Programmazione dal 7 al 13 dicembre del Nuovo Eden

Il ricco programma del Cinema Nuovo Eden di Brescia questa settimana offre due prime visioni:

  • We Have a Dream di Pascal Plisson, un documentario in cui il regista ci racconta la storia di alcuni bambini straordinari che dimostrano come l’amore, l’educazione inclusiva, l’umorismo e il coraggio possano smuovere le montagne e che il destino a volte è pieno di sorprese.
  • In collaborazione con Festival di arti performative e nuove tecnologie, Coma di Bertrand Bonello, in cui l’autore utilizzando una serie di tecniche miste, dal live action, al cartoon, all’animazione 3D, si immerge nell’immaginazione di una diciottenne, trasportando lo spettatore in un’affascinante dimensione ai confini tra sogno e realtà. Il film diventa a poco a poco un affresco visionario delle fantasie e paure della ragazza, confinata nello spazio della sua stanza, durante una pandemia

Sempre in collaborazione con Duende. Festival di arti performative e nuove tecnologie in programma Climate space. Connessioni future, una selezione di cortometraggi dal mondo per riflettere sul futuro della cultura e delle comunità umane, tra cambiamento climatico e nuove frontiere tecnologiche, a cura di Francesco Cara.

 

Giovedì 7 dicembre 2023 Fondazione Brescia Musei aderisce alla Notte Europea del Cinema 2023, con il film restaurato Delicatessen di Marc Caro e Jean-Pierre Jeunet – un film divertente, inaspettato e originale, un vero capolavoro di weirdness, una pietra miliare del cinema nero e grottesco, che a più di trent’anni dall’uscita non smette di sorprendere e spiazzare – accompagnato dall’incontro con il critico Simone Soranna sul Cinema horror europeo d’autore. Ingresso gratuito.

 

Si prosegue poi con la proiezione di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Io, noi e Gaber di Riccardo Milani, The Old Oak di Ken Loach.

Continua l’appuntamento con la rassegna cinematografica Metti, un pomeriggio al cinema, dedicata al pubblico over 65, con la proiezione del film di Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh, e la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie, Piccolo Eden che questa settimana ripropone la proiezione de  La chiocciolina e la balena di Max Land e Daniel Snaddon e Zog e i medici volanti di Sean Mullen.

Infine il 12 dicembre alle 21.00 si terrà l’evento Racconto di due città: la proiezione, filmati amatoriali e di famiglia storici, raccolti e digitalizzati a Bergamo e Brescia, presentati attraverso il lavoro di giovani artisti e filmmakers.

IL PROGRAMMA

KILLERS OF THE FLOWER MOON

di Martin Scorsese (USA 2023, 206′)

Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno “risarcito” loro dagli yankee – perché sembrava infruttuoso – è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato. Nella Nazione Indiana gli Osage però si stanno ammalando e muoiono uno dietro l’altro. Queste morti sono strategiche e stanno avvenendo anche nella famiglia di Molly. E la cittadina di Fairfax è piena di disperati pronti a commettere omicidi, furti e rapine, sapendo che la legge chiuderà un occhio su chi prende di mira i “pellerossa”.

In concorso al Festival di Cannes 2023.

Giovedì 7 dicembre, ore 17:30 / Sala 1

Venerdì 8 dicembre, ore 20:30 / Sala 1

Sabato 9 dicembre, ore 16:00 / Sala 1

Domenica 10 dicembre, ore 17:15 / Sala 1

Lunedì 11 dicembre, ore 19:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 13 dicembre, ore 15:00 / Sala 1

 

CLASSICI RESTAURATI – EUROPEAN CINEMA NIGHT 2023

DELICATESSEN

di Marc Caro e Jean-Pierre Jeunet (Francia 1991, 100′)

L’imperdibile cult che ha consacrato il talento di Jeanne-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Amelie) e influenzato una generazione di cineasti.

In una Francia fumosa e post-apocalittica, il cibo scarseggia, il mais è diventato moneta di scambio e la carne… la carne è praticamente introvabile. Alla macelleria Delicatessen hanno trovato una soluzione a quest’ultimo problema: attrarre a sé disperati in cerca di lavoro, sfruttarli come factotum del condominio in cui la macelleria è ubicata e poi farne spezzatino. Dei disperati, si sa, non si butta via niente! Ma il nuovo arrivato, Louison, un ex-clown affabile e un po’ ingenuo, sembra diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto. Con il suo sconfinato ottimismo nei confronti dell’umanità, le sue peculiari abilità e uno spiccato senso pratico, è proprio quel che serve a sbilanciare i precari equilibri che fino a quel momento hanno permesso al luciferino macellaio Clapet di spadroneggiare.

Divertente, inaspettato, originale, Delicatessen è un vero capolavoro di weirdness, una pietra miliare del cinema nero e grottesco, che a più di trent’anni dall’uscita non smette di sorprendere e spiazzare.

