Metromusic 2023-2024 – Concerti di Natale e nuovi spazi per giovani musicisti del territorio

La metropolitana di Brescia festeggia il Natale e saluta l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura con il ritorno di MetroMusic, iniziativa che tra il 2022 e il 2023 ha animato treni e stazioni con le performance di professionisti e gli interventi di giovani talenti, riscuotendo unanimi apprezzamenti.

Dal 16 dicembre al 6 gennaio, per quattro sabati consecutivi, la musica – e in particolare il repertorio natalizio – sarà protagonista in metropolitana grazie agli interventi di artisti professionisti, con esibizioni al pianoforte di stazione Vittoria, performance itineranti sui treni e concerti in stazione San Faustino.

Il progetto spazierà tra i generi e i linguaggi, dallo swing delle voci a cappella dei Quattro Senza ai ritmi incalzanti degli ottoni dei Rusty Brass, dalle emozioni blues e gospel del coro Good Job Choir diretto da Elisa Rovida alla Buona Novella di Fabrizio De Andrè interpretata da Alessandro Adami con Stefano Zeni, Carlo Gorio e Maurizio Giannone.

E tutti i giorni fino al 6 gennaio in tutte le stazioni della metropolitana sarà diffusa una colonna sonora a tema natalizio, perché la metropolitana sia sempre colorata di musica e gli spostamenti quotidiani siano più allegri durante le festività.

Ma non solo! In occasione dei concerti natalizi di MetroMusic la stazione di San Faustino si veste a festa accogliendo utenti e spettatori dei concerti con allegre decorazioni a tema che indicano l’ingresso in un mondo sotterraneo pieno di musica e colore.

Dopo il successo della precedente edizione, torna da gennaio ad aprile 2024 anche il format Spazio Giovani, un palco dedicato in stazione San Faustino che tutti i venerdì (e in caso di numerose adesioni anche il mercoledì), a partire dalle ore 18, sarà a disposizione per ospitare le performances di giovani gruppi o solisti.

La proposta è stata lanciata a tutte le scuole musicali della città e della provincia – che, come noto, sono particolarmente attive e dinamiche – a cui è stato chiesto di veicolare il progetto ai loro allievi, e le adesioni stanno ancora una volta arrivando numerose.

Ogni mese renderà omaggio ad un genere musicale specifico: gennaio sarà dedicato ai cantautori, febbraio al jazz, marzo alla classica e aprile alla musica etnica.

La metropolitana ricorderà a tutti il tema musicale del mese diffondendo ogni domenica playlist dedicate in tutte le stazioni e invitando così tutti i passeggeri a partecipare ai concerti gratuiti, sia dei professionisti che dei giovani esordienti.