The Wall of Dolls, “La Bellezza della Rinascita”

The Wall of Dolls, "La Bellezza della Rinascita"
The Wall of Dolls, “La Bellezza della Rinascita”

Wall of Dolls torna a fare sentire la voce delle donne tra le strade di Brescia. L’appuntamento è per il 26 novembre 2023 alle ore 15.00, presso la Sala Piazza Vittoria della Rsa Vittoria in Via Calatafimi 1, dove sarà proiettato il docufilm “La Bellezza della Rinascita”, realizzato da Wall of Dolls Onlus in collaborazione con La Zebra Odv e YoUBe Cosmetics. Il corto, presentato all’ultimo festival del cinema di Venezia, racconta un nuovo concetto di bellezza, attraverso le parole delle donne sopravvissute alle ferite fisiche della violenza.

Anche di questo tema si parlerà nella tavola rotonda a seguire, insieme a Catia Piantoni di Women’s Club Korian, Viviana Cassini del Centro Anti Violenza Casa delle Donne, Moira Ottelli di Cooperativa Butterfly e Matteo Merigo, psicologo psicoterapeuta.

L’evento proseguirà alle ore 16.30 in Piazza Garibaldi con altri ospiti, tra cui Jo Squillo, fondatrice di Wall of Dolls. Oltre a lei interverranno anche Adele Lonati della Fondazione Lonati, membri della scuola di difesa personale Iaidoriu, della scuola di danza MM Dance Center e Daniela Maffoni, CEO & Founder di YoUBe Cosmetics. A questi contributi si aggiungeranno le testimonianze di Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio, e della madre di Daniela Bani, uccisa dal marito nel 2014. Al confronto parteciperanno anche Simona Tironi, Assessora Regionale per la Formazione, Istruzione e Lavoro e Annamaria Gandolfi, consigliera regionale per le Pari Opportunità, Anna Frattini Assessora Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale.