Il carattere non basta, contro trentino energie la rimonta sfuma al tie-break

Un punto, tanti errori, e pure un po’ di sfortuna. Ma anche carattere buono per raddrizzare, almeno in parte, un match storto. Non è stato un buon sabato quello appena trascorso per la Promoball Sanitars sconfitta dal Trentino Energie in 5 set, al termine di una gara, condita da tanti errori, che l’ha vista finire sotto 2-0, recuperare e poi cedere al tie break, e durante la quale ha perso Populini per infortunio. Ad Arianna, uscita a metà del terzo set, dopo una rincorsa che l’avrebbe dovuta portare ad attaccare e le cui condizioni sono in fase di valutazione, vanno un grosso in bocca al lupo, l’augurio di un pronto ritorno e tutto il sostegno di compagne, staff e dirigenza.

La partita. Sotto rete con il sestetto consolidato, la Sanitars ci mette un poco a carburare e soprattutto a prendere le misure alle avversarie, fattori che, unitamente agli errori che si materializzano da subito nella metà campo biancorossa, consentono alle padrone di casa di prendere strada. Sotto 7-3, allora, coach Nibbio ferma il gioco, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati, non subito almeno. Poi il ritmo si alza, Populini infila qualche bell’attacco piazzato, per il 12-8, ma anche le avversarie non stanno a guardare. Al contrario trovano le giuste traiettorie per lasciare le tigri attardate. Il secondo tempo per le stesse scatta dunque sul 17-11, tuttavia al rientro, sebbene Castellini dai 9 metri e poi in attacco faccia male alle trentine, queste si mantengono a distanza 18-14. Per vedere la forbice ridotta bisogna attendere l’ultimo scarto di set, con la Promoball che dal -4, 18-14, rientra a -1, con una grandissima azione che porta al 22-21, poi, dopo il time out invocato dal Trentino Energie, pareggia 23-23 con Baldi, tuttavia il set va alla compagine di casa che non molla e chiude 25-23.

Secondo set. Con la formazione confermata, la Sanitars comincia a rilento anche il secondo periodo, che per dinamiche, ritmo ed errori pare ricalcare la falsariga del precedente. La fatica a metter giù palla per Castellini e compagne pesa, non per le padrone di casa che scappano sul 11-5. Per la Promoball scatta il tempo, e al rientro in campo Macobatti rileva Ferrari, mettendo a segno un primo tempo, ma il divario da colmare non si riduce, anzi: le avversarie vanno prima sul 19-12, quindi sul 22-14, la capitana lascia il posto a Basalari e un attimo dopo Deganello entra in battuta su Baldi, tuttavia il set è segnato. E il 2-0 delle padrone di casa matura per 25-20.

 

Terzo set. Per le biancorosse arriva quindi l’ultimo set utile a riaprire la contesa, e sebbene si rivelerà poi infausto per l’infortunio a Populini, la Promoball lo sfrutta a dovere. Schierata con Macobatti confermata su Ferrari, la squadra di coach Nibbio parte bene 0-3, poi continua a pungere con Macobatti e Populini, ma va in difficoltà in ricezione e si ritrova sul 4-6. La gestione di palloni e gioco ora tuttavia funziona meglio, e le tigri riescono a mantenersi avanti, così sul 12-16 il gioco si ferma per volontà del Trentino Energie. Al rientro, il momento peggiore: Populini, in rincorsa per un attacco si fa male ed è costretta a lasciare il campo, con il suo posto preso da Moriconi. L’episodio destabilizza un po’ le atlete biancorosse e le avversarie ne approfittano per rifarsi sotto 15-16, però al momento giusto si ridestano e ripartono. Cecchetto poi serve l’ace del 15-20, qualche errore successivo risveglia un po’ di ansia, ma Moriconi mette giù il 21-24 e a consegnare il set ci pensa un servizio sbagliato delle avversarie.

 

Quarto set. A questo punto la Sanitars ci crede e desiderosa anche di regalare un sorriso alla sua numero 13 Populini, prova a spingere. Lasciatasi alle spalle i primi equilibrati scambi, alza il livello del muro e la fase di rigiocata, riuscendo a tener dietro le padrone di casa, 8-11. Poi, tra punti fatti e errori commessi, la squadra diventa padrona del proprio destino, riuscendo ad allungare 12-17. La grinta ritrovata fa il resto, con un gioco che torna composto ed ordinato e un’avanzata punto su punto, fino al 20-25 che decreta il pareggio

Finale. L’equilibrio ristabilito si riflette a quel punto anche nel quinto e ultimo parziale, con i due sestetti che procedono spalla a spalla fino al 12 pari, poi Trentino Energie trova le mosse giuste per romperlo e archivia set e partita con il parziale di 15-12.

 

Il commento. «È stata una serata difficilissima – ripercorre il sabato trentino Gloria Baldi, top scorer dell’incontro con 29 punti – giocavamo una partita importante e su campo complicato. Salviamo il buono che c’è stato dopo l’infortunio di Arianna, una rimonta che le dedichiamo con tutto il cuore, abbiamo fatto il possibile, ma non è stato facile sia dal punto di vista tattico che mentale. Ne usciamo comunque a testa alta, perché rimaniamo prime e questo è importante, ora testa al futuro, con ottimismo e un bacio ad Arianna»