Presenta il film Simone Soranna, giornalista e autore cinematografico (I Wonder Pictures, Sky Italia).

Giovedì 7 dicembre, ore 21:30 / Sala 1 / v.o. sott.itaIngresso gratuito con prenotazione (cup@bresciamusei.com)

 

THE OLD OAK

di Ken Loach (Francia 2023, 113′)

The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino.

Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?

The Old Oak è un dramma commovente che parla di perdite, di paura e della difficoltà di ritrovare la speranza.

Giovedì 7 dicembre, ore 21:00 / Sala 2

Venerdì 8 dicembre, ore 16:00 / Sala 1

Venerdì 8 dicembre, ore 18:15 / Sala 1

Venerdì 8 dicembre, ore 20:00 / Sala 2

Sabato 9 dicembre, ore 15:30 / Sala 2

Sabato 9 dicembre, ore 18:00 / Sala 2

Sabato 9 dicembre, ore 21:00 / Sala 1

Domenica 10 dicembre, ore 15:30 / Sala 2

Domenica 10 dicembre, ore 18:00 / Sala 2

Domenica 10 dicembre, ore 20:30 / Sala 2

Lunedì 11 dicembre, ore 17:00 / Sala 1

Lunedì 11 dicembre, ore 21:00 / Sala 2

Martedì 12 dicembre, ore 20:00 / Sala 2

Mercoledì 13 dicembre, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 13 dicembre, ore 20:30 / Sala 2

 

PRIMA VISIONE – DUENDE. FESTIVAL DI ARTI PERFORMATIVE E NUOVE TECNOLOGIE

CLIMATE SPACE. CONNESSIONI FUTURE

Una selezione di cortometraggi dal mondo per riflettere sul futuro della cultura e delle comunità umane, tra cambiamento climatico e nuove frontiere tecnologiche.

Le proiezioni sono curate da Francesco Cara, attivista per il clima, già parte del team Climate Reality Project guidato dall’ex vice-presidente americano e premio Nobel per la pace Al Gore e co-autore del volume “Ecologie digitali”.

Giovedì 7 dicembre, ore 11

Soul of Storm di Su Dike (Cina, 2022, 20′)

Watt If di Olivier Sabatier (Francia, 2018, 7′)

Rooftop Revolution di Waterbear Network (Paesi Bassi, 2023, 6′)

Domenica 10 dicembre, ore 11

No queda de otra di Julien Devaux (Messico, 2022, 12′)

Through the Motions – Single Screen di Clemente Lohr e Maddie Ashman (Regno Unito, 2022, 14′)

Okussa di Kizza Teflon Moses (Uganda, 2022, 11′)

 

PRIMA VISIONE

WE HAVE A DREAM

di Pascal Plisson (Documentario, Francia 2023, 96′)

Nel film il regista ha incontrato bambini e bambine in diverse parti del mondo che, superando i limiti della disabilità, non rinunciano ai propri sogni per il futuro. Le storie di Xavier, Charles, Antonio, Maud, Nirmala e Khendo, i giovanissimi protagonisti di We Have a Dream, dimostrano che la solidarietà, il coraggio e la fiducia nel futuro aiutano a oltrepassare le difficoltà e che il destino a volte si rivela pieno di sorprese.

Venerdì 8 dicembre, ore 15:30 / Sala 2

Venerdì 8 dicembre, ore 17:30 / Sala 2

Sabato 9 dicembre, ore 20:15 / Sala 2

 

PICCOLO EDEN

LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA

di Max Land e Daniel Snaddon (Animazione 3+, Gran Bretagna 2019, 26′)

Una chiocciolina di mare gira il mondo assieme a una grande balena. Un giorno, però, disorientato dal rombo delle barche a motore, il cetaceo si avvicina troppo alla riva e rimane intrappolato. Per soccorrerlo, la chiocciolina raggiunge una scuola per chiedere aiuto. Tratto dai libri di Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler.

a seguire
ZOG E I MEDICI VOLANTI

di Sean Mullen (Animazione 3+, Gran Bretagna 2019, 25′)

La principessa Sabrina e Ubaldo il Gagliardo sono i famosi medici volanti che in sella al fido Zog girano il mondo per curare chi ha bisogno. Un giorno, però, mentre si reca in visita allo zio Re, Sabrina viene fatta prigioniera e costretta a dedicarsi solo al ricamo. Questo fino a quando il prepotente parente necessiterà dell’aiuto della nipote… Tratto dai libri di Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler.

