Mercalli a Gardone Riviera per parlare di cambiamento climatico

ll Centro Europe Direct Brescia ha organizzato martedì 14 novembre, a Gardone Riviera, un incontro pubblico sul tema del cambiamento climatico e della transizione ecologica, temi fondamentali all’interno dell’agenda europea.

Ospite d’eccezione della serata è stato Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico italiano, che ha presentato al pubblico alcune soluzioni e riflessioni per provare a rispondere al cambiamento climatico attualmente in atto.

L’intervento divulgativo trova corrispondenza nella strategia europea di risposta ai cambiamenti climatici e nel Green Deal Europeo, un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea  in pieno accordo con la linea perseguita dall’Accordo di Parigi ratificato nel 2016.

L’Unione Europea è infatti in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici, adempiendo agli obblighi e perseguendo i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente;
  • protezione della salute umana;
  • utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
  • promozione sul piano internazionale di misure destinate a risolvere i problemi dell’ambiente; a livello regionale o mondiale e, in particolare, a combattere i cambiamenti climatici.

“Il cambiamento climatico e la transizione ecologica – ha affermato Mauro Guaschi, referente del Centro – sono temi centrali, soprattuto per i territori montani che sono rappresentativi della nostra provincia e che, come abbiamo visto nelle ultime settimane, sono spesso i più fragili e i più colpiti dagli eventi atmosferici sempre più violenti. Il lavoro del Centro Europe Direct ci dà la possibilità di costruire un importante spazio di riflessione insieme alla cittadinanza e valutare insieme possibili percorsi progettuali sul territorio. Il nostro obiettivo rimane quindi quello di aprire un canale di dialogo diretto tra le istituzioni europee e i cittadini bresciani, evidenziando le esigenze locali, affinché queste vengano prese in considerazione nel dibattito politico europeo.”

“La comunicazione dei dati e degli scenari relativi ai cambiamenti climatici già in atto e attesi in futuro è fondamentale per creare consapevolezza tra le persone e spingerle all’azione. Ha dichiaro Luca Mercalli. Il Green Deal europeo è un progetto all’avanguardia nel mondo per raggiungere la sostenibilità ambientale e ridurre il rischio climatico, ma potrà essere realizzato solo se avrà il consenso della società civile.

Nota sul centro Europe Direct Brescia

Europe Direct Brescia è un centro di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea, aperto a cittadini e amministrazioni pubbliche e coordinato in partenariato da Cooperativa Tempo Libero e GAL GardaValsabbia2020. La rete d’informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini, contribuendo alla trasmissione delle politiche dell’Unione Europea a livello locale e promuovendo eventi e attività su temi di interesse europeo. Il compito principale del centro è quello di informare i cittadini in merito alle attività, priorità ed opportunità dell’Unione, con particolare attenzione alle generazioni più giovani.