).
In collaborazione con Arcigay Orlando Brescia e Brescia Pride.

Giovedì 4 gennaio, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Sabato 6 gennaio, ore 16:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Mercoledì 10 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

LUBO
di Giorgio Diritti (Italia, Germania 2023, 175′) 

Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk fur Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

In concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023.

Mercoledì 3 gennaio, ore 15:00 / Sala 1
Mercoledì 3 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Giovedì 4 gennaio, ore 17:00 / Sala 2
Giovedì 4 gennaio, ore 20:30 / Sala 1
PRIMA VISIONE

TUTTI A PARTE MIO MARITO
di Caroline Vignal (Francia 2023, 104′)

Un marito meraviglioso, due figlie perfette, un fiorente studio dentistico: tutto va bene per Iris (Laure Calamy). Ma da quanto tempo non fa l’amore? Dietro consiglio di una conoscente, la donna si iscrive a una app di dating… e scoperchia il vaso di Pandora! Appuntamento dopo appuntamento – tra buffi fraintendimenti, foto scabrose non richieste e una varietà impressionante di uomini pronti alle performance più bizzarre – Iris rientra in contatto con il suo corpo e la sua sensualità. Ma una volta trovata se stessa, si renderà conto, forse, di aver perso qualcosa per strada e dovrà fare di tutto per recuperarlo.

Una commedia leggera e ironica sulla liberazione del piacere femminile, con la talentuosa Laure Calamy.

Giovedì 4 gennaio, ore 21:00 / Sala 2
Venerdì 5 gennaio, ore  19:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Venerdì 5 gennaio, ore 21:30 / Sala 1
Sabato 6 gennaio, ore 18:30 / Sala 1
Sabato 6 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Domenica 7 gennaio, ore 15:30 / Sala 2
Domenica 7 gennaio, ore 17:30 / Sala 2
Domenica 7 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Lunedì 8 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Mercoledì 10 gennaio, ore 17:00 / Sala 2
Mercoledì 10 gennaio, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

LA CHIMERA
di Alice Rohrwacher (Italia 2023, 134’)

Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

In concorso al Festival di Cannes 2023.

Venerdì 5 gennaio, ore 17:00 / Sala 1
Venerdì 5 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Sabato 6 gennaio, ore 17:00 / Sala 2
Sabato 6 gennaio, ore 21:00 / Sala 1
Domenica 7 gennaio, ore 18:15 / Sala 1
Domenica 7 gennaio, ore 21:00 / Sala 1
Lunedì 8 gennaio, ore 18:30 / Sala 1
Martedì 9 gennaio, ore 20:00 / Sala 2
Mercoledì 10 gennaio, ore  15:00 / Sala 1
Mercoledì 10 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

PICCOLO EDEN

LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA 
di Max Land e Daniel Snaddon (Animazione 3+, Gran Bretagna 2019, 26′)

+ ZOG E I MEDICI VOLANTI
di Sean Mullen (Animazione 3+, Gran Bretagna 2019, 25′)

Due mediometraggi d’animazione tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler.
Proiezione Autism Friendly 

Sabato 6 gennaio, ore 15:30 / Sala 2

 

MATINÉE DEL NUOVO EDEN

ANATOMIA DI UNA CADUTA
di Justine Triet (Francia 2023, 150′)

Interpretato da una magnifica Sandra Hüller, Anatomia di una caduta è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto femminile provocatorio e fuori dagli schemi. 

Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023; Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura, Miglior montaggio agli European Film Awards 2023

Domenica 7 gennaio, ore 10:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

FOCUS MATTOTTI

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti (Animazione, Francia/Italia 2019, 82′) 

Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Sarà presente in sala il regista Lorenzo Mattotti

In collaborazione con Galleria dell’incisione di Brescia

Domenica 7 gennaio, ore  16:00 / Sala 1 

CLASSICI RESTAURATI

THE DREAMERS – I SOGNATORI
di Bernardo Bertolucci (Italia/Gran Bretagna/Francia 2003, 130’)

Struggente e sensuale ritratto di giovinezza cinefila sullo sfondo della Parigi sessantottina, The Dreamers è il film che ha lanciato le carriere di Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt, nei panni di tre ventenni voraci di film e di vita che imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema.

Lunedì 8 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Martedì 9 gennaio, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

 

FOCUS MATTOTTI: INCONTRI
MASTERCLASS DI LORENZO MATTOTTI

La masterclass, riservata agli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia, è incentrata sull’esperienza cinematografica di Lorenzo Mattotti, dalle sfide creative all’equilibrio tra il visivo e il narrativo, dalle esperienze personali all’evoluzione dell’arte dell’animazione.

Lorenzo Mattotti dialogherà con il Prof. Enrico Fornaroli (fumettista, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, redattore e curatore italiano) e Melania Gazzotti (curatrice della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti)

Martedì 9 gennaio, ore 11:00 / Sala 1

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com)

LORENZO MATTOTTI INCONTRA IL PUBBLICO

Lorenzo Mattotti incontrerà appassionati e ammiratori, un’opportunità unica per immergersi nel mondo della sua arte ed esplorare il suo percorso artistico, le influenze e le visioni che hanno guidato la sua evoluzione creativa.

Lorenzo Mattotti dialogherà con il Prof. Enrico Fornaroli (fumettista, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, redattore e curatore italiano) e Melania Gazzotti (curatrice della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti)

Martedì 9 Gennaio, ore 21:00 / Sala 1

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com)