Domenica 10 dicembre, ore 16:00 / Sala 1

 

PRIMA VISIONE – DUENDE. FESTIVAL DI ARTI PERFORMATIVE E NUOVE TECNOLOGIE

COMA

di Bertrand Bonello (Francia 2022, 80′)

Una teenager con un super potere speciale riesce a trascinarci all’interno dei suoi sogni, e anche dei suoi incubi. Chiusa nella sua stanza, gli unici contatti che ha con il mondo esterno sono virtuali. Inizia il suo viaggio avanti e indietro tra i sogni e la realtà, sotto la guida di una misteriosa e ambigua youtuber, Patricia Coma.

Il film parla di una giovane ragazza che passa le sue giornate sul letto – come fosse una zattera nel bel mezzo dell’oceano – che esplora i meandri più profondi di sé stessa. Il film parla del suo viaggio in luoghi a volte idilliaci e a volte bui e inquietanti. Il film parla anche della sua ossessione per i serial killer e per l’ecologia, della paura di una rottura romantica, delle sue riflessioni sulla libertà. Tutto ciò converge lentamente e gradualmente in una distorsione della realtà, che – in un certo senso – le fa osservare le cose in modo molto più chiaro. (Bertrand Bonello)

Domenica 10 dicembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.itaBiglietto unico: 4,50 €

 

METTI, UN POMERIGGIO AL CINEMA

ASSASSINIO A VENEZIA

di Kenneth Branagh (USA 2023, 103′)

Assassinio a Venezia” è ambientato nella misteriosa Venezia del secondo dopoguerra alla vigilia di Ognissanti. Questo sequel di Assassinio sull’Orient Express del 2017 e Assassinio sul Nilo del 2022 è un nuovo terrificante mistero con il ritorno del celebre investigatore, Hercule Poirot. Ora in pensione e vivendo in esilio autoimposto nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo fatiscente e infestato. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective viene catapultato in un sinistro mondo di ombre e segreti.

Martedì 12 dicembre, ore 15:00 / Sala 1

 

IO, NOI E GABER

di Riccardo Milani (Documentario, Italia 2023, 135′)

Io, noi e Gaber, il documentario diretto da Riccardo Milani, è un omaggio a uno dei personaggi più preziosi della musica e dello spettacolo italiani. A vent’anni dalla sua scomparsa, Giorgio Gaber lascia un’eredità fondamentale per la cultura del Paese. Girato tra Milano e Viareggio, le due città della sua vita, questo documentario racconta la storia privata e artistica dell’autore di canzoni e spettacoli teatrali indimenticabili.

Attraverso interviste e materiali di repertorio, ascoltiamo le parole della famiglia e riviviamo insieme a chi l’ha conosciuto, il suo grande genio. Artisti come Enzo Jannacci, Celentano, Maria Monti, che hanno cantato con lui, e altri come Jovanotti o Claudio Bisio che ne ricordano le opere.

Gaber impegnato politicamente che si esibisce sul palco e sul piccolo schermo, la creazione del Teatro Canzone insieme a Sandro Luporini, immagini e suoni raccolti per celebrare il Signor G.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Martedì 12 dicembre, ore 18:00 / Sala 1

Mercoledì 13 dicembre, ore 21:15 / Sala 1

 

RACCONTO DI DUE CITTÀ: LA PROIEZIONE

Filmati amatoriali e di famiglia storici, raccolti e digitalizzati a Bergamo e Brescia, presentati attraverso il lavoro di giovani artisti e filmmakers.

Nel 2021 a Bergamo e nel 2022 a Brescia, Cinescatti ha chiamato a raccolta tutti i cittadini che avessero in soffitta filmati amatoriali e di famiglia, offrendo gratuitamente il restauro delle pellicole e la loro digitalizzazione. Le bobine restaurate sono state restituite ai donatori e inserite nell’Archivio Cinescatti (punto riferimento di livello regionale con oltre cinquemila bobine conservate) concedendone l’utilizzo a studenti delle Accademie e giovani artisti e videomaker per la creazione di lavori originali.

Sono state più di mille le bobine consegnate per oltre trentacinquemila metri di pellicola, immagini realizzate dagli appassionati cineamatori tra gli anni ‘20 e ‘80 del ‘900. Spesso i filmati mostrano luoghi conosciuti delle due città, evidenziano in modo suggestivo i cambiamenti occorsi negli anni a piazze, strade, monumenti e luoghi naturali, raccontando le storie delle famiglie che li hanno vissuti.

Racconto di due città andrà in scena il 12 dicembre a Brescia, al Cinema Nuovo Eden, e il 16 dicembre a Bergamo, a Lo Schermo Bianco: due serate che prevedono la proiezione, su grande schermo e in spazi adiacenti, di video e installazioni realizzate dagli studenti e giovani videomaker, oltre all’incontro con gli stessi autori delle opere e ad alcuni donatori delle pellicole.

Martedì 12 dicembre, ore 21:00/ Sala 1 – Ingresso gratuito

 

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404

info@nuovoeden.it

www.nuovoeden.it


Biglietti
:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it