Casa Ronald McDonald Brescia festeggia l’arrivo del Natale con un dono speciale: l’inaugurazione del remodelling della stanza polifunzionale

Le famiglie ospiti di Casa Ronald McDonald Brescia hanno ricevuto per Natale un dono davvero speciale: il remodelling della stanza polifunzionale. La stanza, situata al primo piano della Struttura, che è stata inaugurata durante la Feste di Natale, ha un nuovo volto grazie alla zona living, allo spazio per lo smart working e alla zona dedicata ai più piccoli dotata di libreria, pianoforte e giochi.

L’Associazione Un Sorriso per Matteo ed Ettore, nata dalla volontà delle famiglie dei due bimbi, scomparsi prematuramente nel 2015 e nel 2022, che si occupa di donare sorrisi e benessere psicofisico ai piccoli pazienti in cura presso ospedali e in strutture di accoglienza e del sostegno di progetti in loro favore, ha sostenuto e donato il completo rinnovamento della stanza, che è stata dedicata a Matteo e Ettore nella convinzione di ritrovare i loro sorrisi in quelli dei piccoli ospiti che quotidianamente utilizzeranno questo nuovo spazio.

Dal 2008, data della sua inaugurazione, al 2022, Casa Ronald Brescia ha accolto oltre 600 famiglie mettendosi al servizio della comunità locale e dei bisogni i tutti coloro i quali hanno dovuto affrontare al fianco dei propri bambini, un percorso di cura presso il Presidio Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia. Solo nel 2022 le famiglie accolte sono state 79 per un totale di 247 persone, provenienti per il 38% dalla Lombardia, per il 60% dal resto dell’Italia e per il 2% da altri Paesi.

L’evento di inaugurazione è stato inserito nella consueta Festa di Natale che si è svolta nel giardino della Casa. Un pomeriggio, dalle 16 alle 18, che è servito per entrare nello spirito natalizio con stand gastronomico, cioccolata calda, vin brule, castagne e tanta musica a tema come quella emozionante del coro Gospel “Living Streams” e con il Piccolo Coro di San Filippo Neri. Non è mancato l’arrivo di Babbo Natale, accompagnato dai suoi amici elfi, così come i tanti intrattenimenti a cura dei gruppi Clown Risvegliati Vip Brescia e Claun Vip Lago d’Iseo. Ad aiutare i volontari nell’organizzazione della festa, tanti amici, i negozi del territorio e l’Associazione Amici della Protezione Civile di Mazzano.

«La Festa di Natale – ha commentato Martina Ferrari, House Manager di Casa Ronald Brescia – è da sempre per Casa Ronald un momento davvero importante e quest’anno grazie alla generosità dell’Associazione Un Sorriso per Matteo ed Ettore ha assunto ancora più importanza perché le famiglie ospiti hanno ricevuto un dono speciale».

«Siamo davvero orgogliosi del remodelling – ha concluso la  House Manager – perché siamo sicuri che possa essere un ulteriore spazio per donare momenti di spensieratezza e relax alle famiglie in cura lontane da casa. Ringraziamo dal profondo del cuore Un Sorriso per Matteo ed Ettore per questo dono e tutti coloro che hanno contribuito al progetto. Un grande grazie ai volontari che hanno organizzato la festa, a tutti coloro che ci hanno permesso e sostenuto la sua realizzazione. Infine, un enorme grazie, a chi ha partecipato e reso speciale questa giornata».